Come fare un volantino pubblicitario gratis

di

Un tuo parente ti ha chiesto di aiutarlo a promuovere la sua attività creando dei volantini pubblicitari. Tu gli hai già risposto di sì ma in realtà non sai ancora come fare. Hai delle ottime idee riguardo gli slogan e lo stile del volantino ma non conosci ancora esattamente la procedura per crearne uno e stamparlo. Niente paura!

Se non sai come fare un volantino pubblicitario gratis ed hai timore di non poter mantenere la tua promessa, sappi che esistono tanti servizi online e programmi che permettono di realizzare volantini e brochure promozionali di qualsiasi genere anche a chi non è un esperto del campo. Tutto gratis. Basta avere un po’ di inventiva e il gioco è fatto. Su, provaci con le soluzioni che sto per segnalarti!

Se vuoi scoprire come fare un volantino pubblicitario gratis, il primo sito che ti consiglio di visitare è My Brochure Maker, dove potrai realizzare facilmente volantini di qualsiasi genere senza perdere tempo e senza essere un esperto di grafica. Collegati quindi alla pagina principale del sito e clicca su Start per iniziare a creare il tuo volantino.

Nella pagina che si apre, metti il segno di spunta accanto alla voce Free Use, compila il modulo sottostante con il tuo indirizzo email e la password che vuoi usare per accedere My Brochure Maker, metti il segno di spunta accanto alla voce I agree to the Terms and Conditions and Privacy statements e clicca sul pulsante NEXT per creare un account gratuito sul sito. Adesso puoi davvero iniziare a creare il tuo volantino, cliccando sul pulsante NEW.

Nella pagina che si apre, digita il nome che vuoi assegnare al tuo volantino, clicca su CREATE NEW e seleziona il modello di volantino che vuoi usare facendo click sul pulsante MAKE collocato accanto alla sua anteprima. Seleziona quindi il tipo di attività per cui vuoi creare il volantino dall’elenco di destra (Travel per viaggi, Technology per tecnologia, ecc.) e seleziona il modello di volantino che preferisci fra quelli proposti.

A questo punto, non ti rimane che personalizzare l’interno del volantino (edit the inside) e l’esterno del volantino (edit the outside) selezionando con il mouse le scritte e le foto da modificare e utilizzando gli strumenti collocati sulla destra. Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, clicca sul pulsante Save (in alto a destra) per salvare il tuo volantino oppure su Print per stamparlo direttamente online.

Puoi anche fare un volantino pubblicitario gratis scaricando dei modelli preimpostati sul tuo computer e modificandoli con programmi come Word o OpenOffice. Un ottimo sito su cui trovare modelli preimpostati per volantini è Printable Flyer Templates, dove si possono sfogliare tutti i template di volantini in base al loro grado di popolarità (pagina principale) oppure in base al loro genere di appartenenza (barra laterale di sinistra).

Per scaricare un modello da Printable Flyer Templates basta cliccare sull’anteprima del template da scaricare, mettere il segno di spunta accanto alla voce I accept the PrintableFlyerTemplates.net Terms of Use e cliccare sul pulsante Download in DOC format nella pagina che si apre. A download completato, è possibile aprire il modello scaricato e modificarlo liberamente sul proprio PC.

Infine, se utilizzi Microsoft Office, puoi provare a fare un volantino pubblicitario gratis utilizzando i modelli preimpostati presenti in Publisher. In questo caso, non devi far altro che avviare il programma tramite la sua icona presente nel menu Start > Tutti i programmi > Microsoft Office, selezionare Brochure dalla lista dei modelli disponibile e fare doppio click sul template da utilizzare come base del tuo volantino.

Puoi trovare tantissimi modelli da usare per brochure e volantini anche sul sito Internet di Microsoft. Basta scaricarli sul PC (sono tutti gratis) ed aprirli in Word o Publisher per iniziare a creare un bel volantino personalizzato e stamparlo.