Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come guardare film gratis senza scaricare

di

Per dare sfogo alla tua passione per il cinema, ti piacerebbe trovare qualche servizio gratuito che consenta di riprodurre film direttamente online, senza necessariamente scaricarli sul tuo computer. Non conoscendo nessuna soluzione di questo genere, hai effettuato alcune ricerche sul Web e sei finito dritto su questa mia guida.

Le cose stanno così, vero? Allora lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Con il tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò come guardare film gratis senza scaricare elencandoti una serie di servizi online che permettono sia di vedere film in diretta streaming che di accedere a un catalogo di contenuti on demand da riprodurre senza vincoli d’orario.

Se è proprio quello che stavi cercando e non vedi l’ora di saperne di più, non devi far altro che ritagliarti cinque minuti di tempo libero e dedicarti alla lettura delle prossime righe. Così facendo, ti assicuro che riuscirai a individuare il servizio per guardare film in streaming che ritieni più adatto alle tue esigenze. Buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Come guardare film gratis senza registrazione e senza scaricare

Se sei alla ricerca di servizi che consentono di guadare film gratis senza scaricare e vorresti anche evitare di perdere tempo in noiose procedure di registrazione, puoi affidarti a uno dei siti che permettono di riprodurre pellicole di ogni epoca e genere senza spendere un centesimo e senza necessariamente creare un account. Quali sono? Te lo dico sùbito!

PopCorn TV

Popcorn TV

PopCorn TV è tra i primi servizi che puoi prendere in considerazione per guardare film senza registrazione e che consentono la riproduzione di un contenuto senza necessariamente scaricarlo sul proprio computer. È completamente gratuito e offre un ampio catalogo di film, serie TV e telenovelas da vedere da computer, smartphone e tablet.

Per vedere un film su PopCorn TV, collegati al sito ufficiale del servizio, fai clic sull’opzione Guarda streaming collocata nel menu principale e, nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Cinema e poi su quella Free, in modo tale da visualizzare tutti i film che possono essere riprodotti senza spendere un centesimo.

Adesso, se la tua intenzione è filtrare i titoli per genere, fai clic sulla voce Tutto e scegli il genere di tuo interesse selezionando una delle opzioni disponibili tra Azione, Commedia, Drammatico e Horror. Individua, quindi, il film che intendi guardare e clicca sulla relativa locandina, per accedere alla sua scheda descrittiva e visualizzarne la trama, il cast, l’anno di pubblicazione, la durata e il voto assegnato dagli utenti di PopCorn TV.

A questo punto, attendi che la riproduzione dei video pubblicitari sia terminata e clicca sul pulsante ▶︎, per avviare la riproduzione del film scelto.

YouTube

YouTube

Tra i servizi che puoi prendere in considerazione per vedere film a costo zero e senza registrarsi c’è anche YouTube. Devi sapere, infatti, che sulla celebre piattaforma di condivisione video sono disponibili numerosi titoli visibili gratuitamente e legalmente, messi a disposizione da alcune aziende che utilizzano il portale in questione per veicolare alcune pellicole di cui hanno acquisito regolarmente i diritti.

Il primo canale YouTube al quale ti consiglio di affidarti per guardare film è Movie On, il canale del network italiano YAM112003 che “ospita” pellicole di svariati generi (azione, horror, commedia). Oltre a numerosi titoli americani, sono disponibili anche pellicole francesi, russe e orientali.

Anche su Film&Clips, il canale YouTube della casa di distribuzione cinematografica italiana Minerva Pictures, puoi trovare un ricco catalogo di film: oltre a pellicole inglesi, tedesche, spagnole e italiane, con generi che svariano dai western alle commedie, sono disponibili anche titoli per i più giovani e per i bambini.

Se, invece, sei amante delle pellicole orientali, allora KoreanFilm è il canale che fa per te. Infatti, propone centinaia di titoli classici coreani disponibili sia in lingua originale che con sottotitoli in italiano. Infine, puoi dare un’occhiata anche al canale YouTube Originals che raccoglie serie TV, documentari e film originali prodotti proprio da YouTube.

Dopo aver individuato il film che intendi guardare, per avviarne la riproduzione non devi far altro che premere sulla sua immagine di copertina. Come ben saprai, YouTube è disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android e iPhone/iPad e compatibile con numerosi altri dispositivi, come Smart TV, Chromecast, Apple TV e console per videogiochi.

Come guardare film gratis con registrazione e senza scaricare

Se i servizi che ti ho indicato nelle righe precedenti di questa guida non hanno soddisfatto completamente la tua voglia di cinema, devi sapere che esistono altri siti per vedere film. Anche le soluzioni che sto per proporti sono completamente gratuite ma, a differenza dei servizi che ti ho indicato in precedenza, prevedono una rapida e semplice procedura di registrazione. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

RaiPlay

RaiPlay

RaiPlay è il portale ufficiale della Rai. Consente non solo di guardare in diretta streaming tutti i canali della TV di Stato ma anche di accedere a un ricco catalogo di contenuti on demand, che comprende film di diversi generi ed epoche. È disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iPhone/iPad ed è compatibile con numerosi altri dispositivi, come Smart TV, Amazon Fire TV Stick, Apple TV e Chromecast.

Se ritieni questa una valida soluzione per guardare film gratis, collegati alla pagina principale di RaiPlay, clicca sul pulsante Accedi, in alto a destra, inserisci i tuoi dati nei campi Email e Password e premi nuovamente sul pulsante Accedi, per accedere a RaiPlay. In alternativa, seleziona l’opzione di accesso di tuo interesse tra quelle disponibili nella sezione Accedi con i social.

Se, invece, non hai ancora un account, seleziona la scheda Registrati, scegli l’opzione di registrazione che preferisci e segui le indicazioni mostrate a schermo per crearne uno. Per la procedura dettagliata, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come registrarsi su RaiPlay.

A questo punto, per vedere tutti i film disponibili nel catalogo di RaiPlay, clicca sull’opzione Film collocata nel menu in alto e, nella nuova schermata visualizzata, individua la pellicola di tuo interesse. Premi, poi, sulla sua locandina e clicca sul pulsante Riproduci, per avviarne la riproduzione.

In alternativa, se il film che intendi guardare è stato trasmesso sui canali Rai negli ultimi 7 giorni, premi sul pulsante ☰, seleziona l’opzione Canali TV e clicca sulla voce Guida TV/Replay. Adesso, seleziona il canale e la data di messa in onda e clicca sul pulsante ▶︎ relativo al film da riprodurre.

Premendo, invece, sul pulsante ☰ e selezionando le opzioni Canali TV e Dirette, puoi accedere alla sezione per guardare in diretta streaming i canali Rai. Nel giorno e nell’orario della messa in onda di un film che intendi guardare, fai clic sul pulsante ▶︎ relativo al canale di tuo interesse, per avviarne la riproduzione e goderti il film trasmesso. Nel caso in cui fosse già iniziato, premendo sull’opzione Restart puoi vedere il titolo in questione dal suo inizio. Comodo, vero? Per maggiori informazioni su come vedere RaiPlay, consulta la mia guida dedicata al servizio.

Mediaset Infinity

Mediaset Play Infinity

Mediaset Infinity è un’altra valida soluzione che consente sia di guardare film in diretta streaming che di accedere un ricco catalogo on demand che comprende anche alcuni titoli gratuiti. Il servizio in questione è accessibile anche da smartphone e tablet, scaricando l’app per Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iOS/iPadOS, e da Smart TV.

Per guardare un film su Mediaset Infinity, collegati al sito ufficiale del servizio, clicca sul pulsante Accedi e, nella nuova pagina aperta, seleziona l’opzione di accesso di tuo interesse tra Accedi con Facebook, Accedi con Google, Accedi con Apple o Accedi con email e password, se ti sei già registrato su un sito o un’app del gruppo Mediaset (es. Le Iene, TgCom24 o SportMediaset).

Se, invece, non hai ancora un account, premi sulla voce Registrati, scegli una delle opzioni disponibili tra Registrati con Facebook, Registrati con Google, Registrati con Apple e Registrati con email e password e segui le indicazioni mostrate a schermo per crearne uno. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come registrarsi su Mediaset Infinity.

Dopo aver effettuato l’accesso a Mediaset Infinity con il tuo account, clicca sulla voce Catalogo collocata nel menu in alto e seleziona l’opzione Cinema dal menu apertosi. Nella nuova schermata visualizzata, individua il film che intendi guardare tra quelli disponibili gratuitamente (i titoli a pagamento sono indicati dall’etichetta Infinity+) e premi sulla sua locandina, per avviarne la riproduzione.

Se, invece, intendi guardare un film che è stato trasmesso sui canali Mediaset negli ultimi 7 giorni, seleziona le opzioni Dirette TV e Guida TV, premi sulla data di messa in onda del film, clicca sul suo titolo e premi sul pulsante Play, per avviarne la visione.

Infine, se la tua intenzione è guardare un film in diretta streaming, premi sull’opzione Dirette TV collocata nel menu in alto, scegli la voce Tutte le dirette e seleziona il canale (es. Rete 4, Canale 5, Italia1, Canale 20 ecc.) sul quale viene trasmesso il film, per avviarne la visione in diretta. Nel caso in cui il film è già iniziato, clicca sul pulsante Restart per guardarlo dal suo inizio.

VVVVID

VVVVID

VVVVID è un altro valido servizio che puoi prendere in considerazione per guardare film gratis. Creando il proprio account, è possibile accedere a un ricco catalogo di contenuti on demand che comprende anime giapponesi, serie TV e numerosi film, compresi alcuni classici della commedia all’italiana, film horror americani e pellicole cult. È disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android (anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad ed è compatibile con Chromecast.

Per vedere un film su VVVVID, collegati al sito ufficiale del servizio, inserisci i tuoi dati nei campi Email e Password e clicca sul pulsante Entra, per effettuare il login. Se, invece, non hai ancora un account, inserisci i dati richiesti nei campi Nome, Cognome, Email, Password, Data di nascita e Sesso, apponi il segno di spunta per accettare i termini del servizio e premi sul pulsante Registrati, per crearne uno. In alternativa, clicca sul pulsante Registrati con Facebook, per registrarti utilizzando il tuo account Facebook.

A questo punto, premi sulla voce Entra nei mondi di VVVVID, in alto a sinistra, e seleziona l’opzione Film dal menu che compare. Nella nuova schermata visualizzata, scegli la categoria di tuo interesse tra In evidenza, Popolari e Nuove uscite, per visualizzare i film del momento, quelli più popolari o i titoli di recente uscita. In alternativa, puoi trovare una pellicola anche per genere, selezionando l’opzione Generi e premendo su quello di tuo interesse (es. Animazione, Avventura, Commedia, Comico, Giallo, Guerra, etc.).

Dopo aver individuato il film che intendi guardare, clicca sulla sua immagine di copertina e, nella nuova pagina aperta, premi sul pulsante Guarda, per avviarne la riproduzione.

Servizi a pagamento con trial gratuita

In conclusione di questa parte dell’articolo ti menziono anche la possibilità di sfruttare la trial gratuita di alcuni servizi a pagamento, come NOW, Apple TV+, Disney+, Infinity+, Paramount+ Italia, etc. Per quanto siano brevi questi periodi di prova, possono consentirti di vedere alcuni contenuti che altrimenti sarebbero a pagamento, il che non è affatto male, non trovi? Se vuoi avere maggiori informazioni sugli stessi, leggi la mia guida sull’argomento.

Canali TV in streaming

TV8

Oltre ai canali di Rai e Mediaset, devi sapere che anche altre emittenti televisive trasmettono sul Web. Seppur non dispongono di un catalogo di contenuti da guardare on demand, sono valide soluzioni che permettono di guardare film in live streaming, al momento del passaggio in TV. Ecco alcuni servizi di questo genere che puoi prendere in considerazione.

  • TV8: è un canale di Sky Italia che trasmette sul numero 8 del digitale terrestre e in streaming. Nel suo palinsesto propone contenuti di vario genere, compresi programmi, reality e importanti eventi sportivi, come Formula 1 e MotoGP. Inoltre, consente anche di vedere film. Per saperne di più, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come vedere TV8.
  • Cielo TV: è un altro canale generalista in chiaro di Sky Italia che oltre a trasmettere programmi di vario genere, reality e show americani, propone costantemente anche film. Per maggiori info, ti lascio alla mia guida su come vedere Cielo TV.
  • La7: è il canale visibile sul numero 7 del digitale terrestre che trasmette anche sul Web. Oltre a svariati programmi d’informazione e serie TV, propone anche film.

L’elenco potrebbe andare avanti a lungo, pertanto ti invito ad approfondire la questione leggendo il mio tutorial su come vedere la TV in streaming.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.