Come gestire Android dal PC

di

Non dovrei essere io a dirtelo, ma la memoria del tuo smartphone Android sta per scoppiare, hai salvato così tanti video, foto e messaggi che non puoi fare più nulla se non provvedi prima a riordinare il contenuto del tuo telefonino. Come dici? Ci hai provato ma organizzare i dati dal minuscolo schermo del telefono è troppo complicato? Nessun problema, ci pensa Wondershare MobileGo.

Wondershare MobileGo è un programma gratuito per Windows che permette di gestire e organizzare il contenuto degli smartphone Android direttamente dal PC. Utilizzandolo, potrai visualizzare tutti i video, le foto, i messaggi e i contatti conservati sul telefono, crearne delle copie di sicurezza sul PC e cancellare i file superflui dalla memoria del telefono. Insomma, se vuoi scoprire come gestire Android dal PC non puoi che installarlo e seguire le “dritte” che sto per darti.

Se vuoi scoprire come gestire Android dal PC, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di Wondershare MobileGo e cliccare sul pulsante verde Free download (in alto a destra) per scaricare il programma sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (mobilego_full818.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su (per autorizzare l’installazione su Windows 7 e Vista) e poi su Next.

Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the Agreement, e fai click prima su Next per tre volte consecutive e poi su Install e Finish per terminare il processo d’installazione di Wondershare MobileGo.

Adesso, avvia Wondershare MobileGo tramite la sua icona presente sul desktop e connetti il tuo smartphone Android al PC con il cavo USB in dotazione. Clicca quindi sull’icona del telefonino che compare sulla sinistra e clicca sul pulsante Next per iniziare la procedura di collegamento del dispositivo con il computer.

In questo frangente, la prima cosa che devi fare è accertarti che ci sia spuntata la voce Debug USB nella sezione Impostazioni > Applicazioni > Sviluppo del tuo telefonino (se non c’è, mettila) e cliccare sul pulsante Start Install nella finestra principale di Wondershare MobileGo (sul PC) per procedere all’installazione dei driver del telefono sul computer, qualora ce ne fosse bisogno. Per completare l’installazione dei driver dello smartphone, non devi far altro che attendere qualche minuto e seguire la procedura guidata che ti viene proposta, cliccando sempre su Next.

Adesso sei pronto a gestire Android dal PC. Clicca quindi sull’icona del telefonino collocata sulla sinistra nella finestra principale di Wondershare MobileGo e attendi qualche secondo affinché il software rilevi tutte le informazioni salvate sul tuo smartphone.

A telefono rilevato, la cosa più saggia che puoi fare prima di mettere mano ai dati contenuti nel telefono è salvare questi ultimi sul PC facendo un bel backup. Clicca quindi sul pulsante Backup che si trova nella schermata principale di Wondershare MobileGo, metti il segno di spunta accanto alle voci degli elementi che vuoi salvare (Contatti, SMS e Applicazioni) e clicca sul pulsante Backup per avviarne il salvataggio. Le copie di sicurezza dei tuoi dati saranno salvate nella cartella DocumentiWondershare.

Dopo aver fatto il backup, inizia pure a mettere le “mani in pasta”. Puoi navigare e visualizzare tutti i file contenuti sul tuo telefonino come se fossero in una qualsiasi cartella del PC, cliccando sui pulsanti Contacts (contatti), SMS, Music (musica), Movies (video) e Photos (foto) del programma e navigando attraverso le cartelle nella barra laterale di sinistra. In alcuni modelli di telefono, purtroppo non è possibile visualizzare e copiare né gli SMS né i contatti.

Per visualizzare un file, fai doppio click su di esso, per esportarlo sul PC clicca sul pulsante Export to PC, mentre se vuoi cancellare dei file che ritieni superflui, non devi far altro che selezionarli con il mouse e cliccare sul pulsante Delete (collocato in alto al centro). Ed installando l’applicazione MobileGo per Android puoi anche gestire i file del tuo smartphone attraverso il Wi-Fi senza collegare fisicamente il telefono al PC. Davvero molto comodo, non trovi?