Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare il passaporto online

di

Stai pianificando un viaggio all’estero e, oltre alle attività che svolgerai quando sarai in viaggio, hai inserito nella tua lista di cose da fare anche la richiesta del passaporto: documento necessario per poter entrare e soggiornare per un breve periodo nel paese in cui ti recherai. Il solo pensiero di dover affrontare lunghe code in Commissariato o in Questura, però, ti fa stare male.

E se ti dicessi che in realtà puoi “scavalcare” le file e prenotare l’appuntamento comodamente da casa tua? No, non è fantascienza! Grazie a Passaporto Online, un servizio erogato dalla Polizia di Stato, infatti, è possibile prenotare l’appuntamento tramite il quale richiedere il documento in questione ed evitare così estenuanti file. Ti stai chiedendo come fare il passaporto online tramite questo servizio? Questa è esattamente la domanda a cui voglio rispondere con il tutorial di oggi: se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso mostrarti per filo e per segno come procedere.

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Tutto ciò che devi fare è metterti bello comodo, prenderti tutto il tempo necessario per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, attuare le “dritte” che ti darò. Sono sicuro al 100% che non avrai il benché minimo problema nell’ottenere il tuo passaporto. Ti auguro buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come richiedere il passaporto online

Prima di spiegarti nel dettaglio come fare il passaporto online, è necessario che tu sappia alcune informazioni riguardanti come e dove richiederlo e qual è la documentazione necessaria per poter avanzare la richiesta.

Come e dove richiedere il passaporto

Passaporto

Per richiedere il passaporto è necessario presentare la domanda per il rilascio (bisogna fare attenzione a compilare il modulo corretto, visto che ne esiste uno per i maggiorenni e uno per i minorenni) presso uno dei seguenti uffici presenti nel proprio luogo di residenza, di domicilio o di dimora.

  • La Questura.
  • L’ufficio passaporti del Commissariato di Pubblica Sicurezza.
  • La Stazione dei Carabinieri.

Nota: per quanto riguarda i cittadini italiani che vivono all’estero e che vogliono richiedere il passaporto, devono seguire le istruzioni presenti sul sito Web del Ministero degli Affari Esteri.

Documentazione necessaria

Moduli per passaporto

Prima di procedere con la presentazione dell’istanza di richiesta del passaporto presso i luoghi preposti (quelli appena elencati), è necessario accertarsi di disporre della documentazione necessaria, che è la seguente e che dovrai portare con te nel luogo di rilascio del documento.

  • Il modulo stampato della richiesta passaporto prestando attenzione nel compilare quello corretto: esiste, come già accennato poc’anzi, sia un Modulo passaporto maggiorenne che un Modulo passaporto per minorenni (entrambi scaricabili ai rispettivi link presenti nel box Documenti, che si trova sulla destra di questa pagina).
  • Un documento di identità in corso di validità.
  • Una fotocopia del documento di identità che si è deciso di presentare.
  • 2 foto formato tessera identiche e recenti (lo sfondo deve essere necessariamente bianco). Nel caso si indossino occhiali da vista, bisogna accertarsi che la montatura non alteri la fisionomia del volto e che le lenti non siano colorate e non producano riflessi in fase di scatto. Per vedere degli esempi di foto accettate, visita questa pagina.
  • Ricevuta del pagamento a mezzo c/c di 42,50 euro (per il passaporto ordinario).
  • Contrassegno amministrativo da 73,50 euro ottenibile presso un tabaccaio o una rivendita di valori bollati.

Per maggiori dettagli e informazioni circa la documentazione necessaria per ottenere il passaporto, ti invito a consultare questa pagina di assistenza che è stata allestita sul sito Web della Polizia di Stato.

Come fare il passaporto online con SPID

Richiedere passaporto online

Come ti accennavo in apertura, tramite il servizio Passaporto Online realizzato dalla Polizia di Stato è possibile prenotare un appuntamento in Commissariato per la consegna della documentazione e la rilevazione delle impronte digitali necessarie per il rilascio del passaporto: ecco come fare il passaporto online utilizzando il servizio in questione.

Il primo passo che devi compiere è collegarti alla home page di Passaporto Online e pigiare sul pulsante Accesso per il cittadino, che è situato nella parte superiore della stessa. Nella pagina che si apre, clicca sul bottone Entra con SPID, clicca nuovamente sul pulsante Entra con SPID nella nuova pagina apertasi e, nel menu che ti viene mostrato, seleziona l’ente certificatore che ti ha rilasciato l’Identità Digitale e poi provvedi a usare lo SPID per completare il login.

In alternativa, sappi che è possibile autenticarsi anche tramite Carta d’Identità Elettronica, cliccando sul bottone Entra con CIE e seguendo poi le istruzioni che compaiono a schermo per effettuare l’accesso con CIE.

Ad accesso effettuato, clicca sul bottone Inserisci Richiedente e, nella pagina Ricerca strutture, seleziona la struttura presso cui vuoi fissare l’appuntamento (es. [sigla provincia] PC [numero Commissariato] — Commissariato [nome del comune dove si trova]). Dopodiché, nella pagina Richiedente, seleziona la voce Maggiorenne.

Nella pagina apertasi, poi, compila il modulo proposto fornendo negli appositi campi di testo e menu il tuo codice fiscale, nome, cognome, sesso, stato di nascita, provincia di nascita, comune di nascita, data di nascita, etc.

Una volta che avrai compilato interamente il modulo, clicca sul bottone ⤓ inserisci e segui le istruzioni su schermo per fissare l’appuntamento, in base ai giorni e agli orari disponibili nella struttura precedentemente scelta.

Una volta che avrai fissato l’appuntamento presso la Questura o il Commissariato più vicino, non dovrai fare altro che recarti nel giorno e nell’ora stabilita, portare con te la documentazione necessaria (come ti ho indicato nei capitoli precedenti) per presentare la domanda e il gioco sarà fatto.

Come fare il passaporto online per minorenni

Richiesta passaporto minorenni

Desideri fare il passaporto online per minorenni? In tal caso, dopo esserti procurato il modulo apposito (che puoi scaricare da questa pagina, cliccando sul link Modulo passaporto per minorenni presente nel box Documenti posto a destra della pagina), non devi fare altro che seguire i passaggi che ti ho già indicato nel capitolo precedente, con la sola differenza che, nella sezione Richiedente, devi selezionare la voce Maggiorenne, avendo cura di indicare nel modulo i dati del genitore o del tutore del minore nel momento in cui questo ha meno di 14 anni.

Come fare il passaporto elettronico

passaporto elettronico

Se sei giunto su questo articolo per sapere come fare il passaporto elettronico, sappi che in realtà ho già risposto alla tua domanda, in quanto i passaggi che ti ho mostrato nelle righe precedenti ti permetteranno di entrare in possesso del libretto di 48 pagine la cui copertina contiene un microchip che, quando viene passato in prossimità di un lettore ottico, identifica in modo univoco il suo proprietario, andando ad abbattere notevolmente i tempi di attesa quando si è in partenza. Comodo, vero?

In caso di problemi o dubbi

Come fare il passaporto online

Hai riscontrato problemi nell’effettuare una delle procedure indicate in questo tutorial? Nutri ancora dei dubbi in merito all’ottenimento del passaporto e, nella fattispecie, su come prenotare un appuntamento presso un Commissariato presente nella tua provincia di residenza?

Per qualsiasi problema o dubbio, ti invito a consultare la sezione del sito Internet della Polizia di Stato: lì puoi trovare articoli, video-guide e tante altre informazioni che sicuramente ti aiuteranno a fare chiarezza.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.