Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare un questionario con Word

di

Dovresti creare un questionario per la scuola o per il lavoro ma non sai neanche da che parte cominciare? Tranquillo, se sul tuo PC è presente Microsoft 365, puoi creare dei questionari in maniera molto semplice utilizzando Word, il celebre programma di videoscrittura integrato nella suite Microsoft.

Sì, hai letto bene! Forse non tutti lo sanno ma, Word, fra le sue tante opzioni, ne include anche una per creare moduli da compilare. I moduli possono contenere caselle di controllo, campi di testo e altri elementi e, una volta creati, si possono condividere online o stampare su carta: starà poi a te scegliere la via che ti sembra più comoda da percorrere. Allora, che ne dici? Sei pronto a cominciare? Se la tua risposta è affermativa, prenditi cinque minuti di tempo libero e scopri come fare un questionario con Word grazie alle indicazioni che sto per darti.

Ti anticipo subito che si tratta davvero di un gioco da ragazzi: non devi far altro che creare un documento in Word (oppure aprire un modello già pronto all'uso), posizionare adeguatamente le caselle di controllo, i campi di testo e tutti gli altri componenti che vuoi inserire nel questionario e salvare il risultato finale. Io per il tutorial utilizzerò la versione più recente di Word ottenibile con Microsoft 365, ovvero il servizio in abbonamento di Microsoft che permette di usufruire di tutte le applicazioni del pacchetto Office su PC, smartphone e tablet. Detto questo, ti auguro buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come fare un questionario con Word su PC

word — funzione sviluppo

Il primo passo da compiere per capire come fare un questionario con Word su PC dopo aver avviato il programma è poter visualizzare gli strumenti della sezione Sviluppo, per intenderci quella che ti consentirà di creare i suddetti moduli compilabili.

Qualora nella barra superiore non dovessi visualizzare tale sezione, dopo aver seleziona un Nuovo documento, recati nel menu File e scegli la voce Opzioni collocata nella barra laterale di sinistra, in basso.

Seleziona dal menu la voce Personalizza barra multifunzione e, dalla seconda barra posta a destra, individua la voce Sviluppo e spuntane la casella. Salva le nuove modifiche premendo su OK.

In modo analogo, qualora dovessi utilizzare un Mac, puoi recarti nel menu Word e selezionare la voce Preferenze allocata in alto a sinistra. Dalla nuova finestra, premi sull'icona Visualizzazione e individua la voce Sviluppo vicino la quale apporre il segno di spunta.

Una volta fatto questo, non ti resta che creare il tuo questionario. Su Word è possibile creare diverse tipologie di questionario a seconda degli strumenti che vuoi utilizzare, tutti selezionabili dal menu Sviluppo (o Sviluppatore se stai usando un Mac).

Se il tuo desiderio è quello di creare un questionario a risposte multiple con annessa casella selezionabile, quello che devi fare è utilizzare lo strumento Controllo contenuto di tipo casella di controllo, rappresentato dall'icona di una casella con segno di spunta verde.

Digita, quindi, la tua domanda e vai a capo. Digita la prima risposta e premi Tab. Successivamente clicca sull'icona della casella con segno di spunta verde, ovvero lo strumento Controllo contenuto di tipo casella di controllo, selezionabile dal menu Sviluppo, e vedrai comparire un quadratino: cliccandoci sopra con il cursore è possibile apporre una crocetta al quadrato. Continua in questo modo, aggiungendo le eventuali risposte.

questionario word

Nella compilazione di un questionario, potresti essere interessato a ottenere un menu a scomparsa che ti consenta di selezionare diverse opzioni direttamente dalla stessa casella. Per farlo, seleziona lo strumento Controllo contenuto casella di riepilogo a discesa e, dopo aver creato l'elemento, nella sezione Controlli del menu Sviluppo sempre posto in alto, scegli Proprietà.

Alla voce Titolo, aggiungi la categoria delle risposte (ad esempio se la domanda è “in quale genere ti identifichi?”, il titolo potrebbe essere "genere) e seleziona Scegli un elemento dalla tabella in basso nella sezione Proprietà elenco a discesa, premendo successivamente su Rimuovi.

Seleziona, dalla stessa tabella, Aggiungi e nella sezione Nome visualizzato, imposta una delle opzioni (ad esempio "femmina). Puoi anche impostare un Valore. Premi su OK e ripeti la procedura per tutte le opzioni che vuoi fornire in qualità di risposta al questionario.

Per ogni tipologia di questionario scelto, è possibile selezionare lo strumento Proprietà sempre allocato nella sezione Sviluppo (o Sviluppatore se utilizzi Mac) di Word.

Ogni tipologia di questionario ha diverse proprietà: queste permettono, ad esempio, di cambiare il simbolo della casella (in loco della crocetta è possibile, ad esempio, selezionare il simbolo di spunta) o di aggiungere altre opzioni al menu a scomparsa.

Inoltre, è possibile utilizzare un colore per ricolorare il contenuto che stai inserendo o dei tag identificativi.

Concluso il questionario, se vuoi impedire la modifica dello stesso e permetterne unicamente la compilazione, seleziona interamente il contenuto del file mediante combinazione tasti Ctrl+A, clicca su Raggruppa selezionabile dalla scheda Sviluppo di Word e seleziona la voce Raggruppa dal nuovo menu comparso.

Se stai utilizzando un Mac, dalla sezione Sviluppatore e clicca sul pulsante Proteggi modulo.

In conclusione, tutto quello che devi fare è salvare il tuo questionario. Per farlo, clicca sul pulsante File, scegli la voce Salva con nome e seleziona il percorso nel quale desideri salvare il tuo questionario.

Puoi altresì impostare il file Word come modello dal quale attingere le volte successive per strutturare i tuoi futuri questionari.

Se utilizzi un PC equipaggiato con Windows, clicca sul pulsante File in alto a sinistra, seleziona la voce Salva con nome dal menu che si apre e pigia su Sfoglia. Nella finestra che si apre, imposta l'opzione Modello di Word nel menu a tendina, assegna il nome che preferisci di più al tuo modello e clicca su Salva per completare l'operazione. Da questo momento in poi, il modello del questionario sarà disponibile nella lista dei modelli di Word (selezionando la scheda Personali dalla schermata iniziale del programma).

Se utilizzi un Mac, invece, recati nel menu Word > Salva come modello che si trova in alto a sinistra, digita il nome che vuoi assegnare al modello nell'apposito campo di testo (nella finestra che si apre) e clicca sul pulsante Salva per salvare il file.

Come fare un questionario con Word online

Questionario Word online

Potresti sapere che grazie al nuovo Microsoft 365 è possibile utilizzare, anche se in versione più limitata, i programmi messi a disposizione dalla suite anche online e quindi attraverso browser Web.

Apprendendo questo è possibile che tu ti chieda come fare un questionario con Word online e se effettivamente vi è la possibilità di effettuare un'operazione simile.

La risposta è che puoi tranquillamente strutturare un questionario con Word online ma dovrai farlo senza lo strumento Sviluppo di cui ti ho parlato prima e in modo molto più “rudimentale” e “manuale”.

Questo perché le applicazioni di Office disponibili online non hanno molti degli strumenti necessari per compiere determinate azioni, si tratta infatti di versioni basilari tramite le quali eseguire operazioni meno complesse, di conseguenza dovrai compilare il tuo questionario utilizzando unicamente le funzioni e gli strumenti testuali di Word.

Inoltre, per quanto riguarda sondaggi e questionari, Microsoft 365 ha creato e messo a disposizione Forms, un programma destinato specificatamente alla creazione di sondaggi e questionari e che, pertanto, racchiude tutte le funzioni circa i moduli da poter compilare.

Ad ogni modo, per cominciare a creare questionari mediante Word online, è necessario accedere tramite il proprio account Microsoft al sito ufficiale e selezionare dalla barra di sinistra, l'applicazione Word.

A questo punto puoi decidere se aprire un modello, un file già compilato oppure crearne uno nuovo tramite Documento vuoto.

Da questo punto in poi, puoi cominciare a compilare il tuo questionario testuale digitando le domande, le risposte e avvalendoti degli strumenti di layout per formattare il corpo del questionario come preferisci.

Un esempio potrebbe essere, dopo aver digitato la domanda, utilizzare l'elenco numerato per inserire le tue risposte. Oppure, se la domanda prevede una risposta espressa in valori, aggiungere una scala di valori centrandola con l'allineamento testo centrale e separando i valori tramite spazio ottenuto premendo Tab.

Se vuoi salvare il tuo elaborato, premi su File > Salva con nome e il tuo documento verrà salvato online. Se, invece, vuoi scaricare il documento puoi selezionare Scarica una copia e ottenerlo in formato Word sul tuo PC oppure Scarica come PDF per ottenerlo in formato PDF.

Come fare un questionario con Word su smartphone e tablet

word smartphone

Essendo disponibile anche in formato app per Android disponibile su Play Store e store alternativi e iOS/iPadOS ottenibile tramite App Store, puoi usufruire di Word anche sul tuo smartphone e sul tuo tablet.

Anche in questo caso, però, si tratta di un'applicazione dalle funzionalità limitate rispetto al programma ottenibile sul proprio PC, motivo per il quale non è presente la funzione Sviluppo che permette di creare e gestire moduli.

L'unica cosa che puoi fare tramite Word per smartphone e tablet è, eventualmente, aprire un questionario già creato su PC e compilarlo. Alternativamente, puoi seguire le indicazioni fornite nel paragrafo precedente e giostrarti con formattazioni e layout di sorta per creare il tuo questionario.

Per maggiori informazioni sulla creazione dei questionari in Word, consulta la documentazione ufficiale disponibile sul sito Internet di Microsoft 365 (qui per Windows e qui per macOS)

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.