Come fare un curriculum vitae con Word

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Il curriculum vitae è il biglietto da visita di qualsiasi aspirante lavoratore. Se anche tu sei in cerca di lavoro e vuoi “far colpo” sulle aziende, devi assolutamente averne uno che sia bello da vedere, scorrevole e, soprattutto, veloce da leggere. Troppo difficile? Macché!

Sfruttando dei modelli preimpostati reperibili gratuitamente sul sito di Microsoft, puoi fare un curriculum vitae con Word in maniera incredibilmente semplice. In una manciata di minuti, potrai ottenere un curriculum vitae quasi perfetto in grado di aprirti le porte al mondo del lavoro. Si può sapere che aspetti a compilarlo?

Se vuoi fare un curriculum vitae con Word senza inutili perdite di tempo, non puoi che rivolgerti ai modelli precompilati offerti da Microsoft sul suo sito Internet. Per “sfogliarli” e scegliere quello che più si adatta alle tue esigenze, avvia Word 2007/2010, clicca sul pulsante con il logo di Office o la dicitura File che si trova in alto a sinistra e seleziona la voce Nuovo dal menu che si apre.

Clicca quindi nel campo di testo collocato accanto alla voce Modelli di Office.com, digita la parola curriculum in esso e premi il tasto Invio della tastiera del tuo PC per avviare la ricerca dei modelli di curriculum vitae disponibili.

Per scaricare il modello di curriculum vitae che intendi utilizzare, non devi far altro che selezionare la sua miniatura e cliccare sul pulsante Scarica collocato nella parte destra dello schermo. Nel giro di qualche istante, Word scaricherà il modello di curriculum e lo aprirà per permetterti di modificarlo: a modello aperto, non devi far altro che sostituire/compilare le voci e i campi presenti in esso con i tuoi dati (es. recapiti, obiettivi, esperienze precedenti, ecc.).

Ricorda che il curriculum deve essere leggibile da tutti i tuoi potenziali datori di lavoro in non più di trenta secondi. Cerca quindi di attenerti al modello scaricato (che comunque può essere modificato come qualsiasi documento di Word) e di condensare tutte le informazioni più importanti in elenchi e riquadri facilmente visualizzabili a una prima occhiata.

Quando hai ultimato la sua compilazione, puoi salvare il tuo curriculum come un qualsiasi file di Word o documento PDF cliccando sul pulsante con il logo di Office o la dicitura File che si trova in alto a sinistra e selezionando la voce Salva con nome dal menu che si apre.

Per utilizzare il modello di curriculum scaricato sul PC in un secondo momento, non devi far altro che recarti nel menu File > Nuovo, cliccare sulla voce Modelli personali e selezionare, tramite doppio click, il modello di curriculum da utilizzare.