Come guadagnare soldi

di

Molto spesso, su Internet si trovano siti che millantano di far guadagnare montagne di soldi a tutti standosene comodamente seduti dietro a una scrivania e pigiando un bottone: non cascarci! Nessuno regala niente a nessuno. Esistono invece alcuni servizi, legali e senza secondi fini, attraverso i quali si possono monetizzare le proprie conoscenze e il proprio tempo in maniera sicura.

In questi casi, però, i guadagni sono tutt’altro che fantascientifici. È molto difficile raccogliere cifre significative con sistemi del genere, tuttavia se vuoi solo arrotondare lo stipendio senza cadere in trabocchetti, sistemi piramidali o catene di Sant’Antonio, ci sono delle soluzioni che puoi prendere in considerazione.

Dunque, se hai un po’ di tempo libero e vuoi scoprire come guadagnare soldi su Internet onestamente, direi che possiamo andare al sodo e scoprire alcuni fra i migliori servizi che permettono di racimolare qualche euro online.

Se ti senti molto ferrato in un argomento specifico, al punto di poter scrivere delle guide in grado di aiutare le altre persone a fare determinate cose, non pensarci su due volte e collegati su O2O. Si tratta di un sito Internet in cui tutti possono iscriversi, scrivere guide e guadagnare in base al tasso di gradimento espresso per quanto scritto dagli altri frequentatori del sito. I compensi vengono elargiti al raggiungimento della soglia minima di 25 euro, per saperne di più consulta la sezione Scrivi e guadagna del sito.

Le guide di O2O possono toccare gli argomenti più svariati, dalla tecnologia (Very Tech) alla salute (Essere sani) passando per auto e moto (Pianeta motori), animali domestici (Animali dal mondo) e molto altro ancora. Per registrarti gratuitamente al sito, collegati alla sua pagina principale, clicca sulla voce Iscriviti collocata in alto a destra e compila il breve modulo che ti viene proposto (puoi anche collegarti usando i dati di Facebook cliccando sull’apposito pulsante).

Sei un grande appassionato di cinema o musica ed ami scrivere delle recensioni dei film che hai visto o degli album che hai ascoltato? Ciao.it potrebbe essere il sito che fa per te, qui è possibile guadagnare esprimendo la propria opinione su servizi e prodotti di ogni genere. Le recensioni più votate e le opinioni più utili (quelle in grado di aiutare gli altri utenti del sito in un acquisto, per esempio) vengono ricompensate con un guadagno che va da 0,05 a 0,2 euro a valutazione.

I guadagni possono essere pagati al raggiungimento dei 5 euro tramite bonifico sul proprio conto bancario o postale. Per iscriverti a Ciao.it e iniziare a guadagnare con le tue opinioni, collegati alla pagina principale del sito, clicca sul pulsante Partecipa e compila il modulo che ti viene proposto.

Ciao

Un modo più remunerativo per guadagnare soldi su Internet è sicuramente vendere i propri oggetti. Se sei un amante delle aste puoi tentare di piazzare oggetti di cui non hai più bisogno (o magari regali indesiderati) su eBay, il sito di aste online più famoso del mondo. Se vuoi qualche consiglio a riguardo, ti ho spiegato come vendere su eBay in una guida precedente.

In alternativa puoi vendere i tuoi oggetti su Subito.it che funziona in maniera simile ai vecchi annunci pubblicati sui giornali cartacei (quindi è ideale per vendere merce con consegna a mano) oppure puoi sfruttare la vastissima utenza di Amazon seguendo le mia guida su come vendere su Amazon.

È possibile anche aprire un negozio online in proprio e vendere merce sia sul proprio sito personale che su Facebook, ma si tratta di una strada molto complessa da percorrere. Per incassare qualche soldo devi riuscire a far diventare popolare il tuo store impegnandoti parecchio!

Blooming

Se ti piace molto scrivere, potresti pensare di auto-pubblicare un racconto, un romanzo o un manuale online. Ormai è facilissimo ed è possibile guadagnarci sia in termini economici sia in visibilità. Ti ho spiegato come pubblicare un libro tramite Internet in un mio tutorial precedente.

Infine, rimanendo in tema con l’argomento scrittura, ti ricordo che è possibile guadagnare qualche soldo anche creando un blog e inserendo al suo interno delle pubblicità. Prova a creare un blog usando una delle soluzioni che ti ho segnalato nel mio post sull’argomento e potresti cominciare una piacevolissima avventura redditizia nel tempo.

Stesso discorso si potrebbe fare con i video di YouTube, ma per attivare i banner pubblicitari sul proprio canale occorre fare un po’ di fatica. Ti ho spiegato tutto nel mio articolo su come guadagnare con YouTube.