Come eliminare una pagina su Facebook

di

A qualche settimana dalla sua apertura, ti sei reso conto che la pagina che hai creato per pubblicizzare il tuo blog su Facebook potrebbe essere fatta meglio, molto meglio. Così stai pensando di cancellarla per crearne una ripartendo da zero e attirare più fan: bene, ma come si fa a cancellarla?

Lo so, per scelta personale non sei molto legato a Facebook e non sai bene come funzionano molti dei suoi meccanismi, ma stai calmo. Per eliminare una pagina dal social network più famoso del mondo ci vogliono quattro, al massimo cinque click.

Se non ci credi, segui le indicazioni su come eliminare una pagina su Facebook che sto per darti e prova a metterle in pratica. Pensa, puoi fare tutto anche direttamente dal tuo telefonino. Ma procediamo un passo alla volta.

Da computer

Cancellare pagina Facebook

Per cancellare una pagina Facebook dal tuo PC, la prima mossa che devi compiere è collegarti alla pagina principale del social network e cliccare sul nome della pagina che vuoi eliminare nella barra laterale di sinistra. Se non la vedi, clicca sull’opzione Altro che compare quando passi con il puntatore del mouse sulla voce Pagine contenuta nella barra laterale di sinistra di Facebook.

Adesso dovresti trovarti sulla bacheca della pagina Facebook da eliminare. Per compiere la tua missione, pigia sul pulsante Impostazioni (collocato in alto a sinistra) e clicca prima sulla voce Elimina la tua pagina che si trova in fondo alla pagina e poi sul link Elimina definitivamente [nome della pagina] e sul pulsante Elimina.

La cancellazione delle pagine di Facebook è permanente, non consente annullamenti, e può essere attuata solo dagli amministratori di queste ultime. Pensaci bene prima di compiere un passo così importante!

Se non vuoi ancora cancellare definitivamente la tua fan page ma vuoi solo nasconderla momentaneamente al pubblico (mantenendola visibile per gli amministratori), vai nella scheda Impostazioni di quest’ultima, clicca sulla voce Visibilità pagina, metti la spunta sull’opzione Nascondi la pagina e pigia sul pulsante Salva modifiche.

Per ripristinare la visibilità della pagina, torna nella stessa schermata, clicca sulla voce Visibilità pagina, togli la spunta dall’opzione Nascondi la pagina e premi il bottone Salva modifiche per completare l’operazione.

Da smartphone

Pagine Facebook Android

Preferisci operare in mobilità? Nessun problema, la app ufficiale Gestore delle Pagine Facebook per Android e iPhone permette di creare, gestire e anche eliminare pagine di Facebook direttamente dal telefono (senza dover passare per il computer nemmeno per una conferma).

Dopo averla scaricata sul tuo smartphone, segui la rapida introduzione che ti viene proposta pigiando sempre su Avanti e autenticati usando i dati del tuo account Facebook (se hai già installato la app standard di Facebook dovresti essere riconosciuto automaticamente). A login effettuato, pigia sul pulsante Menu collocato in alto a destra (l’icona con le tre linee orizzontali) e seleziona il nome della pagina da eliminare.

Nella schermata che si apre, pigia sull’icona con i tre puntini che si trova in alto a destra, scorri il menu che compare fino in fondo e pigia sulla voce Impostazioni della pagina. Dopodiché seleziona l’opzione Rimuovi pagina e conferma la cancellazione della tua pagina premendo il bottone Elimina pagina.

Se non vuoi cancellare definitivamente la pagina ma solo nasconderla agli occhi del pubblico devi operare da computer: la procedura è quella che ti ho illustrato qualche rigo più su.