Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come giocare a Minecraft online gratis

di

Hai sempre sentito parlare molto bene di Minecraft, il popolare videogioco dei “cubetti” sviluppato da Mojang. Quello che hai visto finora ha d'altronde attirato in modo importante la tua attenzione, tanto che alla fine hai deciso di approcciarti in vari modi al titolo.

Non hai però la più pallida idea di come giocare a Minecraft online gratis, visto che non hai ancora approfondito a dovere le possibilità a tua disposizione per le varie piattaforme. Avresti insomma bisogno di alcune indicazioni specifiche (e possibilmente rapide) in merito.

Ebbene, direi che sei approdato proprio nel posto giusto. Nei capitoli che seguono, infatti, mi appresto a scendere nel dettaglio di tutte le opportunità in tal senso a cui potresti voler dare quantomeno un'occhiata. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Come giocare a Minecraft online gratis su PC

Dato che ti stai chiedendo come giocare a Minecraft online gratis, ritengo sia giusto partire dalle possibilità relative al mondo computer, visto che comunque si tratta della “piattaforma madre” per il titolo di Mojang. Di seguito, dunque, puoi trovare diversi capitoli che possono aiutarti a comprendere come giocare a Minecraft gratis su PC in vari modi.

Aggiunta server Minecraft

Aggiunta server Minecraft

La prima questione che mi preme trattare in questa sede è relativa alla possibilità di accedere alle funzioni multiplayer senza sborsare nulla in più rispetto all'acquisto di Minecraft (o comunque all'ottenimento del gioco, ad esempio, mediante un abbonamento come Xbox Game Pass, in cui il titolo risulta usualmente incluso).

Certo, hai capito bene: al contrario di quanto avviene per il mondo console, su PC non è necessaria alcuna sottoscrizione per poter giocare online. Questo significa che, una volta che hai a disposizione il gioco, che sia nella versione Java Edition “classica” o in quella Bedrock Edition legata a Windows 10 e Windows 11, ti basta semplicemente procedere all'aggiunta del server in cui vuoi entrare per divertirti.

Per intenderci, nel primo caso quel che ti basta fare è premere sul pulsante Multigiocatore, collocato nella schermata principale del gioco, andando poi a selezionare l'opzione Aggiungi un server. A questo punto, al netto della possibilità di dare il nome che vuoi alla stanza, ti servirà semplicemente avere a disposizione l'indirizzo del server in cui vuoi entrare (ad esempio, mc.hypixel.net), per poter poi premere in successione sui tasti Fatto e Play, iniziando dunque a giocare. Per maggiori dettagli in tal senso, potrebbe interessarti consultare il mio approfondimento sui migliori server di Minecraft. Potrebbe interessarti dare un'occhiata anche alla mia guida su come creare un server per Minecraft, se hai quel tipo di aspirazione, oltre che all'abbonamento Minecraft Realms uk quale potrebbe semplificarti la vita (lato Java, c'è anche una prova gratuita di 30 giorni).

Lo stesso vale per l'edizione Bedrock, anche se in questo caso la procedura da seguire varia leggermente. Per intenderci, in questo caso, il percorso da seguire è quello Gioca > Server, in modo da poter poi premere sul tasto Aggiungi server. I dati da inserire saranno poi nome, indirizzo del server (ad esempio, play.lbsg.net) e numero di porta (di solito basta lasciare 19132, ma può dipendere dalla stanza coinvolta). Insomma, in entrambi i casi non c'è nulla di complesso, anche se per ulteriori dettagli ti potrebbe magari interessare fare riferimento direttamente alla mia guida specifica su come entrare in un server su Minecraft.

Minecraft Classic (Web)

Minecraft Classic online gratis

Come dici? Purtroppo non puoi accedere alle funzioni online di Minecraft da PC perché non hai mai acquistato quest'ultimo e attualmente non hai una sottoscrizione attiva che includa il gioco? In questo caso, potrebbe interessarti sapere che una possibilità per divertirsi senza sborsare alcunché col titolo di Mojang in multiplayer esiste: mi riferisco a Minecraft Classic.

Di cosa si tratta? Ebbene, per ricordare in modo nostalgico ai giocatori con un po' di più anni sulle spalle com'era un po' di tempo fa questo popolare videogioco, gli sviluppatori hanno deciso di rendere accessibile a tutti in modo gratuito, direttamente tramite browser, una versione datata del gioco. Certo, non aspettarti di avere a tua disposizione tutte le più recenti funzionalità, ma collegandoti al portale ufficiale di Minecraft Classic, nonché digitando l'username che vuoi utilizzare e premendo sul pulsante Start, potrai tranquillamente iniziare a divertirti col gioco online.

Inoltre, sempre senza mettere mano al portafogli, copiando l'URL relativo alla partita, potrai condividerlo con fino ad altri 9 amici che potranno unirsi alla partita e godersi l'esperienza insieme a te. Insomma, capisci bene che, per quanto ci siano sicuramente di mezzo delle limitazioni, potresti reputarla una possibilità interessante.

Cloud gaming

Cloud gaming Minecraft

Adesso che sei a conoscenza delle possibilità relative all'aggiunta dei server su PC e alla versione del gioco accessibile gratuitamente da browser, direi che è arrivato il momento di soffermarsi anche su una possibilità approdata di recente in questo mondo. Mi riferisco infatti al cloud gaming.

In parole povere, il settore dei videogiochi si sta spostando verso il mondo online non solamente in ambito di gioco in multiplayer, ma anche proprio in termini di fruizione dei contenuti. Per intenderci, al giorno d'oggi basta un abbonamento, in questo caso Xbox Game Pass Ultimate (tipicamente dal costo di 14,99 euro al mese, oltre la possibilità di usufruire del primo mese al costo di 1 euro), per poter accedere a un apposito servizio di streaming in tempo reale dei giochi, in questo caso Xbox Cloud Gaming.

In parole povere, partendo, ad esempio, direttamente da un browser per PC e avendo una sottoscrizione attiva di questo tipo, nonché ovviamente una connessione a Internet prestante, risulta possibile farsi inviare in tempo reale il flusso video proveniente da un prestante hardware legato all'azienda che offre il servizio, non dovendo nemmeno installare e far girare il gioco sul proprio computer. Questo significa che di fatto non risulta necessario rispettare i requisiti minimi.

Certo, questo sistema può comunque avere le sue limitazioni e in determinati casi si potrebbero riscontrare, ad esempio, artefatti visivi o input lag, ma quel che ritengo sia giusto farti sapere è che generalmente titoli come Minecraft Dungeons (ispirato ai dungeon crawler) e Minecraft Legends (un RTS ruolistico multiplayer) risultano accessibili anche in questo modo. Insomma, potrebbe interessarti consultare la mia guida generale su come funziona Xbox Cloud Gaming per tutti i dettagli del caso. Certo, non è propriamente come avere a disposizione il gioco “gratuitamente”, ma ci tenevo a metterti al corrente anche di questa possibilità.

Come giocare a Minecraft online gratis su console

Come giocare a Minecraft online gratis su console

Se ti stai chiedendo, ad esempio, come giocare a Minecraft online su PS4 senza dover mettere le mani sul portafogli o in generale come poter fare questo in ambito console (dunque in versione Bedrock), sappi che in questo caso devo purtroppo farti sapere che le possibilità a tua disposizione risulta limitate.

Va detto, infatti, che viene richiesto di sottoscrivere degli abbonamenti a pagamento per giocare online (ad esempio, PlayStation Plus o Nintendo Switch Online), anche se in alcuni periodi promozionali specifici potresti riscontrare la presenza, ad esempio, di weekend multiplayer gratuiti. A tal proposito, ti consiglio di tenere d'occhio il profilo ufficiale di PlayStation Xbox e Nintendo su X (Twitter).

Se hai una console Xbox, ti consiglio di tenere d'occhio anche il già citato abbonamento Xbox Game Pass Ultimate. Quest'ultimo, infatti, di solito include sia il gioco di Minecraft che la possibilità di giocare in multiplayer tramite Pass Core (ex Live Gold). Sicuramente non è come avere tutto “gratuitamente”, ma potrebbe rappresentare una possibilità non di poco conto.

Come giocare a Minecraft online gratis su dispositivi mobili

Come giocare a Minecraft gratis online su dispositivi mobili

In conclusione del tutorial, vale la pena soffermarsi rapidamente anche sulla questione dispositivi mobili, visto che comunque il gioco è disponibile in edizione Bedrock anche in questo contesto.

Ebbene, in questo caso tutto funziona in modo simile a quanto già esplicitato nel capitolo relativo all'aggiunta dei server su PC, visto che non è richiesto un abbonamento per giocare online. Basta dunque avere a disposizione un account Microsoft gratuito per procedere. Ti basta insomma accedere alla stanza di tuo interesse, per quanto tu debba andare alla ricerca di indirizzi dei server validi. Se sei alla ricerca di un esempio pratico, potrebbe interessarti consultare il mio tutorial su come entrare nel server delle BedWars (nota modalità multiplayer creata dalla community).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.