Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come essere popolare su Twitter

di

Dopo aver letto alcune mie guide, come quella con i consigli base su come twittare, sei diventato un grande utilizzatore di Twitter e ti piacerebbe scoprire qualche tecnica segreta per aumentare la tua popolarità su questo social network (o servizio di micro-blogging, per essere più precisi)?

Ormai dovresti saperlo. Purtroppo non esistono ricette “magiche” per aumentare i follower o le visualizzazioni online, ma ci si può impegnare affinché ciò accada in maniera “naturale”. Se vuoi, posso dunque darti dei consigli su come essere popolare su Twitter ma non aspettarti risultati sbalorditivi nell'immediato. Mettili in pratica giorno dopo giorno e vedrai che alla fine i follower arriveranno!

Prima di lasciarti alla lettura dell'articolo, però, voglio fare una precisazione importante: per ottenere dei risultati tangibili non basta applicare le “dritte” che ti darò… bisogna continuare ad applicarli nel corso del tempo. Solo essendo costanti e pazienti potrai vedere “muoversi” qualcosina. Se questo aspetto ti è ben chiaro e sei pronto a cimentarti in questa “impresa”, continua a leggere!

Indice

Come diventare popolare su Twitter

Vediamo, quindi, come diventare popolare su Twitter andando ad applicare alcuni suggerimenti che riguardano la personalizzazione del tuo profilo e l'interazione con la community, tramite tweet, messaggi e follow. Trovi tutto spiegato proprio qui sotto.

Personalizzare il profilo

Profilo Twitter

Partiamo dalla personalizzazione del tuo profilo. Se desideri ottenere risultati importanti in termini di popolarità, devi fare in modo che il tuo profilo Twitter ti rispecchi realmente e identifichi in modo diretto quali sono i tuoi interessi, definendo in modo preciso qual è il tuo target di riferimento.

Ecco perché curare la tua biografia, l'immagine del profilo e quella do copertina, sono aspetti di fondamentale importanza. Senza partire da questa “base” sarebbe inutile provare a ottenere successo mettendo in pratica gli altri suggerimenti elencati nel resto della guida.

Per personalizzare in modo efficace il tuo profilo Twitter, aggiungi una descrizione nella tua biografia anche degli hashtag pertinenti, così da indicizzarlo al meglio e renderlo più facilmente individuabile da chi ha interessi simili ai tuoi.

Per esempio, se parli di tematiche legate al mondo della cucina, potresti scrivere qualcosa tipo “Amo #cucinare, scoprire e divulgare #nuovericette”, andando a includere in modo naturale gli hashtag che ho messo in evidenza in grassetto. Ovviamente questo è solo un semplice esempio per farti avere un'idea della “formula” che potresti usare, ma ovviamente sentiti libero di esprimere come meglio credi.

Ora che hai capito cosa potresti scrivere nella tua biografia, è giunto il momento di andarla ad aggiornare (o, se non l'hai aggiunta per niente, andarla a scrivere ora). Per riuscirci, accedi a Twitter dalla sua app ufficiale per Android/iOS/iPadOS oppure dalla sua versione Web ufficiale.

Successivamente, recati sul tuo profilo e poi sulla voce Modifica profilo, così da richiamare l'editor del profilo di Twitter e, quindi, compila tutte le sezioni mostrate, in particolare quella dedicata alla biografia, ricordandoti di salvare tutti i cambiamenti fatti, tramite il bottone apposito.

Per maggiori informazioni su come personalizzare il profilo Twitter, ti rimando alla lettura dell'approfondimento che ho dedicato a questo argomento.

Scrivere e interagire con i tweet

Twitter

Twitter, come tutte le altre piattaforme social, è fatto soprattutto di interazioni. Non è affatto pensabile avvalersi di questo strumento in modo passivo, fruendo dei contenuti altrui come semplici utilizzatori di Twitter; né tantomeno ci si può limitare a pubblicare contenuti e attendere che gli altri interagiscano con essi. Devi essere innanzitutto tu ad attivarti scrivendo e interagendo con i tweet degli altri utenti della community.

Pertanto, prefiggiti l'obiettivo di scrivere 1 o 2 tweet al giorno e sii costante, così da abituare la community alla tua “presenza” sulla piattaforma. Inoltre, dai sempre un'occhiata agli hashtag più popolari su Twitter presenti nella sezione dedicata alle tendenze, che costituiscono un'importante fonte di suggerimenti su quali argomenti trattare.

Per vedere gli argomenti di tendenza in un dato momento, basta accedere a Twitter dalla sua app ufficiale per Android/iOS/iPadOS oppure dalla sua versione Web e premere sull'icona della lente di ingrandimento o cliccare sul menu # Esplora (in base alla piattaforma in uso).

Inoltre, quando scrivi un nuovo tweet (pigiando sul bottone (+) dall'app o il pulsante Twitta da Web), avvaliti di tutti gli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma per rendere i tuoi contenuti più accattivanti. Tra le varie cose, puoi inserire contenuti multimediali (l'icona della cartolina), GIF, sondaggi (l'icona dell'elenco puntato), etc.

Riserva del tempo anche per interagire con i contenuti postati da altri, mettendo “Mi piace” (pigiando sull'icona del cuoricino), commentando (l'icona del fumetto) o ricondividendo un tweet (il simbolo delle due frecce che si rincorrono).

Per maggiori informazioni su come interagire con i tweet, leggi l'approfondimento che ti ho appena linkato.

Inviare e rispondere ai messaggi

Twitter

Sul “filone” del capitolo precedente, ti cito anche l'importanza di inviare e rispondere ai messaggi. Per quanto semplice possa sembrare questa attività, è fondamentale se vuoi stabilire rapporti duraturi e diretti con le persone che ti seguono e, più in generale, con il tuo potenziale pubblico.

Un'idea potrebbe essere quella di ringraziare coloro che decidono di seguire il tuo profilo; quando, invece, inizi ad avere un seguito maggiore, potresti sfruttare i messaggi diretti per rispondere a chi ti pone eventuali domande (visto che potrebbe essere un po' più complicato ringraziare ciascun nuovo follower).

Per sfruttare la funzione dei messaggi diretti su Twitter, puoi pigiare sul simbolo della busta da lettere nel menu in basso dell'app di Twitter per Android/iOS/iPadOS oppure cliccando sul pulsante Nuovo Messaggio se usi la versione Web della piattaforma; dopodiché indica il nome dell'utente con cui chattare su Twitter e inizia la tua conversazione.

Seguire altre persone

Twitter

Un'altra attività utile per diventare un po' più popolare su Twitter è quella di seguire altre persone. Sia chiaro: non ti sto dicendo di seguire chiunque, visto che quest'attività potrebbe non solo essere inutile, ma anche controproducente dato che verresti inondato di contenuti che non ti interessano (almeno potenzialmente) e che potrebbero persino farti perdere del tempo prezioso.

Piuttosto ti sto esortando a individuare tutti quegli account che potrebbero darti qualcosa in cambio in termini di idee e di contatti. Magari potresti trovare personaggi e aziende che riguardano il tuo settore, sperando che a loro volta possano in qualche modo “ricambiare” il favore iniziando a seguire a loro volta il tuo profilo.

Per cercare utenti da seguire su Twitter, scrivi nella barra di ricerca della piattaforma la parola chiave o l'hashtag che in qualche modo identifica un tuo interesse e vedi se dalla ricerca salta fuori qualche account interessante. In caso affermativo, puoi iniziare a seguirlo premendo sull'apposito bottone Segui.

Un'altra cosa che puoi fare è quella di scorrere il feed di Twitter e, quando vedi un contenuto popolare che ti sembra accattivante, seguire gli utenti che li hanno realizzati.

Se vuoi qualche delucidazione in più in merito a come seguire su Twitter, sai già cosa fare: dare un'occhiata alla guida che ho interamente dedicato all'argomento.

Certificare il proprio account

Account Twitter certificato

In conclusione, ti suggerisco (se possibile), di certificare il tuo account Twitter con il classico bollino blu, ottenibile sottoscrivendo l'abbonamento a Twitter Blue.

Devi sapere, infatti, che nel novembre 2022 Twitter ha rivisto completamente il sistema di spunte blu sui profili a seguito di alcuni cambi importanti avvenuti nei suoi vertici societari, consentendo praticamente a chiunque di ottenere la spunta blu a pagamento. Avere la spunta blu conferirà al tuo profilo maggiore autorevolezza e, di conseguenza, potrebbe spingere più persone a seguirlo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.