Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come estrarre file ISO da DVD e CD

di

Vorresti creare delle copie di backup dei tuoi CD o dei tuoi DVD? Non vedo dove sia il problema. Procurati dei supporti vergini e usa un software di masterizzazione per creare una copia 1:1 dei tuoi dischetti. Come dici? Vorresti creare dei backup facili da spostare, organizzare e salvare su altri dispositivi, come ad esempio hard disk portatili e NAS? Allora in questo caso devi creare delle immagini ISO.

Le immagini ISO sono dei contenitori, diciamo pure degli archivi non compressi per semplificare al massimo il discorso, in cui possono essere salvati tutti i dati presenti su CD e DVD in modo da comprenderli in un unico file. Una volta ottenute, le immagini ISO possono essere spostate, copiate e archiviate come qualsiasi altro file. Inoltre possono essere masterizzate su dei dischetti vuoti per ottenere una copia 1:1 del dischetto di origine e possono essere “montate” in delle unità virtuali, in modo da leggerne il contenuto senza masterizzare realmente un nuovo dischetto.

Insomma: se stai cercando un modo per archiviare i tuoi CD e DVD in maniera sicura, l’hai trovato! A questo punto, dunque, direi di non perderci più in chiacchiere e di vedere come estrarre file ISO da DVD o CDusando un computer Windows, un Mac oppure un PC su cui è stata installata una distribuzione di Linux. Ti assicuro che si tratta di un’operazione molto più semplice e intuitiva di quello che immagini. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come estrarre file ISO su Windows

Se vuoi estrarre file ISO da DVD e CD e utilizzi un PC Windows, ti consiglio vivamente di installare ImgBurn: si tratta di un software di masterizzazione gratuito focalizzato sulla copia e la masterizzazione di file ISO. Supporta anche la scrittura di CD e DVD di dati e CD audio, ma il trattamento delle immagini ISO è il suo principale punto di forza. Purtroppo non viene aggiornato da diverso tempo, ma funziona ancora benissimo anche sulle versioni più recenti di Windows.

Per scaricare ImgBurn sul tuo PC, devi collegarti al sito Internet del programma e cliccare prima sulla voce Mirror x – Provided by MajorGeeks che si trova al centro della pagina e poi sul link Download@MajorGeeks. A download completato apri, facendo doppio clic su di esso, il file appena scaricato (SetupImgBurn_xx.exe) e clicca prima su e poi su Next.

Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce, I accept the terms of the License agreement, e clicca prima su Next per cinque volte consecutive (togli la spunta dalla voce relativa ai software promozionali, come ad esempio Dropbox) e poi su  e Finish per terminare il processo d’installazione e avviare ImgBurn.

Come estrarre file ISO da DVD e CD

Per impostazione predefinita, ImgBurn è in lingua inglese. Per tradurre il programma in italiano, chiudi il programma (se si è aperto) e scarica la traduzione in Italiano da qui. Estrai quindi il file italian.lng contenuto nell’archivio appena scaricato nella cartella C:\Program Files (x86)\ImgBurn\Languages e avvia il programma. Quando compare la finestra principale di ImgBurn, recati nel menu Tools > Settings, seleziona la voce Italiano (Italia) dal menu a tendina Language e clicca su OK per salvare i cambiamenti.

Ora che ImgBurn è in Italiano, inserisci il CD/DVD da cui vuoi ottenere un’immagine ISO nel lettore CD/DVD del computer e clicca sulla voce Crea l’immagine di un disco presente nella schermata principale del programma.

Come estrarre file ISO da DVD e CD

Nella finestra che si apre, assicurati che nel menu a tendina Origine ci sia selezionata l’unità del tuo masterizzatore CD/DVD, dopodiché clicca sulla piccola icona a forma di cartella che si trova sotto la voce Destinazione, scegli la cartella in cui vuoi salvare l’immagine ISO del tuo dischetto e seleziona la voce ISO files (*.iso) dal menu a tendina Salva come.

A questo punto, pigia sul pulsante Salva, fai clic sull’icona grade con il CD e il foglio che si trova in basso a sinistra e attendi che la procedura di estrazione dell’immagine ISO venga portata a termine (la durata del processo dipende dalla mole di dati da copiare).

Come estrarre file ISO da DVD e CD

Puoi creare file ISO partendo da qualsiasi tipo di CD e DVD, dai semplici dischi di dati con backup, foto, ecc. a film in DVD, CD musicali, videogame e via discorrendo. Purtroppo non è possibile copiare direttamente i dischetti che dispongono di protezioni anti-copia recenti: per quelli devi rivolgerti a soluzioni ad hoc come AnyDVD (a pagamento) che eliminano le protezioni dai DVD in tempo reale e permettono quindi di “clonarli” usando software come ImgBurn. Per saperne di più, leggi il mio tutorial su come copiare un DVD.

Come estrarre file ISO su Mac

Se utilizzi un Mac, puoi creare facilmente delle immagini ISO dei tuoi CD e DVD usando Burn: un software di masterizzazione gratuito che, ahimè, non viene più aggiornato da tempo ma funziona abbastanza bene con le versioni più recenti di macOS (io l’ho testato su macOS 10.12 Sierra).

Per scaricare Burn sul tuo Mac, collegati al suo sito ufficiale e clicca sulla voce Download Burn che si trova in basso a destra. Dopodiché apri l’archivio zip che hai appena scaricato sul computer, estraine il contenuto in una cartella qualsiasi e copia l’icona di Burn nella cartella Applicazioni di macOS.

A questo punto, avvia Burn facendo clic destro sulla sua icona e selezionando la voce Apri dal menu che compare (operazione necessaria solo al primo avvio per bypassare le restrizioni di macOS), seleziona la scheda Copia dalla finestra che si apre, clicca sul pulsante Scan…, scegli l’unità del tuo masterizzatore CD/DVD e fai clic sul pulsante Salva per avviare la creazione dell’immagine ISO.

Come estrarre file ISO da DVD e CD

Qualora Burn non dovesse funzionare in maniera corretta, puoi affidarti all’Utility Disco di macOS, che è inclusa “di serie” in tutte le versioni del sistema operativo Apple e – forse non tutti lo sanno – permette di creare file immagine di qualsiasi tipo di dischetto. Le immagini che crea sono in formato CDR, ma basta poco per convertirle in ISO.

Se vuoi saperne di più, apri subito Utility Disco dalla cartella Altro del Launchpad. Dopodiché seleziona l’icona del tuo dischetto dalla barra laterale di sinistra e vai nel menu File > Nuova immagine > Immagine da [nome dischetto] che si trova in alto a sinistra.

Nella finestra che si apre, seleziona la voce master DVD/CD dal menu a tendina Formato e la voce nessuna dal menu Codifica; espandi il menu Situato in per selezionare la cartella in cui salvare il tuo file immagine (il nome del file devi specificarlo nel campo Salva col nome) e clicca sul pulsante Salva per avviare la copia dei dati. Per avviare l’operazione potrebbe esserti chiesto di digitare la password del tuo account utente su macOS.

Come estrarre file ISO da DVD e CD

Al termine della procedura, come già accennato, otterrai un file immagine in formato CDR e non in formato ISO. Per convertire il file immagine CDR in ISO, apri il Terminale (si trova nella cartella Altro del Launchpad) e dai il seguente comando.

  • sudo hdiutil makehybrid -iso -joliet -o [ISO] [CDR] dove al posto di [ISO] e [CDR] devi inserire il percorso completo e il nome del file ISO da ottenere e del file CDR di origine. Se vuoi facilitarti il compito, puoi anche trascinare il file CDR nella finestra del Terminale. In questo modo il suo percorso e il suo nome verranno riportati automaticamente nella linea di comando.

Come estrarre file ISO da DVD e CD

Come estrarre file ISO su Linux

Adesso passiamo a Linux, e più precisamente a Ubuntu, che è una delle distribuzioni Linux più usate al mondo. Per estrarre file ISO da DVD e CD usando Ubuntu, ti consiglio vivamente di usare Brasero: si tratta di un ottimo software di masterizzazione che permette di masterizzare dischetti di vario tipo (CD e DVD di dati, CD audio, DVD video e altro ancora) e di copiare/masterizzare file immagine in formato ISO. Tutto gratis.

Se non hai ancora installato Brasero sul tuo PC, apri l’Ubuntu Software Centre (l’icona del sacchetto della spesa che si trova barra laterale di sinistra), cerca Brasero in quest’ultimo e procedi all’installazione del software cliccando sul pulsante Installa che si trova accanto alla sua icona. Digita quindi la password del tuo account utente su Ubuntu e il gioco è fatto.

Al termine del download, avvia Brasero scegliendo la sua icona del menu di Ubuntu, fai clic sul pulsante  Copia disco, seleziona l’unità del tuo masterizzatore CD/DVD dal menu a tendina Scegliere il disco da copiare, assicurati che nel menu a tendina Selezionare un disco su cui scrivere ci sia selezionata l’opzione  File immagine e pigia sul pulsante Proprietà.

Come estrarre file ISO da DVD e CD

Nella finestra che si apre, imposta la voce Immagine ISO9660 dal menu a tendina Tipo immagine disco, scegli la cartella in cui salvare il file ISO e clicca prima su Salva e poi su Crea immagine per avviare la creazione del file immagine.

Come usare file ISO

Come già accennato in precedenza, una volta ottenuti, i file ISO possono essere utilizzati in vari modi. Per sapere bene come, leggi il mio tutorial su come montare file ISO in cui ti ho spiegato come visualizzare il contenuto dei file ISO senza masterizzarli e il mio tutorial su come masterizzare file ISO in cui, invece, ti ho spiegato come masterizzare il contenuto dei file ISO su CD e DVD.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.