Come aprire registro di sistema

a cura di

Il registro di Windows è un database in cui sono custodite tutte le impostazioni, le opzioni e le configurazioni del sistema e delle applicazioni installate in esso. Metterci mano può essere molto pericoloso se non si sa bene quel che si fa, ma questo non vuol dire che bisogna ignorare del tutto come accedervi.

Questo è il motivo che oggi mi spinge a spiegarti rapidamente come entrare nel registro di sistema ed esplorare le chiavi che lo compongono. Prendilo come un punto di partenza per avvicinarti all’argomento, così magari col tempo diventerai un esperto e sarai in grado di sistemare i problemi del tuo PC agendo direttamente sul registro di Windows.

Qualsiasi versione di Windows tu abbia installato sul PC, se vuoi sapere come entrare nel registro di sistema non devi far altro che premere la combinazione di tasti Win+R sulla tastiera del tuo computer (il tasto Win è quello con la bandierina di Windows), in modo da far comparire la finestra di Esegui…, digitare regedit nel campo di testo collocato accanto alla voce Apri e premere il tasto Invio della tastiera.

Nella finestra che si apre, visualizzerai sulla sinistra la lista delle cartelle (dette anche chiave radice) in cui sono conservate le chiavi del registro (in ogni chiave ci sono indicate le impostazioni per sistema e programmi) e sulla destra l’elenco delle chiavi contenute nelle cartelle selezionate. Per saperne di più sui valori delle varie chiavi e sull’organizzazione del registro, senza annoiarti, consulta pure Wikipedia.

Trovi troppo complicata la navigazione nel registro tramite l’editor integrato in Windows? Allora sappi che esiste un programmino gratuito che permette di entrare nel registro di sistema e sfogliare le sue chiavi nell’Esplora Risorse, come se si trattasse di una semplice cartella di documenti. Il suo nome è Reg Folder ed è compatibile sia con Windows Vista che con Windows 7.

Se vuoi provarlo, collegati al suo sito Internet, scorri la pagina principale fino in fondo e clicca sulla voce Installation file per scaricare il programma sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (regfolder_setup.exe) e, nella finestra che si apre, clicca su per installare Reg Folder sul tuo PC. Da questo momento in poi, sarai libero di navigare nel registro di Windows recandoti in Start > Computer e facendo doppio click sulla voce Windows Registry contenuta nelle risorse del computer.