Identificare IP

a cura di

Sei riuscito a recuperare l’indirizzo IP di una persona e vuoi saperne qualcosa in più su di essa localizzandola geograficamente? C’è qualcuno che ti molesta o ti insulta nei commenti del tuo blog e vorresti identificarlo? Purtroppo conoscere l’identità precisa di una persona conoscendone solo l’IP non è possibile per un utente comune, ma forse qualcosa puoi fare.

Usando i servizi online o i programmi giusti, puoi riuscire a visualizzare su una mappa la posizione geografica dell’intestatario di un IP e ottenere varie informazioni sul suo conto. Come ti ho detto anche in altre circostanze, le rilevazioni fatte in questo modo non trovano la posizione esatta della persona ma quella della centralina telefonica a cui fa capo la sua connessione, quindi potrebbero esserci delle imprecisioni più o meno gravi nella geolocalizzazione. Ad ogni modo, vediamo come identificare un indirizzo IP con gli strumenti disponibili in Rete.

Tutto quello che devi fare per scoprire come identificare un indirizzo IP è collegarti al sito Internet IPFingerPrints, digitare l’indirizzo IP da identificare nel campo di testo collocato sotto la mappa e cliccare sul pulsante Discover.

Nel giro di qualche istante, sarà visualizzata una mappa di Google Maps con un indicatore rosso nella posizione geografica a cui fa riferimento l’IP cercato. Sopra la mappa ci sono anche altre informazioni, come il Paese e la città di appartenenza dell’indirizzo IP e l’azienda a cui è intestato. Se questi dettagli non ti bastano, puoi provare ad ottenere maggiori informazioni sull’IP digitato posizionando il cursore del mouse sul pulsante IP Tools che si trova in alto a destra e cliccando sulla voce WHOIS Lookup presente nel menu che compare.

Nella pagina che si apre, digita l’indirizzo IP da identificare nel campo di testo posto al centro dello schermo e clicca sul pulsante Lookup. Verranno visualizzate tutte le informazioni disponibili sull’azienda a cui è intestato l’IP e tutti i dettagli tecnici che si possono ottenere mediante il servizio WHOIS.

Se preferisci identificare un indirizzo IP con uno strumento da avere sempre a portata di mouse sul PC, ti consiglio di dare un’occhiata al programma gratuito IP Locator che permette di visualizzare la posizione geografica di un indirizzo IP su una mappa di Google Maps e di ottenere tutte le informazioni possibili sull’intestatario dell’IP tramite WHOIS.

È molto intuitivo e facile da usare, in ogni caso se incontri delle difficoltà puoi scoprire come sfruttare appieno tutte le sue potenzialità consultando la mia guida su come localizzare un IP.

Se poi hai bisogno di informazioni più precise, puoi valutare l’ipotesi di rivolgerti alla polizia postale fornendo loro l’indirizzo IP della persona da identificare. Ma fallo solo in casi estremi, ad esempio quelli in cui qualcuno ti molesta o ti minaccia via Internet, mi raccomando.