Come creare diagrammi di flusso

a cura di

I diagrammi di flusso sono uno strumento molto utile per rappresentare in maniera semplificata, sotto forma di schema, un concetto o un’idea più complessa. Sono composti da forme geometriche collegate in maniera multi-direzionale fra loro e possono essere usati sia per studiare che per esporre al pubblico un proprio progetto.

Perché te ne sto parlando? Semplice, perché oggi voglio farti imparare come fare un diagramma di flusso sfruttando alcuni dei migliori strumenti gratuiti che la Rete ci mette a disposizione. Scommetto che ti basterà provarli pochissime volte per rimanere rapito dal mondo dei diagrammi di flusso, quindi non perdiamo altro tempo e passiamo subito all’azione.

Se vuoi scoprire come fare un diagramma di flusso, il primo strumento che mi sento di consigliarti è Diagram Designer. Si tratta di un programma gratuito che permette di creare, importare e modificare diagrammi di flusso con estrema facilità usando la tecnica del drag-and-drop (ovvero del trascinamento degli elementi con il mouse). Grazie alla sua semplicissima interfaccia utente con tutte le frecce e le forme geometriche sempre a portata di mouse, potrai scoprire il piacere di organizzare il tuo lavoro con dei diagrammi di flusso senza dover studiare complicati manuali di utilizzo. Per modificare i testi contenuti nelle forme geometriche, poi, ti basterà fare un doppio click su di esse.

Se ti senti pronto a provare il programma, collegati a questa pagina del sito Internet FreewareFiles e clicca su External Mirror 1 o FreewareFiles Mirror (US) per scaricarlo sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (DiagramDesignerSetup.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su (per autorizzare l’installazione su Windows 7 e Vista) e poi su Accept, Install, Continue e OK per terminare il processo d’installazione e avviare Diagram Designer. Ora puoi iniziare a organizzare le tue idee con i diagrammi di flusso!

Ai programmi standard preferisci i servizi online? Allora non mancare di fare una visita a Cacoo, un servizio Web collaborativo che permette di fare un diagramma di flusso direttamente su Internet, modificarlo e condividerlo con gli altri in maniera facile e veloce. Per iniziare ad usare Cacoo, devi collegarti alla sua pagina principale e cliccare sul pulsante verde SIGN UP! per registrare un account gratuito sul sito (basta inserire nome, email e password).

A registrazione ultimata, puoi iniziare a creare il tuo diagramma di flusso cliccando sul pulsante rosa Crea nuovo grafico che si trova in alto a destra. Anche in questo caso, l’interfaccia è molto intuitiva e permette di creare grafici semplicemente trascinando le forme geometriche sul foglio con il mouse. I diagrammi creati con Cacoo possono essere condivisi e modificati da altri utenti usando la funzione Condividi che si trova in alto a destra.