Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come entrare nel modem Alice

di

Hai appena finito di installare il router di Alice che ti è stato recapitato a casa dopo aver sottoscritto un nuovo abbonamento ADSL. Tutto fila liscio, la navigazione va velocissima, ma quando provi ad usare eMule, uTorrent o altri programmi P2P ci sono dei problemi di connessione che non ti permettono di scaricare nessun file.

Evidentemente devi accedere al pannello di controllo del router ed aprire le porte usate dai programmi peer to peer nel firewall che c’è integrato nel dispositivo. Come dici? È troppo difficile? Non sai come si fa? Allora prova a seguire le indicazioni su come entrare nel modem di Alice che sto per darti e ti ricrederai subito, è facilissimo!

Tutto quello che devi fare è aprire il tuo programma di navigazione preferito (es. Chrome o Internet Explorer), digitare l’indirizzo IP del modem/router che hai ricevuto da TIM e accedere al pannello di configurazione del dispositivo. Una volta entrato nel pannello di gestione, devi accedere al menu per la mappatura delle porte e compilare un breve modulo con tutte le informazioni richieste (vedremo più in là come). Tramite gli altri menu disponibili nel pannello di controllo del modem, potrai inoltre modificare la password del Wi-Fi, cambiare il canale usato per la diffusione del segnale wireless e molto altro ancora. Continua a leggere per saperne di più!

Come accedere al modem di Alice

Indipendentemente dal tipo di router utilizzato, puoi scoprire facilmente come entrare nel modem di Alice recandoti nel menu Start e avviando il Prompt dei comandi (lo trovi nella cartella Tutti i programmi > Accessori). Nella finestra che si apre, digita il comando ipconfig /all e premi il tasto Invio della tastiera del tuo PC per avere un resoconto completo sullo stato della Rete sul computer. Nel resoconto troverai diverse voci, tra cui Gateway predefinito, che è l’indirizzo del pannello di controllo del router di Alice.

In alternativa, se il Prompt dei comandi ti sembra troppo difficile da usare, puoi scoprire l’indirizzo IP del tuo modem in un altro modo: clicca sul pulsante Start (l’icona della bandierina collocata nell’angolo in basso a sinistra dello schermo), cerca Pannello di controllo nel menu che viene visualizzato sullo schermo e avvia il pannello di controllo classico di Windows selezionando la prima occorrenza dai risultati della ricerca.

A questo punto, vai su Rete e Internet, poi su Centro connessioni di rete e condivisione, seleziona il nome della connessione in uso (es. EthernetWi-Fi) e fai clic sul pulsante Dettagli: l’indirizzo IP del tuo modem è quello situato accanto alla voce Gateway predefinito IPv4.

Nella maggior parte dei casi, l’indirizzo del modem/router è 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1, ma dipende tutto dalla configurazione della rete e dal tipo di dispositivo in uso.

Se utilizzi un Mac, per scoprire l’indirizzo IP del tuo router devi cliccare sull’icona della rete collocata in alto a destra nella barra dei menu (le tacchette del Wi-Fi) e selezionare la voce Apri preferenze network dal menu che compare.

Nella finestra che si apre, seleziona la connessione in uso (es. Wi-Fi) e clicca sul pulsante Avanzate che si trova in basso a destra, dopodiché seleziona la scheda TCP/IP e troverai l’indirizzo del modem di Alice accanto alla dicitura Router.

Indirizzo modem Alice

Adesso non ti resta che avviare il tuo browser Web preferito (es. ChromeInternet Explorer Safari) e collegarti all’indirizzo numerico che hai ottenuto dal comando ipconfig o dalle preferenze di OS X. Ti ritroverai al cospetto di una pagina che richiede l’immissione di una password di accesso: se non hai cambiato le impostazioni predefinite del modem, lascia in bianco il campo relativo alla password e accedi al pannello di gestione del dispositivo pigiando prima sul pulsante Accedi e poi su Continua. In alternativa prova con la combinazione admin/admin oppure admin/password.

Se qualcuno ha modificato la password predefinita del modem e non riesci ad effettuare l’accesso, resetta il dispositivo tenendo premuto il tastino nero che si trova sulla sua parte posteriore (proprio come ti ho spiegato nel mio tutorial su come resettare modem Alice) e riprova ad accedere lasciando in bianco il campo della password.

Nota: nel malaugurato in cui non riuscissi ad accedere al pannello di amministrazione del tuo router, prova a disattivare il Wi-Fi sul tuo computer e collega il PC al modem di Alice usando un cavo Ethernet. Ripeti dunque tutti i passaggi che ti ho illustrato precedentemente e dovresti riuscire ad entrare nel menu di configurazione del dispositivo.

Come configurare il modem Alice

Adesso hai scoperto come entrare nel modem Alice e sei al cospetto del pannello di controllo del router. Vediamo dunque come compiere le operazioni più comuni all’interno di quest’ultimo.

Aprire le porte del modem di Alice

Come entrare nel modem di Alice

Per aprire le porte utilizzate da uTorrent, eMule e altri programmi P2P per accogliere le connessioni in entrata, seleziona la voce Port mapping che si trova nella barra laterale di destra e compila il modulo che per la creazione di Virtual Server personalizzati.

Nel campo Porta interna e Porta esterna devi indicare il numero della porta che vuoi aprire, nel menu a tendina Tipo porta devi specificare se la porta da aprire è di tipo TCPUDP, mentre nel nei campi Nome Destinazione ci vanno, rispettivamente, il nome da assegnare alla regola (puoi sceglierne uno qualsiasi, es. “uTorrent” o “eMule”) e l’indirizzo IP locale del tuo computer. Per trovare l’indirizzo IP del tuo computer segui le indicazioni che ti ho dato nel mio tutorial su come visualizzare indirizzo IP, invece per scoprire le porte usate dai tuoi software P2P leggi le mie guide su come aprire porte uTorrent e come aprire le porte di eMule.

Per concludere, fai click sui pulsanti Attiva e Avanti e le impostazioni dovrebbero avere effetto immediato.

Cambiare la password del modem di Alice

Come entrare nel modem di Alice

Per aumentare la sicurezza del tuo modem e della tua rete wireless è fondamentale cambiare la password di accesso al dispositivo e la chiave di sicurezza della rete Wi-Fi.

Per cambiare la password di accesso al modem di Alice, seleziona la voce Accedi dalla barra laterale di destra, metti il segno di spunta accanto alla voce Attiva e digita la password che vuoi usare per entrare nel pannello di amministrazione del dispositivo nei campi Imposta password Ripeti password. Clicca infine sul pulsante Salva e le modifiche avranno effetto immediato.

Per cambiare la chiave d’accesso del Wi-Fi, seleziona invece la voce Wi-Fi dalla barra laterale di sinistra, vai in fondo alla pagina che si apre e pigia sul pulsante Configura Rete Wi-Fi. Nella pagina che si apre, seleziona l’opzione WPA-PSK AES 256 bit dal menu a tendina per la scelta della modalità di cifratura (in quanto si tratta della modalità di cifratura più sicura disponibile attualmente), digita la chiave di cifratura che vuoi usare per proteggere la tua rete Wi-Fi nell’apposito campo di testo (ti consiglio di impostarne una di almeno 24-32 caratteri) e pigia sui pulsanti Salva e Avanti per salvare le impostazioni.

Su alcuni modem più recenti, come l’ADSL2+ Wi-Fi N DA2210, la struttura dei menu è leggermente diversa e quindi per cambiare la password di accesso al dispositivo bisogna seguire una strada leggermente diversa. Per essere più precisi, per cambiare la password di accesso al router devi andare in Impostazioni base > Accesso locale > Configura accesso locale, dopodiché devi cliccare sulla voce Attiva e devi digitare la password che vuoi usare per proteggere l’accesso al dispositivo nei due appositi campi di testo.

Per cambiare la password della rete wireless, devi invece cliccare su Impostazioni Base e poi su Wi-Fi nella barra laterale di sinistra. Dopodiché devi andare su Wi-Fi Principale, devi selezionare la scheda Configura Wi-Fi e compilare il modulo che ti viene proposto.

Dai medesimi menu puoi anche modificare il canale radio utilizzato dal modem/router per trasmettere il segnale Wi-Fi, un’operazione molto utile se hai problemi relativi alla ricezione del segnale Wi-Fi. Per maggiori informazioni leggi i miei tutorial su come cambiare password Alice e come configurare router Alice in cui trovi tutti i dettagli su come configurare i modem di TIM/Telecom.

Per maggiori informazioni…

Come vedi è tutto molto facile e intuitivo anche per chi non ha un’eccessiva confidenza con i router wireless. In ogni caso, sappi che puoi consultare il manuale di istruzioni del tuo router collegandoti al sito Internet di TIM/Telecom Italia e selezionando il nome del dispositivo dal menu di sinistra.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.