Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come formattare Windows 7

di

Ci sono momenti nella vita in cui vanno prese decisioni importanti e bisogna passare subito all’azione. Questa volta non ci sono storie, devi prendere il dischetto d’installazione di Windows 7 e devi formattare il tuo PC! Lo so, non hai mai fatto una cosa del genere e hai paura di non riuscirci, ma non puoi andare avanti così.

Fra errori e malfunzionamenti vari, il tuo computer è infatti diventato inutilizzabile e non puoi pretendere che il tuo amico esperto di computer venga sempre a toglierti le castagne dal fuoco. Su, rimboccati le maniche e scopri insieme a me come formattare Windows 7 (anche se sarebbe meglio passare a una versione più moderna del sistema operativo, ad esempio Windows 11, dato che Windows 7 è ormai un sistema operativo obsoleto e a rischio sicurezza).

Ciò detto, di seguito ti spiegherò come procedere. Come dici? Hai un computer privo di unità ottica e quindi non puoi utilizzare il DVD di Windows? Nessun problema neppure in questo caso. Puoi creare una chiavetta USB con i file d’installazione del sistema operativo e formattare ugualmente il PC, ma andiamo con ordine.

Indice

Operazioni preliminari

Windows 7

Prima di entrare nel vivo della guida, andandoti a spiegare come formattare Windows 7, ci sono alcune operazioni preliminari che ti invito a compiere per fare in modo che tutto fili per il giusto verso.

Tanto per cominciare, considerando che il processo di formattazione va a rimuovere tutto ciò che è presente sul disco fisso del PC, premurati di effettuare un backup dei tuoi dati. Puoi agire “manualmente” andando a copiare i file di tuo interesse su un hard disk esterno (a questo proposito, se non ne hai ancora uno, consulta la mia guida all’acquisto dedicata agli hard disk esterni) oppure puoi usare dei software appositi come quelli segnalati nella mia rassegna sui programmi per backup.

Puoi anche decidere di partizionare il disco, andando a creare una nuova partizione destinata a contenere la nuova copia di Windows 7 da installare e preservare in tal modo i tuoi dati dalla cancellazione. Per fare un esempio pratico, potresti generare una partizione di dimensioni contenute solo per Windows e i programmi e usare il resto del disco per archiviare i dati (compresi i file già presenti sul computer e la vecchia versione dell’OS, da cancellare al bisogno). Puoi riuscirci usando l’utility predefinita che ti ho descritto nella mia guida su come partizionare l’hard disk su Windows 7 oppure puoi usare dei software di terze parti come quelli che ti ho segnalato nel mio tutorial sui programmi per partizionare hard disk.

Se poi non disponi del dischetto d’installazione di Windows 7, puoi comunque formattare il PC tramite chiavetta USB che deve avere almeno 4 GB di spazio libero (se non ne possiedi già una, puoi scegliere quale comparare leggendo la mia guida all’acquisto sulle chiavette USB).

Sulla chiavetta USB va messa l’immagine ISO di Windows 7. Essendo un OS che ormai non viene più supportato da Microsoft, questa non è più reperibile dal sito dell’azienda, ma fortunatamente esistono dei tool che ne permettono il download. Inoltre, se sei in possesso del dischetto d’installazione di Windows 7 puoi crearla direttamente da lì, partendo da un computer con un lettore CD/DVD, come ti ho spiegato in dettaglio nel mio tutorial su come estrarre file ISO da DVD e CD.

Ti invito altresì a tenere a portata di mano il product key della tua copia di Windows 7, in quanto durante il processo d’installazione del sistema potrebbe venirti chiesto di fornirlo. Per recuperarlo, se non sai come fare, puoi seguire le istruzioni presenti nella mia guida su come recuperare product key.

Come formattare Windows 7 senza perdere dati

Come formattare Windows 7

Se sei in possesso del dischetto di installazione del sistema operativo e se il lettore CD/DVD del tuo computer funziona correttamente puoi formattare Windows 7 senza compiere particolari “peripezie”. In particolare, puoi formattare Windows 7 senza perdere dati, usando eventuali backup e partizioni apposite.

Tanto per cominciare, inserisci nel PC il dischetto d’installazione di Windows 7 e riavvialo. Una volta fatto ciò, attendi che compaia la scritta Premere un tasto per avviare da CD-ROM o DVD-ROM sullo schermo e poi premi un tasto qualsiasi della tastiera del tuo PC per avviare il computer da quest’ultimo e non dal sistema installato sull’hard disk. Se la scritta non compare, probabilmente devi impostare il boot dall’unità CD/DVD, procedendo come ti ho indicato nella mia guida su come entrare nel BIOS.

Adesso, attendi che vengano caricati i file necessari all’installazione di Windows e se necessario acconsenti al download da Internet di eventuali ulteriori file indispensabili per effettuare la procedura di formattazione. Nella schermata che successivamente ti viene mostrata, clicca prima sul tasto Avanti e su quello Installa.

Se ti viene richiesto, indica l’edizione di Windows 7 che vuoi (re)installare sul PC e clicca ancora sul bottone Avanti. Metti quindi il segno di spunta sulla casella collocata accanto alla voce Accetto le condizioni di licenza e fai clic sul pulsante Avanti per accettare le condizioni di utilizzo del sistema operativo.

A questo punto, devi cliccare sul pulsante Personalizzata (utenti esperti) e selezionare la partizione sulla quale andare ad agire (dovrebbe essere Disco 0 Partizione 1, a meno che tu non abbia più hard disk o partizioni). Fai quindi clic sulla voce Opzioni unità (avanzate) collocata in basso a destra e clicca prima sul tasto Formatta e poi sul pulsante OK.

Ad operazione completata, clicca sul bottone Avanti per avviare l’installazione di Windows 7 e aspetta che la prima parte del processo abbia termine. Dovrebbero volerci 10-15 minuti, dopodiché il computer si riavvierà da solo. Dopo il riavvio, non premere alcun tasto quando compare su schermo la scritta Premere un tasto per avviare da CD-ROM o DVD-ROM ma attendi che l’installazione di Windows 7 venga completata automaticamente.

Al termine dell’installazione, il computer si riavvierà automaticamente e comincerà la procedura di configurazione iniziale di Windows 7. Completala digitando il nome utente che vuoi usare per accedere al sistema operativo e clicca sul tasto Avanti. Specifica quindi la password da associare all’account, digita una frase da usare come suggerimento per ricordarla e clicca ancora sul bottone Avanti per proseguire.

Digita adesso il codice seriale di Windows negli appositi campi di testo e fai clic sul bottone Avanti per attivare la tua copia del sistema (devi essere connesso a Internet). Se non hai a portata di mano il seriale di Windows non temere, puoi anche saltare questo passaggio e immetterlo in un secondo momento, a installazione completata. Successivamente clicca prima sulla dicitura Usa impostazioni consigliate per abilitare tutti i sistemi di protezione predefiniti di Windows 7 e poi sui tasti Avanti e Rete domestica per impostare l’orario e la rete.

A questo punto, puoi finalmente dirti soddisfatto: sei riuscito a portare correttamente a termine tutto il procedimento mediante cui formattare Windows 7. A dimostrazione della cosa, vedrai apparire sullo schermo del PC il desktop del sistema operativo. Non ti rimane quindi altro da fare se non installare eventuali driver mancanti e i tuoi programmi preferiti, dopodiché poi potrai iniziare a lavorare liberamente con il tuo sistema operativo nuovo di zecca.

Come formattare Windows 7 senza CD di installazione

Rufus Windows 7

Se non hai un lettore CD collegato al computer o comunque non possiedi il dischetto d’installazione dell’OS, puoi valutare di formattare Windows 7 senza CD di installazione creando una chiavetta USB con l’immagine ISO del sistema operativo.

Per riuscirci, puoi usare Rufus, un software gratuito e funzionante senza installare, il quale permette di generare unità USB bootabili per tutte le principali versioni di Windows (e delle distro Linux), oltre che di effettuare il download diretto delle immagini ISO.

Per scaricare Rufus sul tuo PC, visita il relativo sito Web e clicca sul collegamento Rufus x.xx Portatile posto in corrispondenza della sezione Download.

Ultimato il download, collega a una delle porte USB libere del computer la pendrive che vuoi usare e apri il file EXE ottenuto. Nella schermata mostrata, premi quindi sul pulsante per due volte di fila.

Nella finestra principale di Rufus che ora visualizzi, seleziona la tua chiavetta USB dal menu a tendina Dispositivo/unità, scegli l’opzione Immagine disco o ISO (seleziona) dal menu in corrispondenza della dicitura Selezione boot, fai clic sulla freccia vicino al menu a destra e scegli l’opzione Download, dunque premi sul relativo pulsante e seleziona Windows 7 dal menu a tendina Versione che trovi nella nuova schermata proposta, dopodiché premi sul tasto Continua.

In seguito, serviti dei menu a tendina appositi per indicare la release, l’edizione, la lingua e l’architettura del sistema operativo da scaricare, premendo ogni volta in volta sul pulsante Continua, e poi fai clic sul tasto Download.

Se, invece, hai il dischetto d’installazione di Windows 7 e hai estrapolato l’immagine ISO del sistema operativo da quest’ultimo, puoi evitarti il download dell’OS, facendo clic sulla freccia accanto al menu Selezione boot, scegliendo da esso l’opzione Seleziona, premendo sul relativo pulsante e selezionando il file ISO di Windows.

Assicurati altresì che siano selezionate le voci MBR nella sezione Schema partizione e NTFS nella sezione File system (in caso contrario, effettua tu le dovute correzioni) e fai clic sul tasto Avvia.

Completato il processo di creazione della chiavetta, se vuoi usare quest’ultima sul PC corrente, lascia la pendrive collegata, riavvia il computer e segui la procedura di installazione del sistema operativo proposta sullo schermo. Invece, se hai necessità di usare la pendrive su un alto computer, rimuovila dal PC che stai utilizzandolo, collegala all’altra postazione da spenta, avviala e attendi che la procedura di installazione di Windows 7 venga avviata.

In entrambi i casi, va effettuato il boot dalla chiavetta, dopodiché devi attendere il caricamento dei file necessari necessari per l’installazione del sistema operativo e completare il processo come ti ho spiegato nel capitolo precedente.

Come formattare Windows 7 senza CD e USB

Come formattare Windows 7

Se quello che stai adoperando è un notebook, puoi formattare Windows 7 senza CD e USB tramite la partizione di ripristino inclusa nell’hard disk del computer e che i produttori di laptop provvedono a inserire in assenza dell’unità ottica sui loro dispositivi così da consentire l’esecuzione del reset del sistema operativo senza dover ricorrere ad altri supporti.

Per potertene avvalere, riavvia il computer e premi la combinazione di tasti indicata per accedere alla partizione di ripristino quando compare sul display la prima schermata di accensione con il logo del produttore. In genere, la combinazione di tasti da usare è Alt+F10 oppure Alt+F9.

Se non riesci ad accedere alla partizione di ripristino del computer come ti ho appena spiegato, per capire quale combinazioni di tasti usare ti consiglio di consultare il manuale utente (cartaceo o digitale) del computer oppure di fare una ricerca su Google con parole chiave del tipo “partizione ripristino [marca e/o modello computer], andando poi a selezionare il risultato di ricerca pertinente tra quelli proposti.

Dopo aver adoperato la combinazione di tasti corretta, verrà avviato il processo per l’installazione di Windows 7 e potrai quindi avanzare nella formattazione attenendoti alle indicazioni che ti ho già fornito nel capitolo presente nella parte iniziale del tutorial.

Come formattare Windows 7 dal BIOS

Come ripristinare il PC Windows dal BIOS senza CD

Se per una qualsiasi ragione non riesci a eseguire il ripristino del tuo computer in altra maniera, puoi valutare di formattare Windows 7 dal BIOS.

Puoi riuscirci rivolgendoti all’utility che molti produttori integrano nei loro computer oppure adoperando la chiavetta USB con il sistema operativo, come quella che puoi realizzare seguendo le istruzioni presenti nel capitolo a inizio guida. Per ulteriori approfondimenti, leggi il mio post incentrato specificamente su come ripristinare il PC dal BIOS senza CD.

Come formattare Windows 7 dal Prompt dei comandi

Come ripristinare Windows 7

Se la tua necessità è piuttosto quella di portare il sistema operativo a una condizione precedente, a quando ad esempio hai installato uno specifico programma, hai eliminato alcuni driver ecc., puoi rivolgerti ai punti di ripristino tramite l’utility integrata.

Per accedere all’utility ti basta selezionare il collegamento Ripristino configurazione di sistema residente nel menu Start, ma se per un qualsiasi motivo non ci riesci puoi allora procedere andando a formattare Windows 7 dal Prompt dei comandi.

Per fare ciò, apri il Prompt dei comandi mediante la combinazione di tasti Win+R, digitando nella finestra di Esegui che compare sullo schermo il comando cmd.exe e premendo il pulsante Invio sulla tastiera.

Nella schermata del Prompt dei comandi adesso mostrata, immetti il comando rstrui.exe, premi il tasto Invio e attendi che sul desktop faccia capolino la finestra dell’utility.

Adesso, clicca sul pulsante Avanti in basso a destra e seleziona il punto di ripristino da utilizzare: selezionando la voce Ripristino consigliato puoi scegliere di ripristinare lo stato del computer al punto di ripristino immediatamente precedente a quello attuale, mentre selezionando l’opzione Scegli un punto di ripristino diverso e cliccando sul pulsante Avanti puoi indicare una data antecedente.

Dopo aver selezionato il punto di ripristino che ti interessa, clicca ancora sul pulsante Avanti e poi su quello Fine e il sistema si riavvierà per completare il processo di ripristino. Se vuoi approfondire, ti consiglio la lettura della mia guida specifica su come creare un punto di ripristino.

Come formattare Windows 7 e installare Windows 10

Come formattare Windows 7

Sei interessato a formattare Windows 7 e installare Windows 10 o comunque una versione più aggiornata del sistema operativo di casa Microsoft? Ottima idea visto che, come già sottolineato in apertura, Windows 7 è un sistema operativo ormai obsoleta… e per fortuna la risposta è affermativa!

Per riuscirci, non devi far altro che attenerti alle istruzioni che ti ho fornito nel mio tutorial incentro specificamente su come aggiornare Windows 7 a Windows 10. Potresti altresì trovare interessante la lettura della mia guida su come aggiornare a Windows 11.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.