Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come filmare la TV

di

Vuoi filmare una sessione di gioco dalla tua console per far vedere ai tuoi amici un segreto che hai scoperto nel tuo gioco preferito? Vuoi registrare un programma dalla TV ma da quando è stato introdotto il digitale terrestre non riesci più a farlo? Ho qualche consiglio che fa al caso tuo.

No, non preoccuparti. Non dovrai acquistare attrezzature costose o creare collegamenti contorti di cavi tra la TV e il PC. Tutto quello che ti serve è un classico DVD recorder e i cavi che normalmente utilizzi per collegare console o decoder digitale terrestre alla televisione. Avanti, vieni a scoprire come filmare la TV!

Se vuoi scoprire come filmare la TV, devi collegare normalmente il tuo DVD Recorder alla TV tramite presa SCART o RCA composito (i cavetti rosso, giallo e bianco) e collegare al registratore DVD il dispositivo dal quale vuoi catturare i video.

Nel caso di una console per i videogiochi (es. Xbox 360), puoi utilizzare il cavo di collegamento in dotazione e connettere i tre cavetti colorati dell’uscita composita RCA alle tre entrate colorate disponibili sul retro del DVD recorder anziché alla TV. I colori devono combaciare, quindi lo spinotto rosso va nella presa rossa, lo spinotto giallo va nella presa gialla e lo spinotto bianco va nella presa bianca.

Nel caso di un decoder digitale terrestre o di un vecchio videoregistratore, puoi usare una classica presa SCART e collegare il capo della presa che di solito va dietro alla TV al retro del DVD recorder. Puoi trovare informazioni più dettagliate sul collegamento del decoder digitale terrestre nella mia guida su come registrare programmi TV.

Una volta effettuato questo semplice collegamento, sei pronto a filmare la TV usando il tuo DVD recorder. Tutto quello che devi fare è sintonizzare la TV sul canale del registratore DVD e impostare la frequenza di quest’ultimo sul dispositivo da registrare (es. EXT1, EXT2, ecc.). Per accertarti di essere sul canale giusto e di aver fatto bene il collegamento, accendi il decoder o la console da registrare e controlla che video ed audio siano riprodotti correttamente.

A questo punto, puoi registrare il segnale proveniente dal dispositivo collegato al DVD recorder come un qualsiasi canale della TV, quindi puoi avviare la registrazione diretta premendo il tasto REC del telecomando oppure puoi impostare un timer registrando il canale della console o del decoder digitale terrestre.

La registrazione ottenuta può essere trasferita facilmente sul PC grazie alla funzione di masterizzazione su DVD o di copia su penna USB (se supportata) del DVD recorder. Purtroppo, con questo metodo i video in HD non mantengono la loro definizione, ma direi che visti la semplicità e il costo dell’operazione (0 euro) ci si può accontentare.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.