Come formattare Windows Vista

di

Il tuo PC con Windows Vista è diventato talmente lento e instabile che hai deciso di passare alle maniere forti e reinstallare il sistema operativo da zero formattando anche l’hard disk. Hai fatto la scelta giusta, ogni tanto è necessario formattare per risolvere i problemi del PC ma non schiacciare il piede troppo forte sull’acceleratore!

Comincia a fare dei backup di tutti i tuoi dati (visto che con la formattazione si cancella tutto) e procedi con calma alla reinstallazione del sistema seguendo la guida su come formattare Windows Vista che sto per proporti. Vedrai, facendo le cose con la dovuta calma riuscirai a mettere il tuo PC a nuovo in pochissimi minuti. In bocca al lupo!

Se vuoi imparare come formattare Windows Vista, il primo passo che devi compiere è inserire il DVD d’installazione del sistema operativo nel lettore DVD del tuo PC e riavviare il sistema. A questo punto, aspetta che sullo schermo compaia la dicitura Premere un tasto per avviare da CD-ROM o DVD-ROM e premi un tasto qualsiasi sulla tastiera del tuo PC per avviare il processo d’installazione di Windows Vista. Se l’opzione per avviare da CD/DVD non compare e si avvia normalmente Windows, devi configurare l’unità DVD come drive principale come ti ho spiegato nella mia guida su come impostare il BIOS.

Adesso, aspetta qualche secondo affinché compaia la prima schermata del DVD d’installazione di Windows Vista (quello con la selezione della lingua) e clicca prima su Avanti per confermare l’utilizzo della lingua italiana e poi su Installa per avviare la procedura guidata relativa all’installazione del sistema operativo. Digita quindi il product key della tua copia di Vista e clicca sul pulsante Avanti per proseguire nell’installazione.

Ora viene la parte importante! Dopo aver accettato le condizioni di utilizzo del sistema operativo (mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto le condizioni di licenza) e aver cliccato su Avanti, devi selezionare l’opzione di installazione Personalizzata del sistema operativo e cliccare sull’icona dell’hard disk che intendi formattare per reinstallare Windows Vista.

A questo punto, fai click sulla voce Opzioni unità (avanzate) che si trova in basso a destra e fai click prima su Formatta e poi su OK per formattare l’unità che hai selezionato. Ad operazione completata (ci vogliono pochi secondi), clicca sul pulsante Avanti e aspetta che la prima parte dell’installazione di Windows Vista venga completata con il riavvio del PC.

Al successivo avvio del computer, non premere nulla quando compare la scritta Premere un tasto per avviare da CD-ROM o DVD-ROM ed attendi che la procedura per formattare Windows Vista venga portata a termine. Dopo qualche minuto, il computer si riavvierà nuovamente.

Dopo il secondo riavvio, potrai finalmente iniziare ad usare il tuo PC completando la procedura di configurazione iniziale di Windows Vista in cui impostare tutte le tue preferenze di lingua, fuso orario, sicurezza, ecc. e creare il tuo account utente.