Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come evidenziare su iBooks

di

Approfittando degli sconti disponibili su iBooks Store, hai deciso di sfruttare le potenzialità del tuo iPad come lettore di eBook e di acquistare dei libri sullo store digitale di casa Apple; libri che poi troverai sincronizzati anche sul tuo iPhone e sul tuo Mac, grazie ad iCloud. Nonostante qualche titubanza iniziale, ti trovi benissimo nella lettura dei libri in formato elettronico, adesso però hai bisogno di evidenziare dei passaggi in essi ma non sai come fare.

Non ti preoccupare: iBooks, l’applicazione predefinita di iOS e macOS per la lettura dei libri digitali (che adesso si chiama semplicemente Libri), include una praticissima funzione di evidenziazione che permette di sottolineare i passaggi più importanti degli eBook con vari colori, offrendo inoltre la possibilità di associare delle annotazioni a questi ultimi. Una cosa per certi versi analoga può altresì essere fatta con i documenti in formato PDF, in quanto l’applicazione è in grado di fungere da lettore anche per tale tipologia di documenti.

Per cui, se vuoi scoprire come evidenziare su iBooks, non posso far altro che suggerirti di proseguire nella lettura di questa guida, che è dedicata proprio all’argomento. Nelle righe successive, infatti, trovi spiegato come compiere l’operazione in oggetto su iPad, iPhone e Mac: posso assicurarti che, contrariamente a quel che tu possa pensare, è davvero un gioco da ragazzi. Ora, però, basta chiacchierare e passiamo all’azione!

Indice

Come evidenziare su iBooks

T’interessa capire come evidenziare su iBooks (o per meglio dire su Libri) usando l’iPad, l’iPhone oppure il Mac? Allora attieniti alle istruzioni che trovi proprio qui di seguito.

iPad e iPhone

App Libri iPhone

Per poter evidenziare su iBooks agendo da iPad e iPhone, il primo passo che devi compiere è quello di prendere il tuo dispositivo mobile a marchio Apple, sbloccarlo, accedere alla home screen e selezionare l’icona dell’app Libri (quella con lo sfondo arancio e il libro bianco).

Ora che visualizzi la schermata principale dell’app, accedi alla tua raccolta di libri digitali, selezionando la voce Libreria posta nella parte in basso dello schermo, e fai tap sulla copertina dell’eBook di tuo interesse.

Se lo ritieni necessario, puoi aiutarti nell’identificazione dell’eBook facendo tap sulla voce Raccolte, in cima, e selezionando la categoria di tuo interesse oppure modificando l’ordine in cui i libri sono disposti, premendo sul menu Ordina, che si trova sempre in alto, e selezionando l’opzione che preferisci. Puoi altresì effettuare una ricerca per parola chiave, accedendo alla sezione Cerca posta in basso e digitando la keyword nel campo apposito.

Una volta aperto l’eBook, arriva alla pagina in cui desideri effettuare l’evidenziazione, tieni premuto per pochi secondi il dito sulla prima parola da evidenziare, dopodiché rilascialo e usa i due indicatori blu che compaiono a sinistra e a destra per selezionare l’intera frase di tuo interesse.

A questo punto, seleziona la voce Evidenzia dal menu che ti viene mostrato e scegli il colore da usare per la frase o la parola selezionata, facendo tap sull’icona con i cerchi colorati annesso all’ulteriore menu visualizzato: sono disponibili il giallo, il verde, il blu, il rosa e il viola. In alternativa, puoi anche sottolineare il testo, selezionando l’icona con il cerchio e la “a” sottolineata al centro.

Se vuoi, inoltre, puoi aggiungere un commento relativo alla parte di testo evidenziata: per riuscirci, seleziona l’icona del fumetto dal menu visibile subito dopo aver evidenziato il testo, oppure fai tap sulla parte evidenziata, digita ciò che vuoi nella nuova schermata visualizzata e fai tap sulla voce Fine, in alto a destra.

Se poi desideri rimuovere l’evidenziazione effettuata perché l’hai eseguita per errore oppure perché hai avuto dei ripensamenti, puoi riuscirci semplicemente premendo sulla porzione di testo in questione e, successivamente, sull’icona con la pattumiera annessa al menu che ti viene mostrato.

Quando lo vorrai, potrai accedere rapidamente a tutte le varie evidenziazioni effettuate nel libro, aprendo nuovamente quest’ultimo, facendo tap in un punto qualsiasi dello schermo (per richiamare la visualizzazione dei controlli per la lettura), premendo sull’icona con l’elenco puntato situata in alto a sinistra e selezionando la scheda Note dalla nuova schermata visualizzata. Selezionando le singole evidenziazioni in elenco verrai poi rimandato alla parte del libro o del documento in cui esse si trovano.

Mac

Applicazione Libri Mac

E per quanto riguarda il Mac? Come si fa a evidenziare su iBooks? La risposta è presto data! In primo luogo, avvia l’applicazione Libri su macOS facendo clic sulla sua icona (quella con lo sfondo arancio e il libro bianco) che trovi nel Launchpad.

Una volta visualizzata la finestra principale dell’applicazione, se visualizzi lo store, anziché la tua raccolta di eBook, clicca sul pulsante Libreria situato in alto a sinistra. Dopodiché fai doppio clic sulla copertina del libro di tuo interesse.

Se vuoi, puoi aiutarti nell’identificazione del libro servendoti delle altre schede poste in cima oppure puoi modificare l’ordine con cui la tua raccolta è stata ordinata, facendo clic sul menu Ordina per, posto in alto a destra, e scegliendo l’opzione di tuo interesse. Puoi anche eseguire una ricerca per parola chiave, facendo clic sul campo Cerca (posto in alto a destra) e digitandovi all’interno una keyword.

Una volta aperto l’eBook, individua la porzione di testo che intendi evidenziare e selezionala, facendo clic sinistro sulla prima parola e, continuando a tenere premuto, trascinando il puntatore del mouse sino alla parte finale della porzione di testo, dopodiché rilascia la pressione.

Serviti, dunque, del menu comparso sullo schermo per selezionare il colore da usare per l’evidenziazione. A seconda di quelle che sono le tue preferenze ed esigenze, puoi usare il giallo, il verde, il blu, il rosa e il viola, facendo clic sui relativi cerchietti colorati. Se vuoi, puoi anche sottolineare il testo, facendo tap sull’icona con la “a” sottolineata.

Se lo ritieni necessario, ti segnalo che puoi altresì aggiungere una nota alla porzione di testo evidenziata, scegliendo l’opzione Aggiungi nota dal menu visibile dopo aver evidenziato parole e frasi, per poi digitare il testo di tuo interesse nel post-it che vedi comparire sullo schermo.

Se poi desideri rimuovere l’evidenziazione eseguita, perché magari l’hai fatta per errore o perché ci hai ripensato, puoi riuscirci facendo clic destro sopra il testo di tuo interesse e scegliendo la voce Rimuovi evidenziazione dal menu contestuale.

Quando lo riterrai opportuno, potrai accedere a tutte le parole e le porzioni di testo che hai evidenziato nell’eBook aprendo nuovamente quest’ultimo, portando il puntatore del mouse sulla barra degli strumenti situata nella parte in alto della schermata del libro e facendo clic sull’icona raffigurante un post-it situata sulla destra. Ti verrà quindi mostrato l’elenco delle evidenziazioni e potrai raggiungere subito la relativa parte del libro semplicemente facendo clic su di esse.

Come evidenziare PDF su iBooks

iBooks (anzi, Libri) può essere usato anche come lettore per i documenti in formato PDF e, anche in tal caso, permette di evidenziare porzioni di testo, sebbene la funzionalità offerta non sia propriamente analoga a quella disponibile per gli eBook. Se la cosa ti interessa, prosegui pure nella lettura: trovi spiegato tutto dettagliatamente nelle righe successive.

iPad e iPhone

App Libri iPhone

Se desideri evidenziare un PDF che hai importato in iBooks sul tuo iPad o iPhone, il primo passo che devi compiere è quello di avviare l’applicazione Libri, recarti nella sezione Libreria della stessa e selezionare il documento di tuo interesse, facendo tap sulla sua anteprima.

Se non riesci a trovarlo, puoi filtrare la visualizzazione dei contenuti, rendendo disponibili i soli PDF, facendo tap sulla voce Raccolte posta in cima e selezionando l’opzione PDF dalla schermata successiva.

A questo punto, fai tap sul documento, per richiamare i menu con gli strumenti e i pulsanti, premi sul bottone con la matita posto in alto e quindi pigia sull’evidenziatore annesso al menu in basso. Premi poi sul cerchietto colorato che si trova in basso a destra e scegli il colore che vuoi usare per evidenziare i tuoi testi: giallo, verde, blu, rosso ecc.

Successivamente, fai tap nel punto del documento in cui vuoi cominciare a evidenziare e, continuando a tenere premuto sullo schermo, trascina il dito sull’intera parola o frase di tuo interesse. Se vuoi, prima di evidenziare puoi ingrandire la parte del PDF di tuo interesse, in modo tale da poter compiere più facilmente l’operazione in questione, sfruttando il pinch to zoom (ovvero poggiando due dita sul display e spostandole verso l’esterno).

Se hai sbagliato a evidenziare, puoi annullare “al volo” l’ultima azione eseguita facendo tap sul simbolo della freccia verso sinistra che trovi nella parte in alto dello schermo. In alternativa o comunque se desideri rimuovere un’evidenziazione effettuata in un secondo momento, puoi fare altrettanto selezionando lo strumento gomma dalla parte in basso dello schermo e spostando il dito sul punto in cui hai tracciato l’evidenziazione.

A modifiche ultimate, per salvare i cambiamenti, fai nuovamente tap sull’icona della matita presente in cima allo schermo, oppure premi sul simbolo della freccia verso sinistra che trovi nella parte in alto a destra sul display.

Come puoi notare tu stesso, gli strumenti offerti da Libri per la modifica dei PDF sono un tantino limitati. Per cui, se non sei soddisfatto dal funzionamento dell’applicazione in tal senso, ti suggerisco vivamente di leggere la mia guida su come evidenziare PDF su iPad (valida anche per iPhone), mediante cui ho provveduto a segnalarti ulteriori risorse utili allo scopo.

Mac

Screenshot che mostra come evidenziare PDF con Libri su macOS

E su Mac? Come si fa a evidenziare un PDF usando l’applicazione Libri? Te lo spiego sùbito. In primo luogo, avvia l’applicazione in questione. Dopodiché, se la tua libreria non è visibile, fai clic sul pulsante Libreria posto nella parte in alto a destra della finestra e fai doppio clic sull’anteprima del PDF di tuo interesse, il quale, così facendo, verrà aperto con Anteprima (l’applicazione predefinita di macOS per la visualizzazione e la modifica di immagini e PDF).

Se non riesci a trovare il PDF, puoi aiutarti nella ricerca selezionando la scheda Raccolte situata in alto e poi la voce PDF dal menu di sinistra. Puoi anche aiutarti con il campo di ricerca situato in alto a destra, digitandovi all’interno le parole chiave di tuo interesse.

Una volta visualizzato il PDF, fai clic sul pulsante con l’evidenziatore presente nella parte in alto della finestra, così da abilitare lo strumento per evidenziare i testi, e premi sulla freccia adiacente per scegliere il colore che vuoi usare per l’evidenziazione tra giallo, verde, blu rosa e viola.

In seguito, fai clic sinistro sulla prima parola da evidenziare e, continuando a tenere premuto, trascina il puntatore sino alla parte finale della stessa o della porzione di testo di tuo interesse, dopodiché rilascia la pressione sul pulsante del mouse. Ecco fatto!

Se vuoi, puoi anche aggiungere una nota alla porzione di testo appena evidenziata, facendoci clic destro sopra e scegliendo la voce Aggiungi nota dal menu contestuale. Sempre dal medesimo menu, puoi modificare in un secondo momento il colore scelto per evidenziare (cliccando sui cerchietti colorati), puoi abilitare lo strumento per sottolineare il testo (mediante il pulsante con la “U” sottolineata) e puoi selezionare la voce Rimuovi evidenziazione (per eliminare l’evidenziazione effettuata).

Per salvare i cambiamenti, chiudi semplicemente la finestra di Anteprima, facendo clic sul pulsante con il cerchio rosso che trovi nella parte in alto a destra della stessa.

Se per una qualsiasi ragione la combo Libri + Anteprima non dovesse soddisfarti, ti suggerisco la lettura del mio tutorial su come modificare file PDF con Mac, tramite il quale ho provveduto a segnalarti altri strumenti utili allo scopo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.