Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come girare le foto su Facebook

di

Riguardando gli album di foto che hai caricato su Facebook, ti sei accorto che ci sono molte immagini ruotate nel senso sbagliato? Non ti preoccupare. Per correggerle non c’è bisogno di cancellarle, modificarle sul PC e ricaricarle sul social network. Si può fare tutto in tempo reale online.

Probabilmente non ci hai mai fatto caso, ma Facebook include una funzione che permette di ruotare le foto caricate negli album senza doverle scaricare sul computer e senza dover usare alcun tipo di software. Dove si trova? Come si usa? Leggi questa guida su come girare le foto su Facebook e lo scoprirai.

Tutto quello che devi fare per scoprire come girare le foto su Facebook è collegarti alla pagina principale del social network e cliccare sul tuo nome (in alto a sinistra). Nella pagina che si apre (ossia il tuo profilo), clicca sul riquadro Foto collocato sotto la copertina e seleziona l’album in cui si trova l’immagine che intendi ruotare.

A questo punto, apri la foto da modificare, clicca sul pulsante Opzioni collocato in basso a sinistra e seleziona la voce Ruota a sinistra o Ruota a destra dal menu che si apre, a seconda della direzione in cui intendi ruotare l’immagine. La modifica avrà effetto immediato e sarà visualizzabile da tutti i tuoi amici.

In caso di ripensamenti, nessun problema. Puoi annullare la rotazione o modificare l’orientamento delle foto su Facebook in qualsiasi momento (e per quante volte vuoi) ripetendo l’operazione che ti ho appena descritto. Davvero più semplice a farsi che a dirsi.

Abbiamo appena visto come girare le foto su Facebook quando le immagini sono già state caricate sul social network, ma come fare a cambiare l’orientamento delle foto presenti sul PC prima di caricarle online? Se ti stai facendo questa domanda, collegati subito a Pixenate.

Si tratta di un servizio online gratuito che permette di modificare le foto direttamente dal browser senza installare alcun software sul PC (non c’è bisogno nemmeno del Flash Player). Puoi usarlo per ruotare facilmente le tue immagini senza ricorrere a programmi dedicati.

Se vuoi provarlo, collegati alla sua home page e carica sul sito la foto da ruotare cliccando prima su Choose your image to edit e poi su Sfoglia e Upload this image. Ad immagine visualizzata, clicca sulle frecce blu 90° e 270° che si trovano nella barra laterale di sinistra, a seconda di quanto vuoi ruotare la foto, e quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, clicca sull’icona Save to Disk (collocata in basso a sinistra) per salvare l’immagine sul PC. Facile, no?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.