Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come filmare lo schermo del cellulare

di

Vorresti filmare lo schermo del tuo smartphone, ma non sai a quali app affidarti? Non ti preoccupare, sei capitato nel posto giusto, al momento giusto. Con il tutorial di oggi, infatti, scopriremo insieme come filmare lo schermo del cellulare utilizzando delle soluzioni estremamente intuitive e, nella maggior parte dei casi, completamente gratuite.

Le soluzioni a cui faccio riferimento sono funzioni predefinite di Android e iOS, ma anche delle vere e proprie app che si possono installare sul telefono per registrare tutto quello che succede sul display. In alternativa, esistono anche dei programmi per il computer che, dopo aver stabilito il collegamento con lo smartphone, permettono di ottenere lo stesso risultato.

Che altro dire? Se vuoi saperne di più, prenditi cinque minuti di tempo libero e consulta il tutorial che sto per proporti. In men che non si dica, capirai come registrare lo schermo del tuo cellulare in maniera incredibilmente facile, a prescindere dal sistema operativo installato su di esso. Al termine della procedura otterrai dei video fluidi e chiari della tua home screen, dei tuoi giochi e delle tue applicazioni preferite. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come filmare lo schermo del cellulare con Android

Se quello che ti interessa fare è filmare lo schermo del cellulare con Android, le indicazioni alle quali devi attenerti le trovi qui di seguito. Puoi riuscirci sia usando le funzionalità “di serie” del tuo dispositivo che ricorrendo all’uso di app sviluppate da terzi.

Funzione predefinita

Registrazione schermo Huawei

Se hai necessità di filmare lo schermo del cellulare e stai usando Android, puoi in primo luogo valutare di usare la funzione predefinita del dispositivo.

Molti degli smartphone Android di più recente produzione, infatti, includono una feature adibita allo scopo, accessibile previa selezione di un’apposita icona annessa al centro notifiche o dal menu delle app del sistema operativo o, ancora, fruibile mediante la pressione di una combinazione di tasti ad hoc. Purtroppo, però, non posso fornirti informazioni più precise al riguardo, poiché i passaggi da compiere possono variare a seconda della marca e del modello dello smartphone, oltre che della di versione di Android in uso.

Per fare un esempio pratico, sugli smartphone Huawei è disponibile lo strumento Registra schermo, che si può avviare tramite la combinazione dei tasti Volume Su + tasto Spegnimento o richiamando il centro notifiche (con uno swipe dall’alto verso il basso sullo schermo), eseguendo un ulteriore swipe su di esso per espandere il menu delle icone di avvio rapido e premendo il pulsante Registra schermo.

Una volta effettuare le operazioni di cui sopra, verrà avviato un conto alla rovescia di 3 secondi e al suo termine comincerà in automatico la registrazione della schermata. Quando necessario, potrà essere interrotta facendo tap sulla dicitura Interrompi collocata in alto.

Il video ottenuto verrà poi salvato nella sezione Registrazioni schermo della Galleria del dispositivo. Per ulteriori approfondimenti, puoi leggere la mia guida specifica su come registrare lo schermo Huawei.

Se non riesci a capire se il tuo cellulare Android dispone effettivamente di una funzione per la registrazione dello schermo, puoi verificare la cosa facendo una ricerca su Google, con parole chiave del tipo “funzione registrazione schermo predefinita [marca/modello dispositivo]”.

App per filmare lo schermo del cellulare

Smartphone Android

La funzione predefinita di Android per filmare lo schermo del cellulare non ti ha convinto in modo particolare oppure stai usando un terminale su cui questa non è disponibile? In tal caso, puoi affidarti a una delle vari app di terze parti per compiere l’operazione oggetto di questo tutorial che ho incluso nell’elenco qui sotto. Si possono scaricare dal Play Store oppure da store alternativi.

  • ScreenCam Screen Recorder — app tramite cui è possibile registrare tutto quanto visibile sullo schermo di Android, anche con audio. Intervenendo sulle relative impostazioni si può inoltre definire la risoluzione, il numero di fotogrammi e il bitrate del filmato finale. Non include annunci pubblicitari ed è gratis, ma propone acquisti in-app (al costo base di 89 cent.) per sostenere il lavoro dello sviluppatore.
  • ADV Registratore Schermo — soluzione a costo zero che permette di registrare tutto quello che succede sullo schermo dei dispositivi Android usufruendo anche di numerose funzioni avanzate, come la possibilità di aggiungere un box con l’inquadratura della fotocamera frontale o posteriore alle registrazioni, quella di inserire annotazioni e disegni ecc. Si può usare con Android 5.0 e successivi ed è gratis, ma eventualmente è possibile effettuare acquisti in-app (al costo di 1,19 euro) per sbloccare alcune funzioni extra.
  • Mobizen Screen Record — app celebre in special modo per quel che concerne la registrazione dei gameplay, la quale, però, può essere usata senza problemi anche per registrare qualsiasi altra attività effettuata sullo schermo di Android. La risoluzione massima supportata è pari a 1080p, consente inoltre di effettuare l’acquisizione dalla fotocamera frontale e include pure un editor per personalizzare i filmati ottenuti. Di base è gratis, ma eseguendo acquisti in-app (al costo base di 89 cent.) si può rimuovere il watermark applicato ai filmati e si possono sbloccare altre funzioni aggiuntive.

Come filmare lo schermo del cellulare con iPhone

Possiedi uno smartphone Apple e, dunque, vorresti capire come filmare lo schermo del cellulare con iPhone? Ti spiego subito in che maniera procedere. Trovi tutte le indicazioni di cui hai bisogno qui sotto. Puoi riuscirci sia usando la funzione predefinita che app di sviluppatori terzi.

Registrazione schermo

Registrazione schermo di iOS

Per filmare lo schermo del cellulare su iPhone, puoi in primo luogo valutare di affidarti all’uso della funzione predefinita di iOS per compiere la suddetta operazione, denominata, per l’appunto, Registrazione schermo. È fruibile sui dispositivi equipaggiati con iOS 11 e versioni successive e consente di registrare tutto ciò che accade sullo schermo del dispositivo.

Per servirtene, richiama il Centro di Controllo di iOS. effettuando uno swipe dall’alto verso il basso dall’angolo in alto a destra (se hai un iPhone con Face ID) oppure eseguendo uno swipe dal basso verso l’alto partendo dal centro (se hai un iPhone con Touch ID), dopodiché premi il pulsante Rec.

Dopo un breve conto alla rovescia, partirà la registrazione dello schermo dell’iPhone. Quando lo vorrai, potrai interrompere le “riprese” premendo nuovamente sul pulsante Rec annesso al Centro di Controllo oppure selezionando l’indicatore rosso comparso nella parte in alto del display e sfiorando la voce Interrompi presente nel menu che si apre.

Tutte le registrazioni create verranno salvate in automatico nel rullino di iOS e potrai quindi visualizzarle aprendo l’app Foto e accedendo all’album Video, oltre che premendo sull’apposita notifica che comparire nella parte in alto dello schermo a registrazione conclusa.

Se non visualizzassi il pulsante per abilitare la registrazione dello schermo nel Centro di Controllo, è perché non hai ancora attivato la funzionalità in questione dalle impostazioni. Per risolvere, seleziona l’icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d’ingranaggio) che trovi nella home screen e/o nella Libreria app di iOS, fai tap sulla voce Centro di Controllo nella nuova schermata visualizzata e poi premi sul pulsante (+) posto accanto alla voce Registrazione schermo.

App per filmare lo schermo del cellulare

iPhone 12

Se la funzione predefinita di iOS per filmare lo schermo del cellulare non ti ha convinto in modo particolare, puoi valutare di usare delle app di terze parti adibite allo scopo, come quelle nell’elenco qui sotto.

  • Go Record — ottima app per effettuare la registrazione dello schermo dell’iPhone che mette a disposizione dei suoi utilizzatori varie funzioni avanzate, come la possibilità di includere il proprio volto nelle registrazioni, quella di editare i filmati ottenuti ecc. Di base è gratuita, ma propone acquisiti in-app (al costo di 5,49 euro) per sbloccare funzioni extra.
  • DU Recorder — si tratta di un’altra app per iOS che permette di filmare lo schermo del cellulare, includendo sia l’audio delle app in esecuzione che quello proveniente dal microfono. È gratuita, ma vengono proposti acquisti in-app (con costi a partire da 10,49 euro/mese) per effettuare live su YouTube, Facebook e Twitch.
  • Registra Schermo Registrazione — ulteriore applicazione per iOS che consente di di registrare lo schermo del dispositivo, con la possibilità di attivare il microfono per catturare anche la voce, di inserire il proprio volto nelle registrazioni usando la fotocamera frontale dell’iPhone e di editare i filmati realizzati. Di base è gratis, ma vengono proposti acquisti in-app (al costo base di 2,29 euro) per rimuovere il watermark applicato ai video e sbloccare altre feature.

Come filmare lo schermo del cellulare con computer

Come ti avevo anticipato, puoi anche decidere di filmare lo schermo del cellulare con computer, collegando il dispositivo al PC e visualizzando lo schermo di quest’ultimo direttamente sul desktop. Se la cosa ti interessa, qui sotto trovi segnalati i migliori programmi adibiti allo scopo, disponibili per Windows, macOS e Linux.

TeamViewer (Windows/macOS/Linux)

TeamViewer

Per filmare lo schermo del cellulare con il tuo computer, ti consiglio in primo luogo di usare TeamViewer. Si tratta di un rinomato programma per il controllo remoto di PC e dispositivi portatili, disponibile per tutte le principali piattaforme. Tra le varie funzioni offerte ne include anche alcune per “filmare” lo schermo dei device controllati. Si può usare gratis, ma solo per uso privato e non commerciale.

Per effettuare il download di TeamViewer sul tuo computer, recati sul relativo sito Internet, fai clic sul pulsante Download che si trova in alto e sul bottone Scarica TeamViewer presente nella nuova pagina visualizzata.

A download ultimato, se stai usando Windows, apri il file .exe ottenuto e, nella finestra che compare sullo schermo, seleziona la voce Installazione predefinita, dopodiché fai clic sui pulsanti Accetta — avanti e . Successivamente, seleziona l’opzione Desidero utilizzare la versione gratuita per uso personale e premi sul bottone Termina. Avvia poi il software selezionando il relativo collegamento che è stato aggiunto al menu Start.

Se stai usando macOS, invece, apri il pacchetto .dmg ottenuto e fai doppio clic sull’icona dell’installer di TeamViewer. Nella finestra visualizzata, spunta la casella per accettare il contratto di licenza del programma e clicca sui pulsanti Continue, Continua e Installa. Digita, dunque, la password del tuo account su Mac, clicca sui bottoni Installa e Chiudi, scegli l’opzione Desidero utilizzare la versione gratuita per uso personale e, in conclusione, premi sui bottoni Continua e Fine. Nella finestra del programma che ti viene mostrata, fai clic sui pulsanti per concedere a TeamViewer le autorizzazioni richieste.

Adesso, devi preoccuparti di effettuare il download e l’installazione dell’app TeamViewer QuickSupport sul tuo cellulare, che è indispensabile per effettuare il mirroring dello schermo del dispositivo sul PC. Per cui, se stai usando Android accedi alla relativa sezione del Play Store e premi sul pulsante Installa (oppure prelevala da uno store alternativo), mentre se stai usando iOS accedi alla relativa sezione dell’App Store, premi sui pulsanti Ottieni e Installa e autorizza il download tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple.

In seguito, avvia TeamViewer QuickSupport sul tuo smartphone, selezionando la relativa icona aggiunta alla home screen. Se nel fare ciò su Android ti venga richiesto di installare il componente aggiuntivo per garantire la compatibilità del servizio con il tuo dispositivo, acconsenti alla cosa.

Successivamente, sempre sul tuo smartphone, premi sul pulsante Accetta e continua, segui il breve tutorial introduttivo proposto dall’app, seleziona la voce Eseguito e prendi nota del numero accanto alla dicitura Il Tuo ID.

A questo punto, spostati sul computer, digita il numero appuntato in precedenza nella casella ID Interlocutore nella finestra di TeamViewer e fai clic sul bottone Collegati. Ora, spostati nuovamente sullo smartphone e premi sui pulsanti visibili su di esso, in modo da accettare la connessione con il PC.

Se tutto è andato per il giusto verso, dovresti essere in grado di visualizzare lo schermo del tuo cellulare sul computer. Per registrarlo, verifica che nella finestra di TeamViewer sul PC sia selezionata la scheda Controllo remoto (altrimenti provvedi tu), dopodiché clicca sull’icona con il quadrato e la freccia nell’angolo in alto a destra dell’area tramite cui puoi vedere lo schermo del tuo dispositivo mobile, quindi sul menu File & Extra nella schermata successiva e seleziona l’opzione Inizia registrazione sessione.

Quando necessario, potrai mettere in pausa la registrazione cliccando sull’icona con il pallino rosso intermittente presente in alto e selezionando il comando Pausa, mentre per interromperla del tutto ti basterà cliccare sul bottone Arresta e salva e specificare la posizione in cui vuoi salvare il file finale e il nome che intendi assegnargli.

Tieni presente che il filmato ottenuto viene salvato come sessione di TeamViewer. Per riprodurlo e/o convertirlo, clicca sul menu Extra nella parte in alto a sinistra della schermata principale di TeamViewer, premi sulla voce Riproduci o converti la sessione registrata e seleziona il file ottenuto in precedenza.

Serviti quindi del player visibile sullo schermo per visualizzare il filmato, mentre per convertirlo fai clic sul bottone Converti. Se ritieni di aver bisogno di maggiori dettagli in merito al funzionamento di TeamViewer, puoi leggere la mia guida specifica.

QuickTime (macOS)

QuickTime

Se hai un Mac e vuoi registrare lo schermo del cellulare, o per meglio dire dell’iPhone, puoi rivolgerti anche a QuickTime Player, il player video incluso “di serie” in macOS che mette a disposizione degli utenti anche una funzione a compiere la suddetta operazione. Come si usa? Te lo spiego subito.

Per prima cosa, collega l’iPhone al computer usando il relativo cavetto di alimentazione, dopodiché seleziona l’icona del Launchpad (quella con il razzo spaziale) che trovi sulla barra Dock e fai clic sull’icona di QuickTime Player (quella con la “Q”) presente nella schermata che ti viene mostrata.

Successivamente, fai clic sul menu File che si trova in alto a sinistra e seleziona la voce Nuova registrazione filmato da quest’ultimo. Clicca poi sulla freccia che si trova accanto al pulsante REC nella finestra principale di QuickTime Player e scegli il nome del tuo iPhone dalla sezione Videocamera del menu che si apre e se vuoi usarlo come fonte audio anche da quella Microfono.

Una volta compiuti i passaggi di cui sopra, visualizzerai tutto quello che succede sullo schermo del tuo telefono sul computer. Per avviare la registrazione del filmato, premi sul bottone REC di QuickTime Player. Per terminarla, invece, fai clic sul pulsante Stop.

Dopo aver creato la tua registrazione, per esportarla sul computer, seleziona il menu File, quindi la voce Esporta in esso presente e scegli uno dei formati di output disponibili. Più facile di così?

Altre soluzioni per filmare lo schermo del cellulare con computer

MacBook

Oltre ai programmi per registrare lo schermo del cellulare che ti ho già proposto, puoi valutare di ricorrere all’uso degli ulteriori software appartenenti alla suddetta categoria che ho incluso nel seguente elenco.

  • Reflector (Windows/macOS) — è un validissimo programma, disponibile sia per Windows che per macOS, il quale permette di registrare lo schermo dello smartphone. Funziona con i terminali Android e con gli iPhone mediante i sistemi di trasmissione wireless Google Cast e AirPlay, quindi non necessita di un collegamento diretto del telefono al computer. Basta che i due dispositivi siano connessi alla stessa rete wireless e il gioco è fatto. È a pagamento (costa 18,69 euro), ma lo si può provare gratuitamente per 7 giorni.
  • AirServer (Windows/macOS) — si tratta di un software per Windows e macOS che consente di trasformare qualsiasi computer in un ricevitore AirPlay, Google Cast e Miracast per proiettare lo schermo del cellulare sul desktop del PC in real time, oltre che di effettuarne la registrazione, lo streaming di contenuti multimediali sul computer ed eseguire varie altre operazioni. È pagamento (la licenza consumer costa 16,99 euro), ma lo si può provare gratuitamente per 30 giorni.
  • ApowerMirror (Windows/macOS) — programma disponibile per Windows e macOS che consente di duplicare lo schermo dello smartphone sul computer, supportando lo streaming di video, foto e altri file multimediali, e di effettuarne la registrazione, oltre che la cattura di screenshot. È gratis, ma per sbloccare tutte le funzioni disponibili occorre passare alla versione a pagamento (con prezzi a partire da 39,90 euro/mese).
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.