Come giocare online a Minecraft

a cura di

Minecraft è un gioco molto originale nel quale ogni giocatore può dar sfogo alla propria fantasia e creare mondi personalizzati. Negli ultimi mesi sta acquistando sempre più popolarità, anche perché la modalità di gioco multiplayer online permette di rendere l’avventura più interessante e variegata.

A proposito, tu sai come giocare online a Minecraft? No? E allora non sai cosa ti stai perdendo! Su, avvia subito il gioco e segui le istruzioni che sto per darti per iniziare a divertirti con utenti di tutta Italia e tutto il mondo. È semplicissimo, te lo assicuro.

Se vuoi imparare come giocare online a Minecraft, hai innanzitutto bisogno di un server multiplayer su cui giocare con altre persone. Ne esistono tantissimi, anche composti da soli giocatori italiani. Basta effettuare una ricerca su Google usando i termini server Minecraft per trovarli.

Una volta trovato un server su cui giocare, devi avviare Minecraft e cliccare sul pulsante Multigiocatore che si trova nel menu principale del gioco. A questo punto, hai due strade a disposizione: collegarti immediatamente al server per giocare oppure aggiungere il server alla lista dei server preferiti di Minecraft, in modo da non dover digitare ogni volta il suo indirizzo.

Nel primo caso, devi cliccare sul pulsante Accesso diretto, digitare l’indirizzo del server nell’apposito campo di testo e cliccare su Entra nel server per cominciare a giocare. Se invece vuoi aggiungere il server alla lista dei server preferiti di Minecraft, devi cliccare sul pulsante Aggiungi server, inserire nome e indirizzo del server nella schermata che si apre e completare la procedura facendo click su Fatto.

i server aggiunti alla lista, vengono memorizzati nel gioco e visualizzati nel menu Multigiocatore ogni volta che si avvia Minecraft. Per accedervi, basta fare doppio click su di essi. Il formato degli indirizzi può variare: possono essere solo numerici (es. 123.123.123.12) o più simili agli indirizzi dei siti Internet.

Una volta effettuato l’accesso ad un server, per giocare online a Minecraft potresti aver bisogno di registrare il tuo account creando una password per il riconoscimento nel gioco. Per compiere quest’operazione, digita /register [la password che vuoi usare] [la password che vuoi usare] (es. /register pippo pippo per usare pippo come password) nella chat di Minecraft. A registrazione effettuata, negli accessi successivi al server avrai bisogno di identificarti digitando /login [la password che vuoi usare] (es. /login pippo) nella chat del gioco.

In altri casi, i server multiplayer di Minecraft non sono aperti a tutti ma funzionano in base a delle white list. Questo significa che per entrarci devi essere autorizzato da uno dei gestori della rete. Di solito, questa procedura avviene registrandosi a un forum che fa riferimento al server di Minecraft ed è completamente gratuita.

Infine, ti segnalo che ci sono alcuni server ai quali su può accedere solo installando sul proprio PC il programma Hamachi (a pagamento ma disponibile in versione di prova gratuita) e inserendo in esso i dati di accesso della rete alla quale collegarsi. Per maggiori informazioni, leggi la mia guida su come hostare un server Minecraft gratis. Buon divertimento!