Come estrarre l’audio da un video

di

Hai scaricato dei video musicali da Internet e vuoi convertirli in file audio da trasferire sul tuo lettore MP3 portatile? Vuoi salvare le frasi più celebri del tuo film preferito per salvarle sul telefonino? Nulla di complicato, prenditi cinque minuti di tempo libero che ti spiego come estrarre l’audio da un video.

Tutto quello che ti serve è Pazera Free Audio Extractor, un ottimo programma gratuito che permette di estrapolare le tracce audio da tutti i principali formati di file video e di trasformarle in file audio in formato MP3, AAC, AC3, WMA, FLAC, OGG e WAV. Ecco come funziona.

Se vuoi scoprire come estrarre l’audio da un video, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di Pazera Free Audio Extractor e cliccare prima sulla voce Download (collocata in alto a destra) e poi su Direct Download Now per scaricare il programma sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (Pazera_Free_Audio_Extractor.zip) ed estraine il contenuto in una cartella qualsiasi.

Adesso, avvia il programma AudioExtractor.exe (non richiede installazioni per poter funzionare) e, nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Add files che si trova nella barra nera in alto a sinistra per selezionare i file video da cui intendi estrarre l’audio.

A questo punto, non ti resta che selezionare il formato di file audio in cui convertire i video selezionati dal menu a tendina Output format che si trova in basso a sinistra (ti consiglio di lasciare l’impostazione predefinita MP3 – MPEG-1 Layer 3 (LAME 3.98.4)), selezionare la cartella di destinazione del file MP3 mettendo il segno di spunta accanto al campo di testo collocato sotto la dicitura Output directory (lasciando la spunta su Output directory = Input directory il file audio sarà salvato nella stessa cartella del video originale) e cliccare sul pulsante CONVERT che si trova nella barra nera in alto per avviare la procedura di estrazione dell’audio dal video.

Si aprirà una finestra nera con delle scritte all’interno e lo stato di avanzamento del processo di conversione. Quando la procedura per estrarre l’audio da un video è terminata (ossia, quando la barra arriva al 100%), clicca sul pulsante Close e recati nella cartella in cui hai deciso di salvare l’audio estrapolato dal video per ascoltare il risultato finale. Più facile di così?