Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come farsi seguire su Twitter

di

Ti sei iscritto a Twitter da qualche settimana, ma i follower tardano ad arrivare? Non abbatterti. A meno che non si tratti di un VIP o di una personalità importante, nessun nuovo iscritto a Twitter “macina” follower nei suoi primi giorni di attività. Questo però non significa che non puoi cercare di migliorare la situazione adottando una serie di accorgimenti in grado di rendere più “attraente” il tuo profilo agli occhi dei visitatori.

Per capire meglio di cosa sto parlando, lascia che ti dia qualche “dritta” su come farsi seguire su Twitter. Naturalmente non c'è nessuna ricetta “magica” pronta all'uso, ma se metti insieme tutti i suggerimenti che stiamo per scoprire insieme qualche nuovo follower nel giro di poco tempo dovrebbe arrivare.

L'errore che non devi assolutamente fare è pensare che la popolarità sui social network sia qualcosa da conquistare con facilità: non è affatto così… e Twitter non fa eccezione. La differenza tra un account di successo e uno poco seguito sta proprio nella qualità dei contenuti proposti e nella costanza con cui vengono prodotti nel corso del tempo. Chiarito questo aspetto fondamentale, “rimboccati le maniche” e iniziamo!

Indice

Personalizzare il profilo Twitter

Personalizzare il profilo Twitter

Una prima cosa che ti invito a fare per rendere il tuo profilo più attraente, in grado di invogliare altre persone a seguirlo, è quello di personalizzarlo. Come puoi personalizzare il profilo Twitter? Sostanzialmente andando a inserire una foto del profilo e una di copertina che ti rispecchi e, soprattutto, curando la bio.

A proposito della bio, puoi sfruttare quest'ultima per rendere il tuo profilo ben indicizzato sul motore di ricerca interno della piattaforma, andando a inserire uno o più hashtag che vadano a esplicare quali sono i contenuti e le tematiche che intendi trattare.

Nell'utilizzare degli hashtag, non commettere l'errore di utilizzarli a casaccio: usane pochi, ma pertinenti al tuo profilo. Ti faccio un esempio, così ti aiuto a capire meglio cosa intendo dire.

Se intendi parlare di tecnologia e informatica, potrebbe essere il caso di utilizzare gli hashtag #tech e #computer. Inserire altri hashtag che non rientrano nella categoria in questione potrebbe essere controproducente: chi finirà sul tuo profilo, infatti, difficilmente sarà propenso a seguirti se si accorge che non tratti le tematiche suggerite dagli hashtag inseriti nella biografia.

Inoltre, cura anche la forma con cui ti presenti. Non inserire gli hashtag che hai individuato in modo freddo e impersonale. Un'idea potrebbe essere quella di incastonarli in frasi brevi e concise, che rendano il tutto più caloroso.

Tornando all'esempio che ti ho appena fatto, potresti utilizzare una frase del tipo “Mi piace smanettare con tutto ciò che riguarda il mondo #tech e dei #computer, aggiungendo anche 2 o 3 emoji che rendano il tutto ancora più divertente.

Se non hai la più pallida idea di come scrivere o modificare la tua biografia, segui i passaggi che sto per indicarti. Innanzitutto, accedi a Twitter dalla sua app ufficiale per Android/iOS/iPadOS oppure dalla sua versione Web, vai sul tuo profilo e, quindi, tocca il pulsante che ti permette di effettuare la modifica del profilo; dopodiché scrivi la tua bio avvalendoti dell'apposito campo testuale e salva il tutto premendo sul bottone apposito.

Se qualche aspetto non ti è chiaro, puoi sempre approfondire l'argomento leggendo la mia guida su come personalizzare il profilo Twitter: sicuramente ti sarà di aiuto.

Scrivere e interagire con i tweet

Twitter

Passiamo ora a un altro aspetto importante: i contenuti che pubblichi. Trattandosi di una piattaforma di microblogging, infatti, scrivere e interagire con i tweet altrui è fondamentale per ottenere successo.

Pertanto, prefiggiti di scrivere almeno 1 tweet al giorno, cercando di essere il più regolare possibile. Un account senza contenuti “freschi”, infatti, potrebbe sembrare trascurato, se non addirittura abbandonato, e questo non invoglierà di certo altre persone a seguirlo.

Temi di avere il “blocco dello scrittore” e, quindi, di non avere niente da proporre alla community di Twitter? Avvaliti della sezione Tendenze e vedrai che troverai argomenti da cui prendere spunto: in questa sezione, infatti, puoi trovare gli argomenti più “caldi” del momento, che sono quelli che possono darti (almeno potenzialmente) maggiore visibilità.

Per raggiungere la sezione contenente gli argomenti più discussi del momento sulla piattaforma, fai come segue.

Inoltre, avvaliti dei vari strumenti disponibili su Twitter per rendere il tuo profilo più accattivante. Nel creare un nuovo tweet, per esempio, inserisci contenuti multimediali, GIF, sondaggi, etc.: per riuscirci basta premere sul pulsante (+) o sul bottone Twitta (in base alla piattaforma in uso) e poi premere sulle icone che vedi a schermo (es. quella della cartolina, dell'elenco puntato, e così via).

Se sei un amante delle conversazioni vocali, inoltre, valuta la possibilità di organizzare di tanto in tanto dei Twitter Spaces, ovvero delle conversazioni audio in diretta, che consentono a chiunque di unirsi e ascoltare (anche se non si segue l'organizzatore dello Space), fino a raggiungere un massimo di 13 persone. Nel momento in cui scrivo, tale funzione è disponibile solo nell'app di Twitter e non nella sua versione Web. Maggiori info qui.

Anche interagire con i tweet degli altri è importante. Se vuoi mostrare apprezzamento verso un certo contenuto in modo “pacato”, puoi farlo con un semplice like, che puoi lasciare premendo sul simbolo del cuoricino posto sotto il tweet; puoi anche lasciare un commento pigiando sul simbolo del fumetto (anch'esso situato sotto il contenuto): se decidi di commentare, ovviamente, esprimi le tue opinioni con rispetto, senza polemizzare e, naturalmente, tenendo conto dei termini di servizio della piattaforma.

Se desideri avere maggiori informazioni su come scrivere un nuovo tweet e su come interagire con i tweet di altri utenti, dai un'occhiata alle guide che ho dedicato a questi argomenti.

Inviare e rispondere ai messaggi

Twitter

Un'altra “mossa” che puoi fare per renderti più “appetibile” agli occhi della community è quello di inviare e rispondere ai messaggi: questo contribuirà a creare dei legami più diretti con il tuo (potenziale) pubblico.

Nell'interagire con altre persone, cerca di utilizzare un dialogo semplice e che rispetti le opinioni altrui. Evita di polemizzare e sii aperto a nuove idee che potrebbero esserti proposte via chat in merito ai contenuti da condividere sul tuo profilo Twitter.

Ti ricordo che, per avvalerti della funzione DM di Twitter basta fare tap sull'icona della busta da lettere oppure cliccando sul pulsante Nuovo Messaggio (a seconda della piattaforma in uso). Maggiori info qui.

Seguire altre persone su Twitter

Twitter

Anche seguire altre persone è un buon modo per rendere il proprio profilo più appetibile e per diverse ragioni. Una di queste è che seguendo altri utenti potrai trarre spunto su quali argomenti trattare e quali contenuti creare; un'altra è che, seguendo altre persone, queste potrebbero a loro volta iniziare a seguirti.

Chiaramente, con questo non ti sto esortando a seguire chiunque; piuttosto a cercare quegli account che possono valorizzarti e influenzarti positivamente. Per cercarli, basta scrivere nella barra di ricerca di Twitter parole chiave e hashtag di tuo interesse e vedere se ti vengono proposte persone da seguire (cosa che potrai fare premendo sull'apposito pulsante Segui che vedi in corrispondenza di queste).

Certificare il proprio account Twitter

Account Twitter certificato

Un'altra cosa che potrebbe dare una “spinta” al tuo account è la spunta blu: questa serve a certificare l'account Twitter e a indicare agli altri utenti che il tuo è un account autentico, che appartiene davvero a te, il che potrebbe effettivamente spingerle a seguirti.

Rispetto al passato ottenere l'account verificato è molto semplice: un tempo, infatti, bisognava fare richiesta a Twitter e questa veniva approvata solo se si era persone o brand di una certa notorietà e rilevanza; ora, invece, basta abbonarsi a Twitter Blue (a partire da 8 euro/mese o 84 euro/anno). Maggiori info qui.

Altri suggerimenti per farsi seguire su Twitter

Come inviare i Messaggi Diretti

Concludo l'articolo con altri suggerimenti per farsi seguire su Twitter che possono sicuramente esserti di aiuto al pari di quelli che ti ho già dato nelle righe precedenti.

  • Non acquistare follower a pagamento — ci sono varie app e servizi per acquistare follower sui social network. Evita questi strumenti perché oltre a non funzionare bene, non sono ben visti dalle piattaforme (Twitter compreso) e, spesso, possono nascondere anche delle vere e proprie truffe.
  • Approfondisci la conoscenza delle funzioni di Twitter — documentati e rimani aggiornato su come utilizzare tutte le funzioni di Twitter, comprese quelle che vengono implementate man mano che lo sviluppo della piattaforma va avanti. A questo riguardo, leggere la mia guida su come usare Twitter ti sarà utilissimo.
  • Sii costante — te l'ho già detto all'inizio della guida e chiudo il tutorial ribadendo lo stesso concetto. Seguire le indicazioni che ti ho dato nell'articolo per un breve periodo non ti farà andare da nessuna parte: è la costanza che fa veramente la differenza.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.