Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aprire un file con un dato programma

di

I tuoi amati video in formato AVI non si aprono più con VLC, ma con un programma sconosciuto che avevi sbadatamente installato qualche giorno fa? I tuoi documenti di Word sono in preda ad un software di videoscrittura in Esperanto? Ben ti sta, una volta impari a starmi a sentire!

Quante volte ti ho detto che quando installi un nuovo programma devi fare attenzione a dove clicchi? Cento? Mille? Non lo so nemmeno io, ma per fortuna oggi sono di buon umore e ti farò risolvere tutti questi problemi in cinque minuti. Forse anche meno!

Coraggio: rimboccati le maniche e scopri subito come aprire un file con un dato programma grazie alle indicazioni che sto per darti. Ti suggerirò prima come cambiare il programma predefinito per intere tipologie di file e poi come aprire un singolo file (una tantum) con un software diverso da quello impostato attualmente come predefinito. Che tu abbia un PC Windows o un Mac, ti assicuro che si tratta davvero di un gioco da ragazzi. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Aprire un file con un dato programma su Windows

Come aprire un file con un dato programma

Vuoi scoprire come aprire un file con un dato programma e utilizzi un PC equipaggiato con il sistema operativo Windows? Allora continua a leggere: qui sotto trovi diverse soluzioni che ti aiuteranno a raggiungere il tuo scopo in maniera molto semplice.

Cambiare programma predefinito

Come appena accennato, sono diverse le strade che puoi percorrere per cambiare le applicazioni predefinite su Windows: scegli quella che ti sembra più comoda e utilizzala seguendo le indicazioni che sto per darti.

Menu Proprietà

Come aprire un file con un dato programma

Se vuoi modificare il programma con cui aprire in maniera predefinita una determinata tipologia di file, fai clic destro su un qualsiasi file del tipo che desideri associare a un altro programma e seleziona la voce Proprietà dal menu che compare sullo schermo.

Nella finestra che si apre, seleziona la scheda Generale, clicca sul pulsante Cambia e scegli, dal riquadro che viene visualizzato sul desktop, l'applicazione che vuoi usare come predefinita per aprire il tipo di file che hai selezionato.

Se nella lista di programmi proposta da Windows non è presente il software di tuo interesse, fai clic sulla voce Altre app e ti verrà mostrata una lista più ampia di applicazioni. Se il programma di tuo interesse non è presente nemmeno nella lista "allungata", fai clic sulla voce Cerca un'altra app in questo PC che si trova in fondo al menu e usa l'Esplora File per scegliere l'applicativo che vuoi usare per aprire il tipo di file che hai selezionato.

Per selezionare uno dei programmi che hai installato sul PC, recati nel percorso Disco locale (es. C:) > Programmi > Nome programma (oppure Disco locale (es. C:) > Programmi (x86) > Nome programma) e fai doppio clic sul file .exe relativo al programma di tuo interesse.

Ad operazione completata, clicca sui pulsanti Applica e OK e le modifiche verranno applicate in maniera immediata.

Pannello di controllo

Come aprire un file con un dato programma

Le versioni più recenti di Windows (dalla 7 in poi) permettono di gestire tutti i programmi predefiniti da una comoda schermata del pannello di controllo.

Se utilizzi Windows 10, puoi gestire le applicazioni predefinite cliccando sul pulsante Start (l'icona della bandierina collocata nell'angolo in basso a sinistra dello schermo), accedendo al menu Impostazioni (l'icona dell'ingranaggio che si trova sul lato sinistro del menu che si apre) e cliccando sull'icona App nella finestra che si apre.

A questo punto, seleziona la voce App predefinite dalla barra laterale di sinistra e scegli le applicazioni predefinite che intendi usare per E-mail, Mappe, Lettore musicale, Visualizzatore foto, Lettore video ecc. adoperando gli appositi menu a tendina.

Se vuoi impostare i programmi predefiniti da usare per specifici tipi di file (quindi per estensioni di file specifiche), fai clic sulla voce Scegli app predefinite per tipo di file e, nella schermata successiva, individua la tipologia di file per la quale intendi cambiare applicazione predefinita.

Adesso, espandi il menu a tendina che si trova accanto all'estensione di tuo interesse, scegli il programma che vuoi associare a quest'ultima e il gioco è fatto.

Come aprire un file con un dato programma

Se utilizzi una versione di Windows precedente alla 10, ad esempio Windows 7, puoi gestire i programmi predefiniti cliccando sul pulsante Start (l'icona della bandierina collocata nell’angolo in basso a sinistra dello schermo) e accedendo al Pannello di controllo. Se non sai come accedere al Pannello di controllo, cerca "pannello di controllo" nel menu Start e clicca sul primo risultato della ricerca.

Nella finestra che si apre, fai clic sull’icona Programmi e vai su Programmi predefiniti > Imposta programmi predefiniti per visualizzare la lista di tutti i principali software installati sul PC. Dopodiché seleziona un programma che vuoi rendere predefinito e clicca sul pulsante Imposta questo programma come predefinito: in questo modo, il programma da te selezionato diventerà il software predefinito per aprire tutti i tipi di file da esso supportati (es. i video e i brani musicali per Windows Media Player).

Come aprire un file con un dato programma

Per associare un programma solo a una determinata tipologia di file, fai clic sulla voce Scegli i valori predefiniti per questo programma , seleziona le estensioni per le quali vuoi cambiare programma predefinito e clicca sul pulsante Salva che si trova in alto a destra. Più semplice di così?!

Aprire un file con un altro programma

Come aprire un file con un dato programma

Se non vuoi cambiare il programma predefinito con cui aprire un determinato tipo di file, bensì vuoi aprire un singolo file con un software diverso da quello impostato attualmente come predefinito, fai clic destro su di esso, seleziona la voce Apri con dal menu contestuale e scegli uno dei programmi proposti.

Se nella lista di Windows non c'è il programma che intendi usare per aprire il tuo file, seleziona la voce Scegli un'altra app dal menu Apri con, vai su Altre app e seleziona il software di tuo interesse dal riquadro che viene visualizzato sullo schermo.

Qualora il software di tuo interesse non fosse presente nemmeno nel riquadro che ti viene mostrato a schermo, scorri quest'ultimo fino e in fondo, clicca sulla voce Cerca un'altra app in questo PC e seleziona "manualmente" l'eseguibile con cui aprire il file che hai selezionato.

Se vuoi, puoi anche creare un collegamento "speciale" e fare in modo che un determinato file venga aperto automaticamente con un software diverso da quello impostato come predefinito. Per compiere quest'operazione, avvia la creazione di un nuovo collegamento (facendo clic destro in un punto vuoto del desktop o dell'Esplora File e selezionando le voci Nuovo > Collegamento dal menu che si apre) e usa la seguente formattazione.

"percorso programma" "percorso file da aprire"

Ad esempio, per creare un collegamento al file "Lorem ipsum dolor sit amet 2.docx" che si trova nel percorso "\Mac\Home\Documents\File esempio\" e aprire quest'ultimo con LibreOffice Writer, bisogna usare la seguente formattazione.

"C:\Program Files\LibreOffice\program\swriter.exe" "\\Mac\Home\Documents\File esempio\Lorem ipsum dolor sit amet 2.docx"

Aprire un file con un dato programma su Mac

Come aprire un file con un dato programma

Utilizzi un Mac? Nessun problema. Anche macOS, il sistema operativo dei computer Apple, permette di cambiare facilmente l'applicazione predefinita con cui aprire un determinato tipo di file: qui sotto trovi spiegato tutto in dettaglio.

Cambiare applicazione predefinita

Come aprire un file con un dato programma

Se vuoi cambiare l'applicazione predefinita con cui aprire un determinato tipo di file su macOS, fai clic destro su un qualsiasi file del tipo che desideri associare a un altro programma e seleziona la voce Ottieni informazioni dal menu che compare sullo schermo. In alternativa, se preferisci adoperare le scorciatoie da tastiera, clicca sul file e poi premi la combinazione di tasti cmd+i sulla tastiera del tuo Mac.

Nella finestra che si apre, espandi il riquadro Apri con, seleziona dal menu a tendina sottostante l'applicazione che vuoi usare in maniera predefinita per aprire la tipologia di file che hai selezionato e clicca prima sul pulsante Modifica tutti e poi su quello Cambia.

Se nella lista di applicazioni proposte da macOS non è presente quella che intendi usare in maniera predefinita per aprire il tipo di file che hai selezionato, scegli la voce Altro dal menu Apri con. Dopodiché, nella finestra che si apre, seleziona l'icona Applicazioni dalla barra laterale di sinistra (se necessario), imposta l'opzione Tutte le applicazioni nel menu a tendina Attiva e scegli il programma di tuo interesse.

Ad operazione completata, clicca sul pulsante Modifica tutti, poi su quello Cambia e il gioco è fatto. macOS aprirà la tipologia di file che hai selezionato con il programma da te scelto. Contento?

Aprire un file con un'altra applicazione

Come aprire un file con un dato programma

Se non vuoi cambiare l'applicazione predefinita con cui aprire un determinato tipo di file, bensì vuoi aprire un singolo file usando un programma diverso da quello predefinito, procedi come segue.

Per prima cosa, individua il file che vuoi aprire con un programma diverso da quello predefinito, fai clic destro sulla sua icona e porta il puntatore del mouse sulla voce Apri con presente nel menu che compare. Attendi, dunque, qualche secondo affinché compaia la lista delle applicazioni che sono in grado di aprire il file selezionato e scegli quella che preferisci.

Se nella lista di applicazioni proposte da macOS non è presente quella che intendi utilizzare, seleziona la voce Altro dal menu Apri con, seleziona l'icona Applicazioni dalla barra laterale della finestra che si apre (se necessario) e imposta l'opzione Tutte le applicazioni nel menu a tendina Attiva che si trova in basso.

Per concludere, seleziona l'applicazione con la quale intendi aprire il file selezionato, pigia sul bottone Apri e il gioco è fatto. Hai visto quanto è stato semplice aprire un file con un'applicazione diversa da quella predefinita su macOS?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.