Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come giustificare il testo in Photoshop

di

Fra le tantissime funzioni di Photoshop c’è anche quella che permette di inserire dei testi nelle immagini, questo lo sanno tutti. Quello che invece non tutti sanno, è che il testo inserito nelle foto può essere giustificato (come in Word) o modellato in base a delle forme particolari.

Con la guida di oggi, voglio spiegarti come giustificare testo in Photoshop in modo da rendere le tue foto ancora più originali e professionali. Si tratta di una di quelle procedure che viste una volta si ricordano per sempre, vista la loro semplicità, quindi direi di non perdere altro tempo e iniziare subito.

Tutto quello che devi fare per scoprire come giustificare testo in Photoshop è avviare il programma tramite la sua icona presente sul desktop o nel menu Start di Windows e, nella finestra che si apre, importare la foto su cui scrivere utilizzando la voce Apri del menu File.

Ad immagine caricata, seleziona lo strumento testo orizzontale dalla barra degli strumenti collocata nella parte sinistra dello schermo (l’icona con la lettera T che si trova in basso) e clicca nel punto della foto in cui desideri inserire del testo.

Seleziona quindi il carattere di scrittura che intendi utilizzare dal primo menu a tendina che si trova in alto a sinistra, la dimensione del testo che vuoi inserire nel terzo menu a tendina e comincia a digitare il tuo testo normalmente. Per giustificare testo in Photoshop, non devi far altro che cliccare su una delle tre icone con le lineette nere che si trovano nella seconda barra degli strumenti nella parte alta della finestra di Photoshop.

Clicca quindi sull’icona con le tre linee nere allineate sulla sinistra per giustificare il testo a sinistra, sull’icona con le tre linee nere allineate al centro per centrare il testo o sull’icona con le tre linee nere allineate a destra per giustificare il testo a destra. Per giustificare un testo già scritto, devi prima selezionarlo tutto con il mouse, altrimenti giustificherai solo il rigo su cui stai scrivendo attualmente.

Se vuoi far assumere al testo una forma particolare (es. ad arco, ad onda, ecc.), clicca sul pulsante Crea del testo alterato che si trova accanto ai pulsanti per giustificare il testo (è l’icona della T con l’arco sotto) e, nella finestra che si apre, seleziona dal menu a tendina Stile il tipo di deformazione che vuoi dare al tuo testo.

Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, clicca sul pulsante OK per salvare i cambiamenti e salva la tua immagine con testo giustificato selezionando la voce Salva con nome dal menu File di Photoshop.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.