Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come giocare a Ruzzle sul PC

di

Quando la sera torni a casa, spesso ti viene voglia di fare una partitina a Ruzzle ma devi rinunciarci perché hai messo lo smartphone in carica e non puoi staccarlo dal cavo? Allora che ne diresti di installare Ruzzle sul tuo computer e giocarci direttamente da lì? Basta un semplice emulatore gratuito che permette di eseguire sul computer le applicazioni per Android.

L’emulatore in questione si chiama BlueStacks e non richiede alcuna conoscenza particolare per essere utilizzato. Basta installarlo sul PC, scegliere le app da riprodurre in esso e il gioco è fatto. Se non ci credi, scopri come giocare a Ruzzle sul PC grazie alle indicazioni che sto per darti e provaci subito.

Se vuoi scoprire come giocare a Ruzzle sul PC, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di BlueStacks e cliccare sul pulsante Download con la bandierina di Windows per scaricare l’emulatore sul tuo computer.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (BlueStacks-SplitInstaller_native.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su e poi su Continue e Install per completare il processo d’installazione ed avviare BlueStacks. Durante il setup, togli il segno di spunta dalla voce relativa ad AVG Toolbar per evitare l’installazione di toolbar aggiuntive per il browser.

Ad installazione completata, puoi giocare a Ruzzle sul PC cercando il gioco in BlueStacks (basta selezionare l’icona della lente d’ingrandimento collocata in alto) e cliccando sul pulsante Install collocato accanto al nome della app. A questo punto, devi associare BlueStacks al tuo account Google. Clicca quindi su Continue, Avanti, Accedi ed esegui il login al tuo profilo. Successivamente, fai click su Termina configurazione, Continue e Proceed per autorizzare la sincronizzazione delle app tra BlueStacks e il tuo account Google.

Per finire, esegui nuovamente l’accesso al tuo accunt Google, seleziona il tuo smartphone o tablet Android dall’elenco che compare e clicca prima su Done e poi su Finish, Let’s Go, Continua e Accetto per entrare nel Google Play Store.

Adesso puoi cercare Ruzzle Free (la versione gratuita del gioco) sul Play Store come se ti trovassi sul tuo smartphone e installare la app sul PC cliccando prima su Scarica e poi su Accetta e scarica. Al termine del download, fai click su Apri e… divertiti!

Se incontrassi dei problemi di visualizzazione di Ruzzle sul PC (es. schermo tagliato), prova a disattivare la visualizzazione a schermo intero di BlueStacks (cliccando sull’icona della finestra collocata in basso a destra) e ad impostare la modalità tablet per il gioco. Per compiere questa operazione, devi recarti nelle impostazioni di BlueStacks (cliccando sull’icona dell’ingranaggio collocata in basso a destra), mettere il segno di spunta accanto alla voce Tablet in corrispondenza dell’icona di Ruzzle e cliccare su Done.

Se non ti interessa avere i tuoi punteggi o le tue sfide sincronizzate sullo smartphone, sappi che puoi giocare a Ruzzle su Facebook tramite Zuffle, un gioco praticamente identico a Ruzzle che funziona direttamente dal browser senza installare alcun programma sul PC. Per scoprire come funziona, leggi la guida che ho scritto qualche tempo fa sull’argomento. Non te ne pentirai.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.