Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come formattare NTFS con Mac

di

Stai provando a formattare un hard disk esterno con il tuo Mac, ma non riesci a trovare l’opzione per impostarla in NTFS? Non disperarti. Il problema non sta nella tua poca dimestichezza con i computer di casa Apple: è macOS che non offre “di serie” questa funzione.

NTFS è un file system sviluppato da Microsoft per i sistemi Windows e i Mac non lo “digeriscono” proprio bene. Se provi a collegare una chiavetta USB o un hard disk NTFS al tuo computer, infatti, noterai che quest’ultimo viene riconosciuto come unità di sola lettura. Viene cioè offerta la possibilità di leggere quello che contiene, ma non si possono né modificare i file presenti in esso né aggiungerne di nuovi.

Attenzione però, perché non si tratta di limitazioni invalicabili: ricorrendo ai software giusti, si può attivare il supporto completo ai drive NTFS anche sui computer della “mela morsicata”. E con supporto completo intendo dire che è possibile scrivere dati, modificare i file esistenti e perfino formattare in NTFS con Mac. Per saperne di più, prosegui anche nella lettura: trovi spiegato tutto in dettaglio qui di seguito.

Indice

Informazioni preliminari

NTFS

Prima di entrare nel vivo dell’argomento, andando quindi a scoprire come formattare NTFS con Mac, mi sembra doveroso fornirti alcune informazioni preliminari al riguardo. Innanzitutto, cerchiamo di capire in maniera esatta che cos’è questo NTFS.

Come ti accennavo a inizio guida, l’NTFS è il file system predefinito dei sistemi operativi di casa Microsoft. Non è compatibile con i dispositivi diversi dai PC basati sul sistema operativo Windows, almeno non per quel che concerne la scrittura, ma offre un grado di frammentazione dei dati contenuto (quantomeno inferiore a quello del FAT) e permette di archiviare file con dimensioni maggiori di 4 GB.

Il fatto che sia compatibile solo con Windows non implica tuttavia che un hard disk o una chiavetta con il suddetto file system non possano essere letti anche da un Mac. Letti, appunto. I dispositivi formattati in NTFS, quando collegati ai Mac, risultano essere di sola lettura.

Per quel che concerne la scrittura, la modifica dei file esistenti e la formattazione, occorre ricorrere all’uso di appositi strumenti di terze parti tramite cui poter scavalcare tali limitazioni: te ne parlerò a breve.

Per completezza d’informazione, ti segnalo poi che i file system compatibili nativamente con macOS sono i seguenti.

  • FAT32 — si tratta del file system più datato ed è quello che assicura il maggior grado di compatibilità con computer e device vari (es. smartphone, tablet, Smart TV, console ecc.). Ha tuttavia molte limitazioni, tra cui una significativa tendenza alla frammentazione e l’impossibilità di archiviare file con dimensioni maggiori di 4 GB.
  • ExFAT — si tratta di un tipo di file system ampiamente compatibile, quasi al pari del FAT32. In questo caso, però, è possibile aggirare il limite dei 4 GB.
  • HFS+ — si tratta del file system predefinito macOS. Non presenta limiti particolari per quanto riguarda la dimensione massima dei file e non ha grandi problemi di frammentazione. Purtroppo, però, viene supportato da pochissimi dispositivi al di fuori del mondo Apple.
  • APFS — si tratta di un file system sviluppato da Apple per i dispositivi più recenti, quelli dotati di unità SSD, ma può essere usato anche con unità HD tradizionali e su altre unità. Permette la codifica sicura, la condivisione dello spazio e il ridimensionamento rapido delle directory.

Formattare NTFS con Mac

Veniamo, adesso, al nocciolo vero e proprio della questione e andiamo a scoprire come formattare NTS con Mac. Come anticipato, per riuscire in quest’intento bisogna in primo luogo usare dei software appositi.

Esistono software gratuiti e software a pagamento utili allo scopo, alcuni sono fruibili esclusivamente sulle versioni più recenti di macOS, mentre altri si possono usare anche su quelle meno aggiornate. Scegli liberamente quale, tra le soluzioni di questo tipo segnalate di seguito, ritieni possa fare maggiormente al caso tuo e comincia subito a servirtene.

Mounty for NTFS

Come leggere NTFS su Mac

Il primo software utile per formattare NTFS con Mac che voglio invitarti ad adoperare è Mounty for NTFS. È gratuito e consente di abilitare il supporto sperimentale alla scrittura su NTFS già presente nel sistema operativo (ma nascosta per impostazione predefinita), nel giro di pochi clic. È altresì compatibile in maniera nativa con i chip Apple Silicon. Funziona con macOS Mavericks e versioni successive.

Per scaricare Mounty for NTFS sul tuo computer, collegati al sito Internet del programma e seleziona il collegamento relativo alla versione di macOS che stai usando in corrispondenza della sezione Get: Click to install (dovrebbe essere il primo link).

A download avvenuto, apri il pacchetto DMG ottenuto e, tramite la finestra che si apre, trascina l’icona di Mounty nella cartella Applicazioni di macOS, dopodiché facci clic destro sopra e seleziona la voce Apri per due volte consecutive, in maniera tale da avviare il programma andando però ad aggirare le limitazioni imposte da Apple verso gli sviluppatori non certificati (operazione che va compiuta solo al primo avvio).

A questo punto, se utilizzi un Mac con macOS Ventura o versioni successive devi provvedere anche a installare la libreria macFUSE e il driver gratuito NTFS-3G necessario per montare le unità NTFS in lettura e scrittura. Sono indispensabili per il corretto funzionamento del programma. Sulle versioni precedenti di macOS, invece, ciò non è necessario in quanto i driver utili allo scopo sono già inclusi nel sistema, seppur nascosti per impostazione predefinita.

Per cui, per scaricare e installare FUSE sul tuo Mac, collegati al relativo sito Web e fai clic sul collegamento macFUSE x.x.x in alto a destra. A download completato, apri il file DMG scaricato, fai doppio clic sull’icona Install macFUSE, premi sul tasto Consenti, su quello Continua per due volte consecutive, poi sui bottoni Accetta e Installa, dopodiché digita la password di amministrazione del Mac e clicca sul pulsante Installa software. Se ti verrà detto che l’estensione di sistema è stata bloccata, clicca per aprire le impostazioni di sistema, quindi nella sezione Privacy e sicurezza delle stesse, premi sul pulsante per abilitare le estensioni di sistema, dai conferma e accetta il riavvio del Mac.

Se nel compiere i passaggi di cui sopra compare un avviso relativo alla necessità di attivare le estensioni di sistema, fai clic sull’icona di Impostazioni di Sistema sulla barra Dock di macOS, recati nella sezione Privacy e sicurezza mediante il menu laterale nella finestra mostrata, premi sul pulsante per abilitare le estensioni di sistema, conferma le tue intenzioni e accetta il riavvio del Mac. Successivamente, se stai usando un Mac con chip Apple Silicon ti verrà chiesto di spegnere il computer: accetta, riaccendi e tieni premuto il tasto di accensione finché non compare il menu di Recovery, dunque esegui l’accesso come amministratore, seleziona il menu Utility, poi la voce Utility Sicurezza Avvio che trovi al suo interno, indica il disco su cui è installato macOS, premi sul pulsante per accedere alle impostazioni di sicurezza e scegli l’opzione per consente all’utente la gestione delle estensioni kernel da sviluppatori identificati.

Per poterti avvalere di NTFS-3G, invece, devi prima installare macOS Command Line Tools e Homebrew, prendo il Terminale di macOS, che puoi richiamare selezionando la relativa icona (quella con la finestra nera e la riga di codice) nella cartella Altro del Launchpad, e impartendo prima il comando xcode-select –install e acconsentendo all’installazione del relativo software e poi il comando /bin/bash -c “$(curl -fsSL https://raw.githubusercontent.com/Homebrew/install/HEAD/install.sh)” e inserendo la password di amministrazione del Mac, entrambi seguiti dalla pressione del tasto Invio sulla tastiera del computer. Successivamente, impartisci il comando brew install ntfs-3g per installare NTFS-3G e premi sempre il tasto Invio sulla tastiera.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, collega l’unità di archiviazione che intendi formattare in NTFS al tuo Mac (se non hai già provveduto a farlo), clicca sull’icona di Mounty comparsa sulla barra dei menu in alto a destra e seleziona la voce Ripristina [nome drive], dopodiché inserisci la password di amministrazione del Mac nell’apposito campo e clicca sul pulsante OK.

Successivamente, l’unità di archiviazione dovrebbe venire montata nuovamente in modalità di lettura e scrittura e potrai quindi andare ad agire su di essa, formattandola.

Per cui, apri Utility Disco, che è lo strumento predefinito di tutti i Mac per la gestione del disco interno e dei supporti esterni, facendo clic sulla relativa icona (quella con lo stetoscopio) presente nella cartella Altro del Launchpad.

Ora che visualizzi la finestra di Utility Disco sullo schermo, tutto quello che devi fare è selezionare l’unità da formattare dalla barra laterale di sinistra e cliccare sul pulsante Inizializza che si trova in alto. In seguito, seleziona la voce relativa al formato NTFS dal menu a tendina Formato, digita il nome che vuoi assegnare al drive nel campo Nome e premi il bottone Inizializza per avviare la formattazione della chiavetta o del disco che hai scelto.

Se vuoi, prima di avviare la procedura per formattare in NTFS con Mac, puoi anche regolare il livello di sicurezza della cancellazione dei dati presenti sul dispositivo su cui hai scelto di intervenire. Per riuscirci, clicca sul pulsante Opzioni di sicurezza annesso al pannello visibile dopo aver premuto sul bottone Inizializza in Utility Disco e trascina il cursore sulla barra visualizzata per scegliere l’opzione che preferisci.

Generalmente, sovrascrivere i dati una sola volta è più che sufficiente, ma se la cosa può farti stare più tranquillo, posizione il cursore direttamente in corrispondenza della voce Più sicuro. Tieni però presente che, in questo modo, andranno ad allungarsi di parecchio i tempi necessari per il completamento della procedura di formattazione. Una volta scelta l’opzione di sicurezza desiderata, clicca sul pulsante OK, per dare conferma.

Per ulteriori dettagli riguardo la procedura di formattazione in generale con macOS, ti rimando alla lettura delle mie guide specifiche su come formattare una chiavetta USB con Mac e come formattare hard disk esterno con Mac.

iBoysoft NTFS for Mac

iBoysoft NTFS for Mac

Un altro software formattare NTFS con Mac che voglio invitarti ad adoperare è iBoysoft NTFS for Mac. Si tratta di uno strumento compatibile con macOS Monterey e versioni successive e i chip Apple Silicon (es. M2), il quale offre supporto completo in lettura e scrittura per le unità NTFS. Consente di attivare, disattivare e gestire i dischi e condividere le unità NTFS tra Windows e Mac. È a pagamento (costa 23,64 euro/anno), ma si può scaricare e usare in versione di prova gratuita per un periodo di tempo limitato. Inoltre è incluso in Setapp, un servizio che pagando una piccola quota su base mensile o annuale (dopo 1 mese di prova gratis) consente di avere tantissime applicazioni per macOS (e anche iOS/iPadOS, nel piano più completo) a pagamento senza effettuare l’acquisto delle singole licenze, come spiegato dettagliatamente nella mia guida sull’argomento.

Per effettuare il download di iBoysoft NTFS for Mac sul tuo computer, visita il sito ufficiale del programma e fai clic sul pulsante NTFS for Mac Free Download.

A download ultimato, apri il pacchetto DMG ottenuto e fai doppio clic sull’icona Install presente nella finestra che compare, in modo da avviare il processo di installazione. Nella nuova finestra mostrata sulla scrivania, premi sui tasti Continua e Installa, digita la password di amministrazione del tuo Mac nel campo dedicato e poi fai clic sul bottone Installa software, dunque sui tasti Chiudi e Sposta.

Ultimato il setup, premi sul bottone Close quando compare la schermata che ti invita a inserire il codice d’attivazione del software (oppure clicca sul tasto per procedere con l’acquisto della licenza, se lo preferisci), in modo da usufruire della versione di prova del programma.

Se nel compiere i passaggi di cui sopra compare un avviso relativo alla necessità di attivare le estensioni di sistema, procedi seguendo le istruzioni che ti ho fornito nel capitolo precedente relativo a Mounty for NTFS.

Quando visibile la finestra di iBoysoft NTFS for Mac sullo schermo, collega l’unità di archiviazione che intendi formattare in NTFS al tuo Mac (se non hai già provveduto a farlo), dopodiché seleziona la partizione di riferimento dall’elenco sulla sinistra e clicca sul tasto Erase to NTFS che si trova in alto e premi sul tasto OK per confermare le tue intenzioni e avviare la formattazione.

A processo ultimato, visualizzerai un apposito messaggio sulla scrivania indicante la cosa: chiudilo premendo il tasto Complete e il gioco è fatto!

Paragon NTFS for Mac

Paragon NTFS for Mac

Un altro software che puoi valutare di adoperare per formattare NTFS con Mac è Paragon NTFS for Mac. È compatibile con macOS Yosemite e versioni successive, supporta i chip Apple Silicon e permette di effettuare senza problemi operazioni di lettura sulle unità NTFS, oltre che di formattare hard disk, chiavette USB ecc. nel suddetto file system. È molto facile da usare anche da parte dei meno esperti in fatto di nuove tecnologie, ma è a pagamento (costa 19,95 euro), ma si può scaricare in versione di prova gratuita funzionante senza limitazioni per un periodo di tempo limitato.

Per scaricare Paragon NTS for Mac sul tuo Mac, visita il sito Web del programma e fai clic sul pulsante Scarica.

Successivamente, apri il pacchetto DMG ottenuto e fai doppio clic sull’icona Installa NTFS for Mac presente nella finestra che compare, in maniera tale da dare il via alla procedura per l’installazione. Se nel fare ciò compare un avviso indicante che si tratta di un’applicazione scaricata da Internet, premi sul tasto Apri per autorizzare il setup.

Nella nuova finestra adesso mostrata, apponi un segno di spunta sulla casella accanto alla voce Accetto Contratto di licenza software e clicca sul bottone Avanti, digita la password di amministrazione del tuo Mac nel campo apposito e fai clic sul tasto Installa assistente, dopodiché se compare un avviso relativo alla necessità di attivare le estensioni di sistema procedi attenendoti alle istruzioni che ti ho già fornito nel capitolo iniziale relativo a Mounty for NTFS.

Una volta visibile la finestra principale di Paragon NTFS sulla scrivania, conferma la tua intenzione di voler abilitare il periodo di prova gratuito (oppure premi sul pulsante per acquistare il software, se lo desideri), dopodiché collega l’unità di archiviazione che intendi formattare in NTFS al tuo Mac (se non hai già provveduto a farlo) e procedi andando a effettuare la formattazione in NTFS con Utility Disco, così come ti ho spiegato nella parte finale del capitolo a inizio guida.

Tuxera NTFS

Tuxera NTFS

Tuxera NTFS è un altro valido software da prendere in considerazione. Si tratta, infatti, di un programma che fornisce supporto in lettura e scrittura per le unità di archiviazione NTFS che risulta essere piuttosto semplice da usare e altamente affidabile. È a pagamento (costa 15 euro per uso personale), ma si può scaricare e provare gratis per un periodo di tempo limitato. Supporta macOS Ventura e versioni successive e i chip Apple Silicon.

Per effettuare il download di Tuxera NTFS sul tuo Mac, visita il sito Internet del programma e clicca sul collegamento Click here for the latest installer which supports macOS [versione più recente di macOS] che si trova in basso.

A scaricamento ultimato, apri il pacchetto DMG ottenuto e, nella finestra che vedi comparire sulla scrivania, fai doppio clic sull’icona Installa Tuxera NTFS per dare il via al setup. Se nel fare ciò compare un avviso indicante che si tratta di un’applicazione scaricata da Internet, premi sul tasto Apri per autorizzare l’installazione.

Nella nuova finestra proposta, premi sul pulsante Consenti e su quello Continua per due volte di fila, dunque sul bottone Accetta e su quello Installa. Digita, poi, la password di amministrazione del tuo Mac e clicca sui pulsanti Installa software e Continua per attivare la trial di 15 giorni del programma (se preferisci puoi anche acquistare direttamente il programma).

Infine, digita ancora la password del tuo account utente su Mac, clicca sui pulsanti OK e Riavvia e il gioco è fatto. Se ti viene mostrato un avviso relativo alla necessità di attivare le estensioni di sistema procedi seguendo le istruzioni che ti ho già fornito nel capitolo dedicato a Mounty for NTFS.

Dopo aver installato Tuxera NTFS sul computer, collega l’unità di archiviazione che intendi formattare in NTFS al tuo Mac (se non lo hai già fatto) e potrai formattare NTFS con Mac usando Utility Disco, procedendo come ti ho spiegato nella parte finale del capitolo iniziale.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.