Come cancellarsi da Skype

di

Dopo anni di onorato servizio, ti sei accorto di non usare più con molta frequenza il tuo account su Skype e quindi hai deciso di chiuderlo? In seguito a delle seccature ricevute da parte di estranei, hai deciso di aprire un nuovo account su Skype chiudendo quello vecchio?

Si può fare, tranquillo, ma purtroppo l’operazione non è lineare come auspicabile. Al contrario di altri servizi online, Skype non permette di eliminare gli account creati ma solo di “svuotarli” del loro contenuto e renderli invisibili nelle ricerche (in modo che nessuno possa trovarli).

Se anche tu vuoi liberarti del tuo account e non sei ancora riuscito a capire bene come fare, segui le indicazioni su come cancellarsi da Skype che sto per darti e finalmente riuscirai nel tuo intento. Non ci vorrà molto.

Se vuoi eliminare profilo Skype, collegati al sito Internet del servizio, clicca sulla voce Accedi con l’account Skype ed esegui l’accesso utilizzando i dati del tuo account. A questo punto, come accennato in precedenza, tutto quello che devi fare è “svuotare” il tuo account Skype sostituendo tutte le informazioni presenti in esso con degli spazi vuoti.

Clicca quindi sulla voce Modifica profilo che si trova in basso a destra e, dopo aver pigiato sul pulsante Modifica, provvedi a rimuovere tutti i dati presenti nel tuo account: data di nascita, città, recapiti telefonici, ecc. Puoi cancellare tutto, eccetto Nome, Cognome ed Indirizzo email (che puoi sostituire con delle informazioni fittizie). Ad operazione completata, fai click sul pulsante Salva per salvare i cambiamenti.

Per eliminare l’immagine del profilo, devi accedere al client di Skype installato sul tuo PC, cliccare su di essa e sostituirla con un’immagine impersonale (puoi usare l’avatar predefinito di Skype scaricabile da questa pagina). Infine, imposta il tuo profilo da pubblico a privato facendo click sulla voce Pubblico collocata sotto l’immagine del profilo e selezionando la voce Solo ai contatti dal menu che compare.

Se vuoi eliminare completamente l’account e non solo “svuotarlo” di tutte le informazioni personali, devi contattare l’assistenza di Skype seguendo le istruzioni contenute nella pagina di supporto e richiedere la cancellazione del profilo al tuo interlocutore. L’operazione verrà completata entro due settimane.

Eliminare account Skype

A questo punto, il tuo account Skype è “svuotato” di tutti i suoi contenuti e, se non accederai ad esso per almeno 21 giorni, non sarà più visibile agli altri (eccezion fatta agli amici che ti avevano aggiunto prima della cancellazione dell’account).

Tuttavia, se vuoi eliminare profilo Skype al 100%, devi compiere un altro piccolo passo: cancellare i dati dell’account dal tuo computer, in modo che questo scompaia anche dalle impostazioni del programma.

  • Se utilizzi Windows, richiama il menu Esegui… premendo la combinazione di tasti Win+R sulla tastiera del tuo computer e dai il comando %appdata%. Nella finestra che si apre, entra nella directory Skype ed elimina la cartella che si chiama come il tuo nome utente. Se non riesci ad effettuare l’accesso ad una di queste cartelle, accertati di aver abilitato la visualizzazione di file e cartelle nascoste su Windows e di aver chiuso tutte le sessioni di Skype aperte in precedenza. Se utilizzi Windows XP, la cartella da identificare si trova in C:\Documents and Settings e non C:\Users.
  • Se utilizzi un Mac, recati sulla Scrivania e seleziona la voce Vai alla cartella dal menu Vai (in alto). Nella finestra che si apre, incolla il percorso ~/Library/Application Support/Skype e pigia su Vai. Trova quindi la cartella che si chiama come l’account che desideri eliminare da Skype e trascinala nel Cestino.

Cancellare account Skype

Ti colleghi a Skype utilizzando il tuo account Microsoft e non un indirizzo creato appositamente per Skype? In questo caso potresti cancellare completamente la tua utenza, chiudendo l’account, però si tratta di un’operazione sconsigliata in quanto comporterebbe la chiusura del tuo indirizzo email Outlook.com/Hotmail/Live e l’impossibilità di usare servizi online come Office Online e Xbox Live.

Se sei consapevole di tutto ciò e vuoi procedere lo stesso, collegati al pannello di gestione degli account Microsoft, esegui l’accesso al tuo account (se richiesto) e clicca sulla voce Gestisci sottoscrizioni per verificare che non ci siano pagamenti ricorrenti impostati sul tuo indirizzo (es. l’abbonamento a Office 365 o Xbox Live Gold). Nel caso in cui ce ne fossero, annullali tutti.

A questo punto, torna nella pagina per la gestione dell’account e fai click prima sulla voce Gestisci la sicurezza avanzata, poi sull’opzione Chiudi l’account situata in fondo alla pagina che si apre e infine su Avanti per completare l’operazione.