Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come guadagnare online

di

Nessuno regala soldi a nessuno, ormai dovrebbe essere chiaro a tutti. Ciononostante, su Internet continuano a “spuntare” siti che promettono guadagni stratosferici in poco tempo senza fare la benché minima fatica. Come facilmente intuibile, si tratta di bufale o vere e proprie truffe create ad hoc per far arricchire solo chi li gestisce. Questo, però, non vuol dire che è totalmente impossibile guadagnare da attività online.

Esistono, infatti, dei siti e dei servizi Web onesti che permettono di racimolare piccole cifre di denaro in relazione al tempo che si dedica a essi. È possibile scrivere mini-guide, offrire le proprie competenze per lavoretti di vario genere, vendere oggetti usati e molto altro ancora. Nulla in grado di cambiare la vita, questo è ovvio, ma se vuoi scoprire come guadagnare online senza mettere in piedi una vera e propria attività è il massimo che puoi trovare.

Ci sono poi altri sistemi, anch’essi completamente validi, grazie ai quali, con una buona dose d’impegno, costanza e caparbietà, è possibile ottenere un vero e proprio stipendio, ma ripeto: nessuno regala niente a nessuno. In questo caso, infatti, bisogna investire tempo e risorse per costruire vere e proprie imprese digitali che, nel corso del tempo, possono permettere di ottenere i guadagni sperati. Se vuoi saperne di più, continua a leggere: trovi spiegato tutto qui sotto!

Indice

Come guadagnare online da sùbito

Se vuoi sapere come guadagnare online da casa velocemente, senza dover investire troppo tempo ed energie in attività da svolgere sul Web, prova una delle seguenti soluzioni. In questo caso i guadagni, come ti ho già detto nell’introduzione, saranno piuttosto esigui; ma si può sempre guadagnare qualcosa, quindi tanto vale la pena provarci.

Vendere oggetti usati

Subito

Vendere oggetti usati è un modo relativamente semplice e rapido per ottenere dei guadagni. Per riuscirci, puoi rivolgerti a siti di annunci e di vendita online, come quelli elencati di seguito.

  • Subito — il più famoso e utilizzato sito di annunci online, che costituisce una vetrina perfetta per mettere in vendita prodotti di cui ci si vuole sbarazzare. Funziona gratuitamente previa registrazione ma, volendo, è possibile dare maggiore visibilità ai propri annunci pagando delle commissioni. Maggiori info qui.
  • eBay — il celeberrimo sito di aste online offre la possibilità di pubblicare annunci gratuiti. Se le vendite vanno in porto, bisogna pagare una 5% del valore totale della transazione (a cui bisogna aggiungere una commissione di 0,35 euro per transazione + le tasse anche sulle spese di spedizione). Nell’eventualità in cui le vendite generino guadagni superiori a 2.000 euro la commissione sulla vendita scende al 2%. Maggiori info qui.
  • Autoscout24 — nel caso tu voglia mettere in vendita un’auto o una moto, ti consiglio di prendere in considerazione questo portale di annunci totalmente gratuito. Maggiori info qui.

Svolgere lavoretti su commissione

Monster

Un altro modo per guadagnare online consiste nell’offrire la propria professionalità per svolgere lavoretti su commissione. Cerca, dunque, di individuare quali sono le tue competenze — insegnare a suonare uno strumento musicale, dare ripetizioni scolastiche, fare attività di babysitting, etc. — e poi mettile a disposizione degli utenti di Internet.

Come puoi farlo? Puoi sfruttare siti per cercare lavoro, quali Monster, JobGratis e Glassdoor, nonché siti di annunci, quali Subito.

Partecipare a sondaggi

Pawns

Se non vuoi fare alcuno sforzo per guadagnare online e ti accontenti anche di somme esigue, magari da spendere per qualche piccolo “sfizio”, partecipare a sondaggi è un’altra attività da prendere in considerazione. In alcuni casi è possibile guadagnare soldi “reali”, altre volte buoni acquisto spendibili online (es. buoni Amazon) e/o in negozi fisici.

Tra i principali siti della categoria ti cito Pawns.app: un’app innovativa (disponibile su Android, iOS, PC e Mac) che offre a chiunque la possibilità di guadagnare in modi diversi e flessibili, a partire proprio dai sondaggi. Con Pawns.app, puoi accedere a sondaggi on the go, perfetti per chi desidera un’attività che si adatti ai propri tempi e ritmi. Non importa dove ti trovi o quale sia il tuo orario, l’app ti dà l’opportunità di guadagnare da un minimo di 0,2$ fino a 15$ per sondaggio, con nuove proposte disponibili quotidianamente. Questo rende Pawns.app un’ottima opzione per chi cerca un’entrata supplementare senza vincoli di orario.

Ma non finisce qui, perché Pawns.app offre anche le cosiddette Quest giornaliere. Questa funzionalità ti invita a partecipare a missioni giornaliere, settimanali, mensili e speciali temporanee, introducendo un elemento ludico e divertente nel guadagno online. Completando queste missioni, accumulerai punti che potrai poi scambiare con premi vari, che vanno da bonus e cash fino a biglietti per la lotteria e molto altro ancora.

Infine, c’è una caratteristica piuttosto unica di Pawns.app che consiste nella condivisione della tua connessione Internet non utilizzata. Vendendo il tuo Internet in eccesso, potrai guadagnare 0,2$ per ogni GB condiviso.

I pagamenti vengono fatti su PayPal, carte Visa virtuali, in carte regalo Amazon e Bitcoin (soglia minima di 5$ con delle commissioni variabili a seconda del metodo di pagamento scelto).

Pawns

Per iniziare a guadagnare con i sondaggi di Pawns, collegati a questo link e clicca sul pulsante per richiedere ora il tuo bonus di accesso. Nella pagina successiva, crea il tuo account inserendo email e password o, se preferisci, usando i pulsanti per il login rapido di Google e Apple (ricordati poi di verificare il tuo indirizzo email cliccando sul link che ricevi). Si aprirà così la dashboard, dove troverai tutte le informazioni sul tuo account, e il menu di download dell’app (in alto a destra).

Non ti resta, dunque, che scaricare l’app sul tuo dispositivo di fiducia, accedere con l’account che hai creato poc’anzi sul sito e selezionare il primo sondaggio dalla scheda dedicata dell’app. Se richiesto, attiva i servizi di localizzazione, dunque rispondi alle domande su schermo inerenti le tue informazioni personali (questo ti permetterà di guadagnare 0,2$ in pochi secondi). Compariranno così i veri sondaggi, con relativi tempi e guadagni attesi.

A questo punto, seleziona il sondaggio a cui vuoi partecipare, dai il consenso e rispondi alle varie domande su schermo per ottenere il tuo guadagno. Potrai poi vedere il tuo saldo nella Home dell’app, insieme a tante altre informazioni sul tuo account. Le altre schede dell’applicazione includono gli Obiettivi, Guadagna di più (con link referal e altre iniziative per massimizzare i guadagni) e Impostazioni. È davvero tutto molto intuitivo, non puoi sbagliarti!

Altri servizi di sondaggi che potresti prendere in esame sono Alta Opinione,LifePoints e American Consumer Opinion. Per maggiori informazioni riguardo al loro funzionamento e a quello degli altri siti di sondaggi, ti rimando alla lettura della guida che ho dedicato all’argomento.

Condividere Internet

Pawns

Condividere la banda della connessione Internet inutilizzata può essere un modo per arrotondare lo stipendio. Tra i servizi che offrono questa opportunità c’è l’applicazione Pawns.app di cui ti ho parlato poc’anzi, la quale permette di guadagnare 0,2$ per ogni GB condiviso (i top user di Pawns.app riescono a guadagnare fino a 200$ grazie a questa modalità): un metodo sicuro e semplice per monetizzare qualcosa che altrimenti andrebbe sprecato.

Per condividere la connessione e iniziare a guadagnare, non devi far altro che accedere alle Impostazioni dell’app e attivare la funzione Condividi Internet (potrai poi scegliere se attivare o disattivare la condivisione della rete dati cellulare attivando o disattivando la relativa voce, sempre nel menu delle impostazioni). Più facile di così?!

Scrivere contenuti per Internet

Melascrivi

Un’altra opzione che potresti valutare riguarda la scrittura di contenuti per Internet, soprattutto se hai un talento naturale nel campo del Web writing. Per iniziare, potresti rivolgerti a qualche marketplace che consenta di vendere i propri contenuti ad aziende, professionisti e privati interessati.

Una delle migliori del settore è l’ormai nota Melascrivi: come suggerisce il suo nome, su questo portale aziende e privati dicono a quali contenuti sarebbero interessati (es. articoli, tutorial, trascrizioni video, schede prodotto, traduzioni, etc.) e il Web writer provvede alla loro stesura.

Lato compensi, MelaScrivi paga in base alla lunghezza e alla qualità dei contenuti prodotti, che viene calcolata in stelle: si parte da 1 stella (che consente di guadagnare 0,008 cent. per parola) fino a un massimo di 4 stelle (che consente di guadagnare 1,5 cent. per parola). Per ciascun articolo bisogna pagare una commissione di 0,70 euro e il pagamento va richiesto via PayPal al raggiungimento della soglia minima di 25 euro. Maggiori info qui.

Vendere foto e video

Vendere foto online

Sei un fotografo amatoriale e vorresti sfruttare la tua passione per guadagnare qualcosina? E allora rivolgiti a uno dei seguenti servizi di microstock, ovvero dei siti che permettono di vendere foto a prezzi abbordabili.

  • Adobe Stock — il servizio di microstock di Adobe permette di vendere foto ottenendo royalty del 33%. Il pagamento viene effettuato via PayPal, al raggiungimento della soglia minima di 50 euro.
  • Shutterstock — questo celebre sito di microstock consente di vendere i propri scatti con royalty variabili dal 15% al 40%. Il pagamento avviene mensilmente, senza obbligo di raggiungimento di una soglia minima.
  • GettyImages — altro servizio appartenente alla categoria in oggetto che, vendendo i propri contenuti (sia su GettyImages che sul sito partner iStock), consente di avere una percentuale sulla vendita pari al 15%, che può arrivare fino al 45% per i contributor esclusivi.

Oltre alle piattaforme summenzionate, potresti valutare la possibilità di creare un negozio online, magari sfruttando strumenti quali Wix e Shopify, così da vendere il tuo materiale in autonomia. Maggiori info qui.

Come guadagnare online da casa

Se sei arrivato a leggere fino a questo punto dell’articolo, evidentemente vuoi sapere come guadagnare online da casa seriamente, perché non ti accontenti delle piccole cifre che è possibile racimolare tramite le soluzioni elencate nelle righe precedenti. Beh, allora lascia che ti illustri altre opportunità di guadagno che, seppur richiedono maggior investimento di tempo ed energie, possono permettere di ricevere guadagni più soddisfacenti.

Monetizzare un blog o un sito

Google AdSense

Credi di avere l’idea giusta per creare un blog o un sito Internet di successo? Hai un buon numero di follower sui social network a cui sei iscritto? Bene, allora potresti provare a monetizzare un blog o un sito.

Sia chiaro, guadagnare con un’attività del genere non è affatto automatico: pur trattandosi di un campo potenzialmente molto redditizio, bisogna impegnarsi tantissimo e i guadagni non sono immediati come qualcuno potrebbe pensare (in generale, possiamo dire che arrivano dopo il primo anno di attività). In sostanza, creare un sito o un blog è semplice, specialmente se si usano servizi come Wix, ma ricavarci qualcosa richiede una buona dose di impegno.

Una buona fetta dei guadagni di blog e siti, infatti, deriva dalla vendita di spazi pubblicitari che, nella maggioranza dei casi, viene fatta sfruttando servizi quali tramite servizi quali Google AdSense, che permettono di inserire sul proprio sito banner pubblicitari. Come forse avrai già intuito, più persone vedono i banner pubblicitari tramite il sito o il blog che li ospita, maggiori sono i guadagni. Ecco perché ci vuole impegno e pazienza per vedere qualche risultato tangibile.

Anche i programmi di affiliazione (come quello di Amazon, tanto per citarne uno dei più famosi e utilizzati) possono costituire un’importante fonte di introiti. Inserendo dei link sponsorizzati sul proprio spazio online, è possibile guadagnare nel caso questi generino delle vendite di prodotti o servizi nell’arco delle 24 ore successive.

Se vuoi approfondire il discorso, ti rimando alla lettura della guida su come guadagnare con un sito e del libro “Il Metodo Aranzulla” (edito da Mondadori Electa), dove svelo alcuni “segreti” che hanno permesso al mio sito, aranzulla.it, di diventare uno dei più visitati in Italia.

Il metodo Aranzulla. Imparare a creare un business online
Vedi offerta su Amazon

Aprire un negozio online

Prestashop

Anche aprire un negozio online può costituire un’importantissima fonte di guadagno proveniente dal Web. Ti stai chiedendo come puoi aprire un negozio su Internet? Hai varie opzioni da prendere in considerazione.

La strada più semplice consiste nel rivolgersi a uno di quei portali che offrono pacchetti preconfezionati (come Shopify o Wix), che costano poche decine di euro al mese e permettono di creare e gestire un negozio online in modo alquanto semplice.

Chiaramente, trattandosi di pacchetti preconfezionati, non hai molta libertà di movimento lato personalizzazione del negozio. Ecco perché potresti valutare la possibilità di acquistare uno spazio Web da personalizzare con un CMS, come WordPress magari in accoppiata con plugin ad hoc (come l’Hosting WooCommerce Gestito di Aruba) per rendere il tutto più semplice e funzionale.

Se, invece, hai già un negozio fisico e desideri semplicemente avere una vetrina su negozi online già affermati, puoi optare per un’altra soluzione ancora: vendere prodotti su Amazon ed eBay.

Ti ho illustrato nel dettaglio tutte le soluzioni sopraccitate nell’approfondimento in cui spiego come aprire un e-commerce. Dagli un’occhiata: penso proprio che ti sarà utile.

Diventare uno youtuber

App di YouTube su smartphone

Se ti pacere fare video, puoi provare a guadagnare aprendo un canale YouTube tutto tuo. Anche in questo caso, così come per quanto riguarda i blog e i siti Web, i guadagni derivano principalmente dalla vendita di spazi pubblicitari. Questo significa che, un numero elevate di visite corrispondere a guadagni significativi; poche visite a guadagni esigui o addirittura nulli.

Per guadagnare con YouTube, puoi aderire al Programma Partner di YouTube, destinato a chi ha totalizzato un minimo di 1.000 iscritti e 4.000 ore di visualizzazione negli ultimi 12 mesi e/o 10 milioni di visualizzazioni di Short pubblici negli ultimi 90 giorni.

Oltre ai guadagni derivanti dalla partecipazione al Programma Partner di YouTube è possibile monetizzare i contenuti caricati sul proprio canale mediante la partecipazione a programmi di affiliazione (come quello di Amazon) e realizzando eventualmente contenuti sponsorizzati da brand e aziende.

Per maggiori informazioni, leggi la mia guida su come guadagnare su YouTube e su come diventare youtuber, leggi le mie guide sull’argomento.

Diventare uno streamer

Come arrotondare lo stipendio con Internet

Da YouTube passiamo a Twitch e, quindi, a un’altra possibilità di guadagno: diventare uno streamer.

Se ami realizzare trasmissioni in diretta in cui intrattenere le persone che ti seguono, potresti riuscire a monetizzare aderendo al programma partner di Twitch, che è rivolto a tutti coloro che hanno totalizzato un minimo di 500 minuti di diretta in almeno 7 giorni oltre ad almeno 3 visualizzatori di media negli ultimi 30 giorni e un minimo di 50 follower.

A queste fonti di monetizzazione si aggiungono, ovviamente, anche guadagni “esterni” a Twitch, come le collaborazioni con aziende e brand e la partecipazione a programmi di affiliazione, come ti ho ben illustrato nella mia guida su come guadagnare su Twitch.

Diventare un influencer

Come contattare Glovo

Vanti una certa popolarità su Facebook, Instagram, TikTok, Pinterest, LinkedIn, o altre piattaforme social? Diventare un influencer potrebbe essere allora un’opportunità da non scartare.

Dal momento che i guadagni in questo caso derivano dalla collaborazione con brand e aziende varie, ti esorto a non farti ingolosire dai possibili guadagni facili che ti vengono proposti: seleziona accuratamente i prodotti e i servizi da sponsorizzare, accertandoti che siano di interesse per la tua community e che funzioni davvero.

Per sapere come diventare influencer, leggi la guida in cui mostro praticamente da dove iniziare per intraprendere questa particolare carriera.

Sviluppare app

Come imparare Java

Sviluppare app è, almeno potenzialmente, un’opportunità di guadagno importantissima. Le app vengono usate ormai in tantissimi ambiti e hanno stravolto completamente il nostro modo di fare diverse cose: per questo la richiesta di sviluppatori, soprattutto nel mercato italiano che è tutt’altro che saturo ed è in costante crescita.

Se non hai ancora acquistato delle competenze nell’ambito del coding, valuta la possibilità di imparare a programmare. Un buon punto di partenza è leggere le mie guide su come creare un programma, come sviluppare un’app, come sviluppare in C e come imparare Java.

Se dalla lettura di queste guide ti rendi conto che questo è il tuo settore, ti consiglio di frequentare dei corsi avanzati che ti permettano di acquistare le competenze necessarie per operare in questo affascinante settore.

Vendere libri

Libri

Ti piacerebbe guadagnare online pubblicando e vendendo un racconto, un romanzo o un manuale sotto forma di libro e/o e-book? Allora permettimi di suggerirti di utilizzare un sistema di self publishing come quelli offerti da Amazon e Lulu.

Questi servizi, infatti, permettono di pubblicare le proprie creazioni in formato digitale e/o cartaceo previa registrazione gratuita. Tieni conto, però, che solitamente applicano commissioni alquanto elevate sulla vendita degli stessi e, quindi, per ottenere guadagni importanti bisogna vendere moltissime copie.

Per maggiori informazioni su come pubblicare un libro gratis e su come pubblicare un libro su Amazon Italia, fatti pure un “giretto” sugli approfondimenti che ho dedicato al tema.

Vendere corsi online

domestika

Se sei bravo a spiegare argomenti affini alla tua attività professionale o ad alcune tue passioni, potresti vendere corsi online.

Puoi fare ciò tramite un sito Web personale, magari realizzato con Wix, oppure puoi sfruttare piattaforme apposite, ad esempio Domestika. Maggiori info qui.

Guadagnare con l’Intelligenza Artificiale

Foto di un computer

Non potevo non includere in questo articolo anche l’Intelligenza Artificiale (AI), sempre più presente nelle nostre vite.

Alcuni sfruttano già i sistemi AI per velocizzare alcuni processi del proprio lavoro o, in altri casi, per fornire ad aziende e altri professionisti consulenze sull’uso di strumenti AI come ChatGPT, Midjourney, DALL·E (per fare ciò, ovviamente, devi essere realmente competente nell’uso di questi tool e devi conoscerli veramente molto bene). Maggiori info qui.

Articolo realizzato in collaborazione con Pawns.app.

In qualità di affiliati Amazon ed eBay, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.