Come giocare a Minecraft online gratis

di

Dopo che i tuoi amici ti hanno fatto una testa così raccontandoti delle loro gesta, alla fine ti sei convinto anche tu a provare Minecraft ma non sai da che punto iniziare. Non sai se è possibile giocare a Minecraft gratis e se c’è una modalità multiplayer online che si può provare senza sottoscrivere degli abbonamenti. Beh, la risposta è sì ad entrambi i quesiti e, se vuoi, posso darti io una mano a muovere i primi passi in questo popolarissimo videogame.

Probabilmente i tuoi amici si sono dimenticati di dirtelo, ma sul sito ufficiale di Minecraft è disponibile una vecchia versione del gioco che può essere usata gratuitamente anche in modalità multiplayer online (senza installare nulla sul PC). Tutto quello che devi fare è aprire il browser e seguire la guida su come giocare a Minecraft online gratis che sto per proporti.

Prima di vedere in dettaglio come giocare a Minecraft online gratis, devi creare un account gratuito che ti permetta di entrare nel gioco. Collegati quindi al sito Internet di Minecraft e clicca sulla voce Register che vedi in alto a destra.

Nella pagina che si apre, compila il modulo che ti viene proposto digitando il nickname che vuoi usare in Minecraft nel campo USERNAME & DISPLAY NAME, il tuo indirizzo di posta elettronica nel campo EMAIL (WILL BE VERIFIED) e la password che vuoi usare per accedere al gioco nei campi PASSWORD e CONFIRM PASSWORD, e clicca sul pulsante Invia per completare la procedura.

Adesso, accedi alla tua casella di posta elettronica e clicca sul link di conferma contenuto nell’email ricevuta da parte di Mojang per convalidare il tuo account Minecraft.

Ora sei pronto a giocare a Minecraft online gratis. Torna quindi sulla pagina principale del sito del gioco e fai click sul collegamento Multi player collocato sulla destra, sotto la voce Play Minecraft Classic (Outdated, but free) per accedere alla versione gratuita di Minecraft giocabile online. Se non risulti collegato con il tuo account al sito, effettua l’accesso cliccando sulla voce Log in collocata in alto a destra.

Nella pagina che si apre, comparirà l’elenco dei server disponibili per giocare: scegline uno qualsiasi facendo click sul suo nome per cominciare a giocare. Minecraft Classic richiede Java per poter funzionare, quindi se prima della partenza del gioco vedi comparire degli avvisi di sicurezza, clicca sempre su Esegui o Accetta per autorizzare l’esecuzione del gioco.

Qualche secondo di pazienza e potrai finalmente cominciare a giocare direttamente dalla finestra del tuo browser. I comandi del gioco sono quelli visualizzati nella parte bassa della pagina: W, A, S, D per muovere il personaggio, Barra spaziatrice per saltare e così via. Buon divertimento!

Se hai scaricato l’ultima versione di Minecraft, puoi giocare gratuitamente in multiplayer anche a quella. Tutto quello che devi fare è selezionare la voce Multiplayer > Conness. diretta dal menu, digitare l’indirizzo del server su cui giocare (es. 111.11.111.11) nell’apposito campo di testo e cliccare sul pulsante Entra nel server per cominciare la partita.

Se non conosci alcun server gratuito per Minecraft su cui giocare, ne puoi trovare diversi cercando su google server Minecraft gratis. Basta solo essere bravi a trovare quelli più aggiornati e ancora funzionanti.