Come estrarre foto da un video di YouTube

di

Vorresti estrapolare un fotogramma dall’ultimo video musicale del tuo artista preferito o dalla scena clou di un film? Se i video in questione sono ospitati su YouTube, puoi riuscirci in maniera incredibilmente facile e veloce. Sì, anche se sei alle prime armi con il mondo del computer!

Tutto quello che devi fare è leggere le indicazioni che sto per darti e provare a metterle in pratico. Ti assicuro che in men che non si dica riuscirai a scoprire come estrarre foto da un video di YouTube sia su Windows che su Mac. Mettiamoci subito al lavoro!

Se vuoi sapere come estrarre foto da un video di YouTube e sul tuo PC hai installato il media player universale VLC (di cui ti ho parlato in tantissime occasioni), sappi che puoi sfruttare le potenzialità di quest’ultimo per catturare facilmente screenshot da qualsiasi filmato.

Tutto quello che devi fare è aprire il video di YouTube da cui intendi estrapolare uno o più fotogrammi e copiare il suo indirizzo (quello che vedi nella barra degli indirizzi del browser, ad esempio http://www.youtube.com/watch?v=CtqHupfs0ac), dopodiché devi avviare VLC e selezionare la voce Apri flusso di rete dal menu Media (o menu File > Apri rete, se utilizzi un Mac). Incolla dunque l’indirizzo del video di YouTube copiato in precedenza nel campo Inserisci un URL di rete e clicca sul pulsante Riproduci per avviare la riproduzione del filmato all’interno di VLC.

A questo punto, non ti resta altro che posizionare la barra temporale del video nel punto in cui si trova il fotogramma da estrarre, mettere in pausa la riproduzione del filmato e selezionare la voce Cattura schermata dal menu Video di VLC (se utilizzi un Mac, la voce per effettuare lo screenshot si chiama Schermata). La foto verrà salvata automaticamente in formato PNG nella cartella Immagini di Windows (o OS X).

Per cambiare il formato di file in cui VLC deve salvare gli screenshot, recati nelle preferenze del programma (menu Strumenti > Preferenze su Windows o VLC > Preferenze su Mac), recati nella scheda Video e seleziona il formato che preferisci dall’apposito menu a tendina.

yt1

Se non hai installato VLC sul tuo computer, puoi estrarre foto da un video di YouTube utilizzando le funzioni per la cattura dello schermo integrate in Windows e Mac OS X.

Collegati quindi alla pagina di YouTube contenente il video da cui vuoi estrapolare uno o più fotogrammi, avvia la riproduzione del filmato ed attiva la visualizzazione a schermo intero cliccando sull’apposito pulsante (l’icona del rettangolo in basso a destra).

Ora, metti in pausa il video, arriva al punto in cui c’è il fotogramma da catturare e realizza uno screenshot del desktop: se utilizzi Windows 8 premi la combinazione di tasti Win+Stamp (Print Screen), se utilizzi un Mac premi invece la combinazione cmd+shift+3. Su Windows gli screenshot vengono salvati nella cartella Immagini > Catture di schermata, su OS X invece si trovano sulla Scrivania.

Per ottenere istantanee di alta qualità, assicurati che la risoluzione del video sia impostata al massimo (es. 1080p o 720p) cliccando sull’icona dell’ingranaggio che si trova in basso a destra.

Utilizzi una versione meno recente di Windows rispetto a Windows 8? Allora scopri come fotografare il desktop seguendo la guida che ho dedicato qualche tempo fa al tema. È facilissimo!