Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come entrare in Facebook

di

Indipendentemente dalla propria età e dal proprio rapporto con i mezzi tecnologici, essere iscritti a Facebook è un buon modo per tenersi aggiornarti e, soprattutto, per restare in contatto con i propri amici/parenti condividendo con essi notizie, foto, video e molto altro ancora. E poi, è un ottimo promemoria per i compleanni dei propri cari!

Se non lo hai ancora fatto, metti da parte tutti i tuoi pregiudizi e le tue remore sul mondo dei social network e scopri come entrare in Facebook grazie alle indicazioni che sto per darti. Ti guiderò passo dopo passo aiutandoti a destreggiarti in uno dei social network più conosciuti. Scommettiamo che non te ne pentirai?

In questa mia guida ti spiegherò come effettuare l'accesso a Facebook sia dai tuoi dispositivi mobili, sia da PC, indipendentemente dal sistema operativo di cui sono dotati. Tutto quello che devi fare, quindi, è ritagliarti un paio di minuti per leggere il tutorial e mettere in pratica le mie indicazioni. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come entrare in Facebook

Nei prossimi paragrafi ti spiegherò come entrare in Facebook affinché tu possa continuare a utilizzare il social network ovunque tu voglia, articolando la procedura sia nel caso dei dispositivi mobili, quindi Android e iPhone/iPad, sia per PC. Senza perdere ulteriore tempo, ti auguro buona lettura!

Da smartphone e tablet

login su FB tramite cellulare

Se seguirai i passaggi che sto per descriverti in questo paragrafo, riuscirai a entrare in Facebook da smartphone o da tablet senza alcun problema, fidati di me. Per cominciare, prendi il tuo dispositivo mobile e assicurati di avere tra le tue app proprio quella di Facebook. Se non è presente sul tuo device, puoi scaricarla comodamente dal Play Store e da store alternativi per Android, oppure dall'App Store di iPhone/iPad. Se hai dubbi su come installare Facebook, sappi che puoi trovare tutte le risposte e le procedure nella mia guida dedicata.

Una volta aperta l'app di Facebook sul tuo dispositivo mobile, sarai pronto a entrare in Facebook; naturalmente per poter effettuare l'accesso, devi possedere un account. Per ottenere un account, qualora tu non ne abbia già uno a disposizione, non appena avrai avviato l'app dovrai fare tap sul pulsante Crea nuovo account situato in basso e, successivamente, su Inizia. Facebook ti chiederà di inserire nome e cognome, la data di nascita e di selezionare un genere.

Al termine, fai tap su Avanti e inserisci il tuo indirizzo e-mail (oppure puoi inserire il tuo numero di cellulare pigiando il tasto Usa il tuo numero di cellulare) premendo infine su Avanti. Adesso ricordati di creare una password efficace da inserire ogni qualvolta vorrai effettuare l'accesso e fai nuovamente tap su Avanti.

Per completare l'iscrizione, pigia Iscriviti e attendi la fase di creazione del tuo account. Facebook, sempre per sicurezza, ti chiederà di dimostrare che l'e-mail inserita ti appartiene: per farlo dovrai riportare, nel campo bianco, il codice di sicurezza che ti verrà inviato tramite e-mail (o numero di cellulare, a seconda di ciò che hai inserito).

Se l'e-mail non ti è arrivata, fai tap su Invia di nuovo l'e-mail per riceverla. Se, invece, ti sei accorto di un errore di trascrizione mentre digitavi il tuo indirizzo di posta elettronica, premi Cambia indirizzo e-mail. Alternativamente puoi ricevere un SMS facendo tap su Conferma tramite telefono. Inserisci dunque il codice e fai tap su Invia.

A questo punto Facebook ti rimanderà direttamente dentro l'app con accesso effettuato. Se però desideri entrare in Facebook e quindi effettuare l'accesso, una volta avviata l'app ed essere arrivato nella schermata principale, inserisci l'indirizzo e-mail o il numero di telefono utilizzato in fase di iscrizione, digita la password e per concludere premi su Accedi. Riuscirai così a entrare su Facebook tutte le volte che vorrai e da qualsiasi dispositivo tu desideri.

Per maggiori informazioni su come funziona Facebook, leggi la mia guida dedicata.

Da PC

entrare su FB da PC

Qualora tu fossi interessato a sapere come fare per entrare su Facebook da PC, allora sappi che il procedimento è egualmente semplice. La primissima cosa che dovrai fare è, ovviamente, accedere alla pagina principale della piattaforma. Naturalmente, anche in questo caso, dovrai entrare su Facebook con un account. Se non ne hai uno, non temere poiché sono qui per spiegarti anche come creare un nuovo account.

Molto semplicemente, dopo esserti collegato alla pagina principale, clicca sul bottone verde Crea nuovo account. La nuova finestra tramite la quale effettuare l'iscrizione ti chiederà di inserire il tuo nome e il tuo cognome, la tua e-mail (oppure il numero di cellulare) e di creare una password. Successivamente dovrai inserire la tua data di nascita e specificare il tuo genere. Terminata questa procedura puoi cliccare su Iscriviti accettando le condizioni di Facebook e l'informativa sulla privacy.

Generalmente a questo punto Facebook è solito inviare al tuo indirizzo e-mail o sul tuo cellulare un codice di verifica che dovrai inserire nella pagina che ti si caricherà automaticamente. Controlla quindi tra gli SMS del tuo smartphone oppure tra le tue e-mail il codice che inserirai successivamente nell'apposito riquadro, previo poi cliccare su Continua. Dopo aver creato un account e aver ultimato tutte le procedure, Facebook è solito rimandarti direttamente nel tuo profilo con accesso effettuato.

Di base però, per entrare su Facebook e quindi effettuare l'accesso, come ti dicevo dovrai recarti sulla pagina principale e inserire nel primo campo libero disposto a destra la tua e-mail o il tuo numero di cellulare in base a ciò che hai scelto di inserire durante la fase di iscrizione e, sotto, la tua password. Tramite l'icona dell'occhio a destra potrai decidere se visualizzare la tua password (occhio aperto) o lasciarla criptata (occhio sbarrato) mentre la digiti. Una volta fatto ciò, clicca su Accedi e il gioco è fatto!

Ora, se desideri maggiori informazioni su come funziona Facebook, leggi la mia guida dedicata.

Come entrare in Facebook con altro account

Aggiungi account FB

Poniamo il caso tu abbia un altro account di Facebook o, semplicemente, tu abbia a disposizione un solo device dal quale però anche i tuoi familiari — con il proprio account personale — vogliano effettuare l'accesso per urgenza o necessità. Insomma, vorrai sicuramente sapere come entrare in Facebook con altro account diverso dal tuo.

Facebook, fortunatamente, ha deciso di agevolare gli utenti nella fase di accesso se si dispone di più account introducendo una funzione che ti permette di passare da un account all'altro e di salvare automaticamente le credenziali affinché tu possa cambiare profilo senza dover necessariamente uscire ogni volta.

Se vuoi accedere da dispositivo mobile, non devi fare altro che effettuare la disconnessione dal tuo account attuale, premendo sul pulsante Menu e poi scorrendo fino a raggiungere e pigiare su Esci. Una volta disconnesso e riportato nella schermata principale, seleziona Accedi a un altro account e immetti e-mail (o numero di telefono) e password. Per accedere, fai poi tap su Accedi.

Una volta entrato, puoi pigiare la tua immagine profilo in basso a destra e successivamente vicino al tuo nome puoi premere la freccia verso il basso dove visualizzare la sezione I tuoi profili e le tue pagine. Per cambiare profilo ti basterà fare tap sull'account mediante il quale vuoi effettuare l'accesso et voilà! Facile, non è vero?

Come dici? Ti trovi dal tuo PC e vuoi sapere come entrare in Facebook con altro account mediante un dispositivo fisso? La procedura è la stessa, non temere. Infatti dovrai effettuare la disconnessione dal precedente account un'unica volta cliccando sulla tua immagine profilo in alto a destra e successivamente su Esci per poter essere riportato nella pagina principale di Facebook.

Da qui puoi premere sul pulsante Aggiungi Account che affianca la miniatura dell'account dal quale sei precedentemente uscito. Immetti quindi, nella nuova finestra, l'e-mail (o il numero di cellulare) e la password del nuovo account mediante il quale vuoi effettuare l'accesso e clicca su Accedi. Ricordati di spuntare la casella Memorizza password per agevolare questa funzione in futuro e non essere più costretto a digitare ogni volta la password.

Quando ti ritroverai di nuovo nella pagina di login, potrai visualizzare tutti i tuoi profili disponibili: clicca su quello mediante il quale vuoi effettuare l'accesso e, se hai memorizzato la password, riuscirai direttamente a entrare su Facebook senza compiere altri passaggi.

Se invece hai già effettuato l'accesso a uno dei tuoi account salvati e vuoi passare all'altro senza dover effettuare la disconnessione, clicca sull'immagine profilo in basso a destra e successivamente su Vedi tutti i profili. Seleziona Cambia account e clicca sull'account che vuoi utilizzare.

Ricordati che, se effettuerai la disconnessione, una volta approdato nella schermata principale di login potrai scegliere direttamente dalla miniatura della foto profilo quale account utilizzare e, se hai memorizzato le credenziali, non dovrai affrontare nessun altro passaggio a parte pigiare la foto del suddetto account.

Per maggiori informazioni su come accedere con un altro account Facebook, leggi la mia guida dedicata.

Come entrare in Facebook se ho dimenticato la password

recupera password da Facebook

Ti si è appena presentato quell'incomodo inconveniente: hai dimenticato la password di Facebook e adesso non sai come entrare nel tuo account. Beh, non preoccuparti, sono cose che succedono! L'importante è sapere che a tutto vi è rimedio, infatti sono qui proprio per aiutarti e per farlo ti spiegherò come entrare in Facebook se hai dimenticato la password.

Preso il tuo smartphone o tablet e avviata l'app di Facebook, premi su Password dimenticata? e verrai reindirizzato nella sezione Trova il tuo account. Dovrai quindi digitare il numero di telefono o l'indirizzo e-mail associato all'account mediante il quale vuoi effettuare l'accesso e di cui hai dimenticato la password.

Facebook procederà a scandagliare il suo database alla ricerca dell'account collegato ai tuoi dati e, a risultato ottenuto, ti riporterà la miniatura del tuo profilo con annesso nome e cognome. Seleziona il metodo che preferisci per confermare che quell'account (es. SMS) è di tua proprietà e premi Continua.

A questo punto ti verrà inviato un codice di recupero al metodo segnalato precedentemente, quindi assicurati di ottenerlo e inseriscilo nel campo indicato. Fai tap su Continua. Facebook ti suggerirà di effettuare la disconnessione da tutti i dispositivi, puoi scegliere se farlo oppure mantenere l'accesso. Premi Continua.

Arriverai, quindi, nella sezione Crea una nuova password dove potrai immettere, appunto, una nuova password e premere su Continua per confermarla. Questa volta però, ricordati di memorizzarla sul tuo dispositivo oppure segnala da qualche parte per non dimenticarla!

Se generalmente navighi su Facebook dal tuo PC e vuoi recuperare la tua password, allora collegati alla pagina principale del social network e clicca su Password dimenticata? in modo tale da essere reindirizzato nella sezione Trova il tuo account. Da qui ti verrà richiesto di inserire nel campo bianco la tua e-mail oppure il numero cellulare per recuperare il tuo account.

Assicurati di compilare correttamente i dati e a seguito clicca su Cerca. Facebook troverà l'account collegato ai dati inseriti e ti chiederà in che modo desideri reimpostare la tua password (es. codice di sicurezza per e-mail).

Ottenuto il codice di sicurezza mediante uno dei metodi indicati, assicurati di inserirlo nel campo bianco e premere su Continua. Scegli, adesso, se effettuare la disconnessione da tutti i tuoi account oppure mantenerla: nel primo caso dovrai reinserire la nuova password su tutti i dispositivi dai quali stai tentando di effettuare l'accesso.

Successivamente scegli e digita una nuova password per il tuo account. Finalizzata quest'operazione verrai reindirizzato direttamente sul tuo profilo.

Sono sicuro che se sapere come reimpostare la password di Facebook è stato di tuo interesse, allora anche capire come entrare in un account senza password potrebbe essere un argomento capace di stuzzicare la tua curiosità.

Come entrare in Facebook Dating

accedere a Facebook dating

Facebook è uno dei social network più utilizzati ed è stato creato principalmente per permetterti di rimanere in contatto con i tuoi parenti e i tuoi amici; ma se questa piattaforma ti permettesse di incontrare anche nuove persone? Potrebbe essere stato questo l'interrogativo che si è posto lo staff di Meta alla vigilia della creazione di Facebook Dating, quella che potresti considerare come una sorta di estensione del social network ma avendo l'accortezza di restare separata da Facebook vero e proprio per preservare i tuoi dati e la tua privacy.

Se il tuo interrogativo è come entrare in Facebook Dating, effettivamente devi sapere che per potervi accedere devi comunque avere a disposizione un account Facebook e soprattutto — in caso di dispositivo mobile — l'app ufficiale oppure — in caso di dispositivo fisso — accedere alla pagina principale.

Una volta effettuato l'accesso al tuo account come ti ho illustrato nei paragrafi precedenti, non dovrai fare altro che recarti nel tuo profilo e scorrere fino a Dating. Premendo su questa sezione, infatti, potrai ogni volta effettuare l'accesso a Facebook Dating e — se si tratta della prima volta — iscriverti.

Se vuoi saperne di più però, ti rimando al mio tutorial su come funziona Facebook Dating completamente dedicato all'applicazione. Facebook Dating non è l'unica ma sicuramente è una delle app per incontrare single più utilizzate. Se nutri un interesse verso le app per conoscere persone nuove, non puoi fartela sfuggire.

Come entrare in Facebook da Instagram

Instagram logo

Da quando stai utilizzando Facebook hai scoperto, vuoi per caso o vuoi per suggerimento, l'esistenza di Instagram (altro social network del gruppo Meta, lo stesso a cui fa capo Facebook) per dare anche maggiore visibilità e credito ai tuoi scatti migliori e quindi hai deciso di informarti su come usare Instagram e iniziare a far parte della sua community.

Devi sapere che dopo l'acquisizione di Instagram da parte di Facebook, ormai sempre più funzionalità delle due piattaforme sono diventate interconnesse, infatti è possibile collegare Instagram a Facebook. Se ti sei chiesto, però, come entrare in Facebook da Instagram, ti suggerisco di dare una lettura veloce al mio articolo sul tema per dissipare ogni tuo dubbio.

Come entrare in Facebook senza essere visti

entrare senza essere visti su FB

La tua permanenza su Facebook procede a gonfie vele ma vorresti evitare che tutti i tuoi amici sappiano che sei online. Nella ricerca di una soluzione su come entrare in Facebook senza essere visti, ti sei fortunatamente imbattuto in questo mio articolo, quindi stai pur certo che ne uscirai vincitore! Devi sapere, infatti, che è possibile usufruire di Facebook senza far sapere ai tuoi contatti che stai utilizzando il social network, e potrai applicare questa condizione sia dal tuo PC che dai tuoi dispositivi mobili.

Se vuoi apprendere come entrare in Facebook in incognito allora devi leggere assolutamente il mio tutorial, così nessuno saprà più quando sei in linea! Inoltre, ti invito a leggere la mia guida sulla navigazione in incognito, un metodo estremamente utile se a utilizzare il computer non sei unicamente tu e non vuoi far sapere gli affari tuoi a nessun altro.

Potrebbe, infine, interessarti la mia guida su come non risultare online su Messenger, la piattaforma di messaggistica di Facebook.

Come entrare in Facebook senza pubblicità

abbonamento FB

Se vuoi sapere come entrare in Facebook senza visualizzare la pubblicità, ti informo che Meta, la piattaforma che gestisce il social nework in questione (ma anche Instagram), ha previsto un piano a pagamento grazie al quale è possibile evitare l'utilizzo dei dati con finalità di marketing.

La sua sottoscrizione, che ha una tariffa base di 9,99 euro al mese (se ci si abbona da PC, altrimenti da app si paga qualche euro in più), permette dunque in sostanza di rimuovere qualsiasi annuncio durante la fruizione del servizio. Maggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.