Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eliminarsi da Facebook

di

Non hai più molto tempo da dedicare al tuo profilo su Facebook e vorresti disattivarlo per non rischiare che qualcuno ti contatti senza ricevere risposta? Hai deciso che Facebook non fa per te, così vorresti cancellare in maniera permanente il tuo account ma non sai qual è la procedura corretta da seguire? Hai trovato la guida che fa per te.

Dai un'occhiata alle procedure illustrate di seguito e scoprirai in men che non si dica come eliminarsi da Facebook in maniera definitiva o solo temporaneamente. Entrambe le operazioni si possono compiere sia da smartphone e tablet che da PC: scegli tu qual è la procedura che ti risulta più comodo seguire.

Tutto quello che devi fare è leggere con attenzione tutti i suggerimenti che ho preparato per te nei prossimi paragrafi. Sono sicuro che troverai tutte le informazioni che hai bisogno per riuscire a raggiungere il tuo obiettivo. Detto ciò, non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Cancellarsi da Facebook: conseguenze

Cancellarsi da Facebook: conseguenze

Se hai deciso di cancellarti da Facebook, è importante che tu sappia che perderai tutto ciò che hai condiviso su questo social network fin dal primo giorno che hai aperto il tuo account. Pertanto, non soltanto perderai i tuoi post, ma anche le foto, i video, la tua lista amici e anche le pagine e i gruppi che amministri. Mentre per questi ultimi ti basta semplicemente trasferirne la gestione, tutto il resto si perderà per sempre.

Alla luce di quanto appena detto, ti suggerisco di conservare una copia dei tuoi dati attraverso un backup che, oltre a essere utile nel caso tu voglia cancellarti da Facebook in modo definitivo, può servirti anche in tanti altri casi, inclusa la disattivazione temporanea dell'account.

Per procedere con la generazione del backup dei tuoi dati su Facebook, collegati alla sezione ufficiale di Facebook tramite questo link e scegli gli elementi da scaricare: ti consiglio di impostare le opzioni HTML, Alta e Dall'inizio per ottenere una copia di tutti i tuoi dati dal momento in cui hai aperto il tuo account.

Sappi, però, che la procedura non sarà istantanea: serviranno alcune ore (o giorni) affinché Facebook possa elaborare la tua richiesta e inviarti una notifica per il download dell'archivio ZIP contenente i dati che hai richiesto. Pertanto, ti consiglio di procedere alla cancellazione dell'account solo quando sarai in possesso del backup dei tuoi dati.

Come eliminarsi da Facebook temporaneamente

Vuoi prenderti semplicemente un pausa da Facebook? In questo caso, basta disattivare il tuo profilo. Questa funzionalità è molto comoda nel caso in cui tu non voglia perdere le informazioni che hai pubblicato su questo social network (ti consiglio comunque un backup per sicurezza). Vediamo insieme come procedere!

Ricordati però che alcuni effetti della disattivazione dell'account saranno visibili a tutti: comparirai nella lista amici di altri utenti senza che il tuo profilo possa essere raggiunto in alcun modo (il tuo profilo non sarà dunque più accessibile); i commenti e i post su pagine/gruppi potrebbe risultare ancora visibili ad alcuni utenti; le pagine Facebook che gestisci verranno disattivate (esisteranno ma non saranno accessibili).

Smartphone/tablet

Cancellare profilo Facebook da cellulare

Per eliminarsi da Facebook temporaneamente usando il tuo smartphone o tablet, avviane l'app e tocca l'icona ☰. Fatto ciò, scegli le voci Impostazioni e privacy > Impostazioni > Accesso e controllo > Disattivazione ed eliminazione. Nel caso in cui la tua app presenti un'interfaccia diversa, seleziona invece le voci Impostazioni e privacy > Impostazioni > Informazioni personali dell'account > Proprietà e controllo dell'account > Disattivazione ed eliminazione.

Nella sezione di gestione dell'account, attiva la casella Disattiva account e poi fai tap sul pulsante Continua. Per confermare la procedura di disattivazione dell'account, inserisci la password del tuo account Facebook, segui le istruzioni a schermo e premi sul tasto Disattiva. Nel caso in cui desiderassi riattivare il tuo account, basterà effettuare il login su Facebook. Semplice, dico bene?

Computer

Cancellare profilo Facebook da PC

Se desideri invece eliminarti da Facebook usando il tuo PC, accedi al sito Web di Facebook e fai clic sull'immagine del tuo profilo in alto a destra. Nel riquadro a schermo, seleziona le voci Impostazioni e privacy > Impostazioni e successivamente fai clic sulle schede Privacy > Le tue informazioni su Facebook nella barra laterale.

Adesso, fai clic su Visualizza accanto alla voce Disattivazione ed eliminazione e quindi scegli l'opzione Disattiva account. Vuoi sapere come cancellarsi da Facebook con link diretto? In questo caso, ti basta raggiungere la sopracitata sezione tramite questo link.

Successivamente, fai clic su Continua per avviare la procedura di disattivazione e inserisci la password del tuo account Facebook. Compila quindi il modulo che ti viene presentato e infine fai clic su Disattiva per confermare la tua scelta. Come già ti ho suggerito nel precedente capitolo, se volessi riattivare il tuo account, potrai farlo accedendo nuovamente con le tue credenziali.

Come eliminarsi da Facebook definitivamente

Probabilmente stai pensando che eliminarsi da Facebook definitivamente sia la soluzione migliore rispetto alla disattivazione temporanea del tuo profilo, dico bene? In questo caso, nei prossimi capitoli troverai tutte le informazioni che ti servono per raggiungere questo tuo obiettivo.

Tieni a mente, però, che si tratta di una procedura irreversibile che comporta la cancellazione di tutte le informazioni presenti sul tuo account: abbi cura dunque di effettuare un backup dei tuoi dati. Dato che la procedura di eliminazione dell'account richiede del tempo per essere processata, hai 30 giorni di tempo per interromperla.

Eliminarsi da Facebook dal cellulare

Cancellare profilo Facebook da app

Per eliminarsi da Facebook dal cellulare o tablet, devi avviare innanzitutto l'omonima app installata sul tuo device e premere sull'icona ☰ nella sua schermata principale. Fatto ciò, seleziona le voci Impostazioni e privacy > Impostazioni > Accesso e controllo > Disattivazione ed eliminazione per raggiungere la sezione di gestione dell'account.

Il percorso per raggiungere questa sezione potrebbe essere diverso se la tua app di Facebook ha un aspetto diverso. In tal caso, premi sull'icona ☰ e scegli le voci Impostazioni e privacy > Impostazioni > Informazioni personali dell'account > Proprietà e controllo dell'account > Disattivazione ed eliminazione.

Arrivato a questo punto, sei quasi alla fine dell'intera procedura! Seleziona l'opzione Elimina account, premi il tasto Continua e segui le istruzioni a schermo. Digita la tua password e il gioco è fatto! È stato semplice, dico bene?

Eliminarsi da Facebook da PC

Disattivare profilo Facebook da PC

Per eliminarsi da Facebook da PC, inizia aprendo il tuo browser e accedi al sito Web ufficiale di Facebook. Fatto ciò, fai clic sull'icona del tuo profilo in alto a destra e seleziona le voci Impostazioni e privacy > Impostazioni dal riquadro che compare a schermo.

Successivamente, seleziona le schede Privacy > Le tue informazioni su Facebook nella barra laterale e fai clic sulla voce Visualizza accanto alla dicitura Disattivazione ed eliminazione. Vuoi un link diretto a questa sezione? Allora fai clic su questo link.

A questo punto, scegli l'opzione Elimina account e premi prima su Continua, segui le istruzioni a schermo e infine inserisci la password del tuo account per confermare la tua richiesta di cancellazione dell'account.

Come eliminarsi da Facebook Dating

Facebook Dating

Facebook Dating è la funzione di dating del famoso social network, che consente agli utenti di creare un profilo (separato da quello principale del proprio account) per cercare nuovi utenti con cui chattare e, nell'eventualità, instaurare nuove relazioni. Se hai deciso che non vuoi più utilizzare questa funzione e vuoi sapere come eliminarsi da Facebook Dating, procedi con la lettura dei prossimi paragrafi.

Innanzitutto, avvia l'app di Facebook sul tuo smartphone, fai tap sull'icona ☰ nella sua schermata principale e seleziona la voce Dating. Potresti trovare una scheda rapida a Dating (l'icona di un cuore) direttamente nella schermata principale dell'app.

Fatto ciò, fai tap sull'icona dell'ingranaggio in alto e spostati sulla scheda Generali. Per disattivare temporaneamente il tuo profilo, sposta semplicemente su ON la levetta a fianco della dicitura Fai una pausa.

Se invece vuoi completamente cancellarti, premi sulla voce Elimina il profilo e poi conferma l'operazione facendo tap sul tasto Elimina profilo. Tieni presente che l'eliminazione del profilo comporterà la perdita di tutte le informazioni e le corrispondenze che hai avuto su Facebook Dating.

Come cancellarsi da Facebook dopo essersi lasciati

Facebook

Se ti sei lasciato con il tuo partner e vuoi rimuovere ogni traccia della tua precedente relazione su Facebook, puoi effettuare alcune operazioni per cancellarti da Facebook.

Innanzitutto, puoi semplicemente eliminare il tuo account Facebook, seguendo le stesse indicazioni che ti ho fornito in questo capitolo. Nello specifico, effettuando questa procedura, verranno rimosse tutte le foto e i video che hai pubblicato, i post e qualsiasi informazione associata anche al tuo partner.

In aggiunta, perderai i tuoi contatti di Facebook e qualsiasi altro elemento su questo social network, come le pagine Facebook che gestisci per la tua attività (se ne possiedi alcuna) a meno che tu ne trasferisca la gestione ad altro utente.

Ovviamente, sappi che la cancellazione dell'account rimuoverà soltanto le informazioni che hai pubblicato sul tuo profilo e non quelle che sono state condivise dal tuo ex partner sul suo.

Se invece non vuoi cancellarti ma semplicemente rimuovere ogni riferimento alla tua precedente relazione, puoi procedere in questo modo: innanzitutto, puoi cancellare le foto e i video in tema che hai condiviso, puoi modificare le impostazioni della privacy affinché soltanto alcuni utenti possano vedere certi contenuti che hai pubblicato e infine cambiare le informazioni sulla tua situazione sentimentale.

Ad ogni modo, a prescindere dalle tue decisioni, ti consiglio vivamente di creare una copia di backup del tuo profilo, per evitare di perdere tutti i dati che hai pubblicato sul tuo account, nel caso in cui in futuro dovessi ripensarci.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.