Come chiudere programma bloccato

di

Su Windows capita spesso che un programma si blocchi e smetta di funzionare. Una vera seccatura, non solo perché il programma non dà più cenni di vita ma anche perché il freeze ne impedisce quasi sempre chiusura. In questi casi, di solito si apre il task manager, si seleziona il processo relativo al programma bloccato e si tenta di terminarlo cliccando su Termina processo. Ma perché fare tutta questa fatica quando c’è xKill?

xKill è un minuscolo programma gratuito per Windows che permette di terminare istantaneamente tutti i programmi, soprattutto quelli bloccati, semplicemente cliccando sulle loro finestre. Se vuoi scoprire come forzare la chiusura di un programma utilizzandolo, segui pure le “dritte” che sto per darti.

Se vuoi scoprire come forzare la chiusura di un programma, il primo passo che devi compiere è collegarti a questa pagina del sito Internet deviantART e cliccare sulla voce Download File (collocata in alto a destra) per scaricare il programma sul tuo PC.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (Windows_xKill_by_Solo_Dev.zip), estraine il contenuto in una cartella qualsiasi e avvia il programma Win-xKill.exe per far entrare in funzione xKill.

Da questo momento in poi, puoi forzare la chiusura di un programma semplicemente richiamando xKill e cliccando sulla finestra del programma da terminare. Per richiamare il “cursore killer” di xKill, non devi far altro che premere contemporaneamente i tasti Ctrl, Alt e Backspace (il tasto per cancellare che si trova sopra il tasto Invio) della tastiera del tuo computer.

A questo punto, dovrebbe comparire un teschio vicino al puntatore del mouse. Per forzare la chiusura di un programma (bloccato o funzionante che sia), non devi far altro che cliccare sulla sua finestra. Fai attenzione a non cliccare accidentalmente sul desktop di Windows o in una finestra dell’Esplora Risorse, altrimenti viene riavviato il processo explorer.exe e vengono chiuse tutte le cartelle aperte.

Se mentre stai per terminarlo con xKill, il programma bloccato si “risveglia”, puoi chiudere xKil senza terminare alcun processo premendo il tasto Canc della tastiera del tuo PC.