Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare la chiocciola sulla tastiera

di

Finalmente anche tu stai muovendo i tuoi primi passi nel mondo della tecnologia. Hai acquistato il tuo primo computer o il tuo primo dispositivo mobile e stai cominciando a scrivere alcuni documenti in formato digitale. È stato tutto più facile di quello che ti immaginavi, adesso però vorresti muovere qualche passo più avanti e imparare a padroneggiare meglio la tastiera, più precisamente vorresti scoprire come comporre alcuni caratteri speciali, in primis la famosissima “chiocciola” che si usa negli indirizzi email (e non solo). Beh, sono lieto di annunciarti che sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Leggi la guida che sto per proporti e in men che non si dica imparerai come fare la chiocciola sulla tastiera. Ti assicuro che è davvero un gioco da ragazzi, non devi far altro che memorizzare un paio di combinazioni di tasti che sto per suggerirti e usarle con una certa continuità: tempo pochi giorni e riuscirai a comporre la chiocciola (tecnicamente detta “at”, parola inglese che sta per “presso”) senza nemmeno guardare la tastiera. Per completezza d’informazione, poi, oltre a spiegarti come procedere dalla tastiera del computer, ti spiegherò anche come fare su smartphone e tablet.

Qualora te lo chiedessi, no, non ci sono differenze nella composizione della chiocciola sulle tastiere dei PC di diverse marche. Qualche differenza potrebbe esserci nel caso in cui usassi una tastiera con layout straniero, ma di questo ci occuperemo più in là. Ora cerchiamo di badare al sodo e passiamo subito all’azione. Buona lettura!

Indice

Come fare la chiocciola sulla tastiera del computer

Se sei giunto su questa guida per imparare come fare la chiocciola sulla tastiera del computer, continua a leggere: qui sotto ti spiego come riuscirci sia su Windows che su Mac.

Come fare la chiocciola sulla tastiera di Windows

Come fare la chiocciola sulla tastiera

Per imparare come fare la chiocciola sulla tastiera di un PC Windows, ti basta memorizzare la seguente combinazione di tasti: Alt gr+@. Premendo questi due tasti contemporaneamente, potrai digitare il simbolo della chiocciola in qualsiasi applicazione, dal client per la posta elettronica al browser, passando per Word, Excel e qualsiasi altro software consenta di scrivere del testo.

In alternativa, se vuoi sapere come fare la chiocciola senza Alt gr, puoi utilizzare la combinazione di tasti Ctrl+Alt+@ oppure Alt+064, dove però le tre cifre vanno digitate usando il tastierino numerico della tastiera, non i tasti con i numeri che si trovano sopra le lettere.

La tastiera del tuo computer è impostata su un layout straniero e per questo vuoi sapere come fare la chiocciola sulla tastiera inglese, come fare la chiocciola sulla tastiera spagnola oppure come fare la chiocciola sulla tastiera francese? Basta usare le seguenti combinazioni di tasti.

  • Tastiera con il layout inglese — premi la combinazione di tasti Shift+2 per il layout USA oppure Shift+’ per il layout UK.
  • Tastiera con il layout spagnolo — premi i tasti Alt gr+2 per la lingua spagnola internazionale oppure Alt gr + Q per la lingua spagnola dell’America Latina.
  • Tastiera con il layout francese — premi i tasti Alt gr+à.

Nel caso tu voglia cambiare il layout della tastiera e reimpostarlo su “Italiano“, segui le indicazioni che trovi qui sotto.

  • Se utilizzi un PC con Windows 10 o Windows 8/8.1, clicca sul pulsante Start (la bandierina di Windows collocata nell’angolo in basso a sinistra dello schermo) e vai su Impostazioni. Nella finestra che si apre, fai clic sull’icona Data/ora e lingua, seleziona la voce Area geografica e lingua dalla barra laterale di sinistra e imposta l’italiano come lingua predefinita cliccando prima sulla voce Italiano (Italia) e poi sul pulsante Imposta come predefinita. Successivamente, clicca sulla voce ENITA che compare in basso a destra accanto all’orologio di Windows e seleziona la voce Italiano (Italia) dal menu che si apre.
  • Se utilizzi Windows 7, clicca sul pulsante Start (la bandierina di Windows collocata nell’angolo in basso a sinistra dello schermo) e apri il Pannello di controllo. Dopodiché fai clic sull’icona Orologio e opzioni internazionali, vai su Paese e lingua e seleziona la scheda Tastiere e lingue della finestra che si apre. A questo punto, pigia sul pulsante Cambia tastiere, seleziona Italiano (Italia) – Italiano dal menu a tendina Lingua input predefinita e clicca su Applica/OK per salvare i cambiamenti. Se non vedi l’italiano nella lista delle lingue disponibili, clicca sul pulsante Aggiungi che si trova sulla destra e seleziona la lingua italiana dal menu che si apre. Per concludere, fai clic sulla barra della lingua che si trova in basso a destra accanto all’orologio di Windows (quella con scritto ITENG) e seleziona Italiano (Italia) dal menu che compare. Se non vedi la barra della lingua, fai clic destro in un punto qualsiasi della barra delle applicazioni e seleziona la voce Barre degli strumenti > Barra della lingua dal menu che si apre.

Come fare la chiocciola sulla tastiera

Per un motivo o l’altro, non puoi digitare la chiocciola sulla tastiera del PC? Nessun problema, puoi accedere alla mappa dei caratteri di Windows e copiarla da lì. Per accedere alla mappa dei caratteri, digita charmap in Start e fai doppio clic sul simbolo della chiocciola che si trova fra i caratteri elencati nella finestra che si apre.

Se utilizzi Windows 10, puoi richiamare il tastierino su schermo anche semplicemente cliccando sull’icona della tastiera che si trova in basso a destra accanto all’orologio di Windows.

Come fare la chiocciola sulla tastiera del Mac

Come fare la chiocciola sulla tastiera

Hai un Mac e non sei ancora riuscito a capire come fare la chiocciola sulla tastiera del tuo computer? Anche in questo caso, si tratta di un gioco da ragazzi. Tutto quello che devi fare è premere la combinazione di tasti alt+@ e il simbolo della chiocciola verrà digitato in qualsiasi applicazione tu voglia. Puoi usare entrambi i tasti alt presenti sulla tastiera del tuo Mac, non fa alcuna differenza.

Se non riesci a comporre la chiocciola usando la combinazione che ti ho appena mostrato, lascia che ti indichi come fare la chiocciola sulla tastiera inglese, come fare la chiocciola sulla tastiera spagnola oppure come fare la chiocciola sulla tastiera francese.

  • Tastiera con il layout inglese — premi i tasti shift+2.
  • Tastiera con il layout spagnolo — premi i tasti alt+g.
  • Tastiera con il layout francese — premi il tasto @ posto in alto a sinistra della tastiera.

Nel caso tu voglia ripristinare il layout italiano, invece, clicca sulla bandierina collocata in alto a destra accanto all’orologio di macOS (potrebbe trattarsi della bandiera americana o di quella di un altro Paese) e seleziona la voce Italiano dal menu che si apre.

Accanto all’orologio di macOS non c’è alcuna bandiera? Allora recati in Preferenze di Sistema cliccando sull’icona dell’ingranaggio che si trova sulla barra Dock, seleziona l’icona Tastiera dalla finestra che si apre, recati nella scheda Sorgenti di input e metti il segno di spunta accanto alla voce Mostra menu Tastiera nella barra dei menu.

A questo punto clicca sulla bandierina che è comparsa accanto all’orologio di sistema e scegli la voce Italiano dal menu che si apre. A operazione completata sarai in grado di comporre la chiocciola usando la combinazione di tasti alt+@.

Come fare la chiocciola sulla tastiera

Da sottolineare, infine, che anche su macOS c’è un tastierino virtuale che permette di digitare il simbolo “at” quando per un motivo o l’altro non è possibile usare la tastiera fisica. Per richiamarlo, seleziona la voce Emoji e Simboli dal menu Modifica che si trova in alto a sinistra, oppure premi la combinazione di tasti ctrl+cmd+spazio.

Si aprirà un piccolo riquadro con vari simboli ed emoji (cioè le faccine che si usano spesso nelle chat). Per selezionare il simbolo della chiocciola, clicca sull’icona del Pretzel che vedi in alto a destra (lo stesso simbolo che trovi anche sul tasto cmd del Mac), dopodiché seleziona la voce Punteggiatura dalla barra laterale di sinistra e fai doppio clic sul simbolo @ che trovi nella schermata che si apre.

Come fare la chiocciola sulla tastiera virtuale

Tastiera virtuale

Volendo, puoi fare la chiocciola ricorrendo anche alla tastiera virtuale presente su Windows e macOS. Ecco come puoi procedere anche in questo caso specifico.

  • Su Windows — apri il menu Start, digita “tastiera su schermo” nel campo di ricerca visibile a schermo e fai clic sulla prima occorrenza trovata. Successivamente, clicca sul tasto Alt gr e poi sul pulsante @ (oppure usa le altre combinazioni di tasti che ti ho mostrato nei capitoli precedenti).
  • Su Mac — recati in Preferenze di Sistema > Tastiera, seleziona la scheda Tastiera (se necessario) e poi apponi il segno di spunta sulla casella Mostra i visori tastiera e emoji nella barra dei menu. Clicca, dunque, sull’apposito indicatore che è stata inserito nella parte in alto a destra della barra dei menu di macOS e seleziona l’opzione Mostra Visore tastiera. Dopodiché recati di nuovo in Preferenze di Sistema > Accessibilità > Tastiera e apponi il segno di spunta accanto alla casella Abilita “Tasti singoli”. Ora non ti resta che cliccare sul tasto alt presente sulla tastiera virtuale e poi fare clic sul tasto raffigurante il simbolo @ che compare. Per disabilitare la pressione sul tasto “alt”, fai doppio clic su di esso e il gioco è fatto.

Come fare la chiocciola sulla tastiera di smartphone e tablet

Vediamo, adesso, come fare la chiocciola sulla tastiera di smartphone e tablet. Ti garantisco che riuscirci è di una semplicità disarmante e adesso te lo dimostrerò praticamente.

Come fare la chiocciola sulla tastiera di Android

Tastiera Android

Per fare la chiocciola sulla tastiera di Android, tutto ciò che devi fare è richiamare quest’ultima e poi premere il pulsante raffigurante l’icona degli emoji o il simbolo #123 (solitamente si trovano in basso a sinistra). Successivamente, fai tap sul simbolo @ presente sulla tastiera e il gioco è fatto.

Dal momento che il layout delle tastiere potrebbe cambiare da un dispositivo all’altro e che sono disponibili tante tastiere virtuali di terze parti), le indicazioni che ti ho appena dato potrebbero non risultare sempre funzionanti. In questi casi, per individuare il simbolo della chiocciola, dovresti provare a premere un pulsante differente da quello raffigurante l’icona degli emoji o la sequenza #123, che potrebbe trovarsi in basso a sinistra o a destra.

Come fare la chiocciola sulla tastiera di iPhone e iPad

Tastiera iPhone

Per fare la chiocciola su iPhone, invece, richiama la tastiera di iOS, premi sul pulsante 123 posto nell’angolo in basso a sinistra della stessa e poi fai tap sul simbolo @.

Su iPad, invece, per riuscire a fare la chiocciola, premi sul pulsante .?123 posto nell’angolo in basso a sinistra della tastiera di iPadOS e poi premi sul simbolo @. In alternativa, dalla “facciata principale” della tastiera dell’iPad, esegui uno swipe dall’alto verso il basso sulla lettera a e il gioco è fatto.

Anche in questo caso, ti ricordo che utilizzando tastiere virtuali di terze parti le operazioni da compiere per riuscire a fare la chiocciola sulla tastiera potrebbero risultare leggermente differenti da quelle che ti ho appena indicato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.