Come giocare a Minecraft senza scaricarlo

di

I tuoi amici non fanno altro che parlarti di Minecraft e di come sia divertente giocare a questo famosissimo titolo. Così hai deciso anche tu di dargli un’occhiata, ma prima di scaricarlo ed acquistare la sua versione completa vorresti provarlo. Possibilmente senza perdite di tempo e senza scaricare software sul tuo PC.

Ottimo! Sappi che si può fare, infatti sul sito Internet di Minecraft sono disponibili una demo del gioco ed una vecchia versione di quest’ultimo – denominata “Classic” – che possono essere giocate gratuitamente direttamente dal browser. In che modo? Leggi queste indicazioni su come giocare a Minecraft senza scaricarlo e lo scoprirai.

Prima di vedere in dettaglio come giocare a Minecraft senza scaricarlo, devi creare il tuo account gratuito da usare nel gioco collegandoti al sito Internet di Mojang (l’azienda sviluppatrice del gioco) e compilando il modulo che ti viene proposto. Seleziona quindi le tre domande di sicurezza da usare in caso di smarrimento della password attraverso gli appositi menu a tendina, metti il segno di spunta accanto alla voce I accept the Terms and Conditions, including the Privacy Policy e clicca su Register per completare la tua iscrizione.

A questo punto, collegati al sito Internet di Minecraft, clicca sulla voce Log In che si trova in alto a destra ed esegui l’accesso a quest’ultimo usando i dati dell’account Mojang che hai appena creato. Ora devi scegliere se provare la demo del gioco o riprodurre la versione classic di Minecraft, che si può giocare gratuitamente direttamente dal browser.

Nel primo caso, clicca sul link play the demo che si trova nella pagina principale del sito di Minecraft (sulla destra) e comincia la tua partita accettando l’esecuzione del software Java. Durerà circa un’ora e quaranta, dopodiché dovrai acquistare la versione completa. Qualora il gioco non partisse, provvedi ad installare sul tuo PC la versione più aggiornata del software Java collegandoti a questo sito Web e cliccando sul pulsante Download gratuito di Java.

Se vuoi giocare a Minecraft senza scaricarlo e ti accontenti di provare la versione Classic del videogame, che è datata e non più supportata ufficialmente, collegati a questa pagina del sito Internet di Minecraft e clicca sul link singleplayer se vuoi giocare in modalità singola o sul link multiplayer se vuoi partecipare ad una partita multigiocatore.

In quest’ultimo caso, si aprirà l’elenco dei server multiplayer attualmente disponibili e tu dovrai scegliere in quale giocare cliccando sul suo nome. Naturalmente, per divertirti di più, scegli i server che hanno un maggior numero di giocatori connessi.

I comandi di Minecraft sono illustrati nella pagina in cui viene eseguito il gioco, pertanto non mi resta altro che augurarti buon divertimento e lasciarti giocare.