Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come identificare un indirizzo IP

di

Hai necessità di effettuare l’apertura porte dalle impostazioni del tuo modem, ma non riesci proprio a trovare l’indirizzo IP che contraddistingue il dispositivo su cui effettuare tale operazione? O forse qualche persona ti sta mandando dei messaggi anonimi tramite un social network o tramite email e ora vorresti risalire al suo IP per scoprire di chi si tratta? Ebbene, qualunque sia la tua situazione, non devi preoccuparti di nulla, perché oggi ci sono qua io e a breve ti mostrerò come identificare un indirizzo IP.

Nella prima parte di questa mia guida ti parlerò in particolare degli indirizzi IP locali, dunque, di come identificare l’indirizzo IP legato a un dispositivo elettronico che è connesso al modem di casa tua. Nella seconda parte, invece, ti parlerò di come identificare l’indirizzo IP pubblico di una persona, quindi, di come trovare l’indirizzo IP che distingue quella singola utenza all’interno della rete Web mondiale (ciò non è possibile se si tratta di indirizzi IP pubblici nattati).

Detto tutto ciò, direi che è ora arrivato il momento di passare all’azione. Prenditi tutto il tempo che ti serve, mettiti bello comodo e procedi pure nella lettura di questa mia guida informatica. Spero vivamente che alla fine tu riesca nel tuo intento. A me non resta altro che augurarti buona lettura.

Indice

Come identificare un IP locale

In questa parte ti mostrerò come identificare un IP locale, ovvero l’indirizzo IP che contraddistingue un singolo dispositivo all’interno della tua rete locale. Ti parlerò di come fare sia su computer (Windows e macOS), che su smartphone, tablet e altri dispositivi. Buona continuazione.

Come trovare IP computer Windows

identificareipcomputer

Se hai bisogno di scoprire qual è l’indirizzo IP del tuo computer Windows, allora continua a leggere qui di seguito, in quanto ti illustrerò come trovare IP computer Windows. Ti anticipo già che è davvero semplicissimo e le procedure sono identiche su Windows 11, Windows 10 e versioni precedenti del sistema operativo di casa Microsoft.

Anzitutto, devi aprire il Prompt dei comandi. Per farlo, puoi digitare Prompt dei comandi nella barra di ricerca di Windows e dovrebbe subito comparirti come primo risultato. In alternativa, puoi aprire il pannello Esegui di Windows tramite la combinazione di tasti Win+R, scrivere nel campo di testo del pannello cmd.exe e premere Invio dalla tastiera.

A questo punto dovresti ritrovarti davanti alla schermata nera del Prompt dei comandi. Immetti ora la stringa ipconfig e premi poi Invio dalla tastiera. Non ti spaventare se ora stai visualizzando tante scritte dal Prompt dei comandi, è tutto normale. Adesso cerca di individuare la voce Scheda LAN wireless Wi–Fi e poco sotto di essa dovresti vedere anche la voce Indirizzo IPv4. Ebbene, la serie di numeri che trovi in corrispondenza della voce Indirizzo IPv4 è l’IP locale del tuo computer.

Come identificare IP Mac

Mac

Hai un Mac e stai cercando di capire qual è l’indirizzo IP locale del tuo computer? Beh, allora lascia che ti illustri come identificare IP Mac. Ti assicuro che la procedura è molto più semplice di quello che pensi.

Come prima cosa, clicca sul simbolo della mela morsicata nella barra dei menu in alto e vai poi sulle Impostazioni/Preferenze di sistema. Adesso seleziona la voce Rete e poi scegli la connessione che è attualmente attiva sul tuo Mac dall’elenco che ti compare sulla sinistra (generalmente le alternative sono Wi–Fi o Ethernet). A questo punto tutto ciò che ti resta da fare è premere sul bottone Dettagli e visualizzare l’indirizzo IP che ti appare nella schermata successiva.

Se lo desideri, puoi ottenere il medesimo risultato anche tramite il Terminale di Mac. Apri, dunque, il Terminale cliccando sull’icona del Launchpad nella barra in basso e scrivendo poi nella barra di ricerca in alto la parola Terminale. A questo punto clicca sull’icona del Terminale per aprirlo.

Adesso digita il comando ipconfig getifaddr en0 se sei connesso tramite Wi–Fi e premi il tasto Invio dalla tastiera. Digita, invece, il comando ipconfig getifaddr en1 se sei connesso tramite Ethernet e premi poi sempre il tasto Invio dalla tastiera. Ora non ti resta altro che leggere l’IP locale del tuo Mac che ti è apparso sul Terminale.

Come identificare IP Android

ipandroid

Hai un device Android e stai cercando di reperire il suo indirizzo IP locale? Benissimo, allora continua a leggere questo paragrafo, in quanto ti illustrerò come identificare IP Android.

Anzitutto, devi sapere che da tutti i dispositivi Android puoi visualizzare l’IP andando nelle Impostazioni, poi alla voce Wi–Fi e pigiando poi sul nome della rete Wi–Fi alla quale è connesso il dispositivo (se non sei connesso ad alcuna rete, prima connetti il dispositivo e poi cerca il suo indirizzo IP). In genere, l’IP locale lo trovi proprio nella schermata che ti si è appena aperta.

Ad ogni modo, le procedure variano leggermente in base al modello di smartphone o di tablet in tuo possesso, ecco perché qui di seguito ti propongo una soluzione univoca che è sempre valida, ovvero l’utilizzo dell’applicazione IP Tools: WiFi Analyzer (disponibile anche su store alternativi). Ti spiego ora molto brevemente come funziona.

Una volta scaricata e installata, procedi concedendo tutti i permessi necessari all’app e ti ritrovi così già nella schermata principale dell’applicazione. A questo punto, premi il pulsante in alto a sinistra con le tre linee orizzontali incolonnate per espandere il menu laterale. Dal menu seleziona la voce IP info e scorri poi con lo sguardo la successiva schermata che ti si apre, fino a quando non trovi la voce IP locale. La serie di numeri che trovi lì di seguito, è l’indirizzo IP che contraddistingue il tuo smartphone o il tuo tablet nella tua rete locale.

Come identificare IP iOS/iPadOS

iphoneipad

Utilizzi un iPhone oppure un iPad e vorresti capire qual è l’IP locale del tuo dispositivo Apple? Continua a leggere questo paragrafo, in quanto ti mostrerò come identificare IP iOS/iPadOS. Ti posso garantire che è veramente semplicissimo e la procedura è totalmente identica sia per iPhone, che per iPad e non richiede l’utilizzo di alcuna applicazione di terze parti.

La prima cosa che devi fare è aprire le Impostazioni (l’icona a forma di ingranaggio) del tuo dispositivo, pigia sulla voce Wi–Fi e poi fai tap sul nome della rete wireless alla quale sei connesso attualmente.

A questo punto non ti resta altro che scorrere con lo sguardo la schermata che hai appena aperto e individuare la voce Indirizzo IP che trovi nel riquadro Indirizzo IPV4. La serie di numeri che trovi lì di seguito, è l’indirizzo IP locale del tuo dispositivo. È stato veramente facile, non è vero?

Come trovare IP router

iprouter

Stai cercando di accedere alla pagina del tuo router tramite browser, ma non riesci a capire qual è l’indirizzo IP del tuo router? Beh, continua pure a leggere qui di seguito, perché a breve ti farò vedere come trovare IP router. Ti assicuro che è più semplice di quanto tu possa immaginare.

Come prima cosa, ci tengo a informarti che la maggioranza dei router in circolazione ha come IP predefinito 192.168.1.1, 192.168.0.1 oppure 192.168.1.254. Alla luce di ciò, potresti provare ad aprire il browser e immettere uno di questi indirizzi nella barra in alto e verificare se riesci così ad accedere alla pagina desiderata.

Se nessuno dei tre indirizzi che ti ho consigliato sembri funzionare, allora potrebbe darsi che qualcuno abbia modificato l’indirizzo predefinito del router. A tal proposito, dunque, potresti dare un’occhiata alla mia guida su come trovare indirizzo IP router, nella quale ti ho illustrato le procedure da seguire sia che tu stia utilizzando un computer Windows, un Mac, un dispositivo mobile Android o Apple. Sono certo che la troverai utile.

Come trovare IP stampante

ipstampante

Hai bisogno di reperire l’indirizzo IP della tua stampante per configurarla all’interno della tua rete domestica? Benissimo, allora leggi pure questo paragrafo in cui ti spiego come trovare IP stampante. Prima di proseguire, però, ci tengo a precisare che per reperirne l’indirizzo IP, la tua stampante deve essere per forza di cose accesa e già connessa alla rete Internet tramite cavo Ethernet o tramite Wi–Fi. Se non hai ancora connesso la stampante, allora leggi la mia guida su come collegare stampante in rete. Tutto chiaro? Perfetto, allora procediamo.

Se la tua stampante è munita di un display, allora la procedura è davvero molto semplice. In genere è sufficiente recarsi nelle Impostazioni della stampante, andare poi alla voce Rete e poi su Stato rete o una voce simile. Ad ogni modo, i nomi dei menu potrebbero variare notevolmente da stampante a stampante e per questo motivo ti invito a leggere la mia guida su come trovare indirizzo IP stampante nella quale ti ho parlato di come puoi comportarti con diverse marche di stampanti.

Come dici? La tua stampante non ha alcun display? Non devi disperare, perché c’è una soluzione anche in questa situazione e, infatti, in genere le stampanti senza display offrono la possibilità di stampare un foglio con un riepilogo di tutti i dati della connessione a Internet. In linea di massima, puoi stampare questo report tramite una combinazione di tasti fisici sulla stampante. Ad esempio, sulle stampanti HP, premendo il tasto (i) e contemporaneamente il tasto Wi–Fi per qualche secondo, la stampante dovrebbe stampare un foglio con tutti i dati relativi allo stato della connessione. Per informazioni su come fare con il tuo modello specifico di stampante, ti invito a consultare il manuale di istruzioni o a fare una ricerca su Google.

Naturalmente, puoi reperire l’indirizzo IP della tua stampante anche tramite computer Windows, Mac, dispositivi mobili Android e Apple. Ti ho spiegato come puoi fare in ognuno di questi casi nella mia guida su come trovare indirizzo IP stampante che ti ho indicato anche poco più sopra.

Come identificare IP pubblico

ipubblico

Stai cercando di capire qual è il tuo indirizzo IP pubblico oppure vorresti proprio risalire a chi appartiene un indirizzo IP pubblico? Molto bene, in questa parte ti aiuterò a comprendere come identificare IP pubblico. Se, invece, non hai ancora trovato l’indirizzo IP pubblico del soggetto che ti interessa, allora ti invito a leggere la mia guida su come trovare indirizzo IP di una persona.

In giro per il Web puoi trovare moltissimi tool che ti permettono di identificare un IP pubblico. Uno che ti consiglio è WhatsMyIP.org. Ti spiego subito come puoi usarlo, ad ogni modo, è molto semplice e intuitivo, infatti, appena accedi alla pagina principale di questo sito, puoi visualizzare in alto a seguito della voce Your IP Address is, il tuo indirizzo IP pubblico.

Se, invece, desideri geolocalizzare un indirizzo IP pubblico altrui, allora clicca su IP location nel menu di sinistra, inserisci l’indirizzo IP in questione nel campo di testo Enter an IP Address e clicca poi su Show Location per scoprire approssimativamente a quale zona geografica appartiene tale indirizzo IP pubblico.

Come sicuramente avrai già intuito, non è possibile risalire a nome, cognome, indirizzo di casa di una persona e quant’altro, partendo solamente da un indirizzo IP pubblico. Tutto ciò che puoi fare è risalire alla posizione geografica del server a cui quello specifico indirizzo IP è legato. Se hai bisogno di informazioni più specifiche su una persona anonima che ti sta mandando fastidiosi messaggi online, allora ti consiglio vivamente di contattare le forze dell’ordine.

Come identificare IP email

ipemail

C’è qualcuno che ti sta mandando delle email con dei contenuti piuttosto irritanti o addirittura pericolosi? Beh, immagino che tu allora voglia sapere chi sia questa persona e per questo motivo stai cercando di capire come identificare IP email. Adesso ti illustro tutto qui di seguito.

Anzitutto, ci tengo a informarti che è possibile reperire l’indirizzo IP pubblico del mittente di una email consultando l’header della mail stessa, ad ogni modo, soprattutto per coloro che utilizzano un servizio di Webmail, l’indirizzo IP pubblico del mittente viene quasi sempre mascherato con l’indirizzo IP pubblico del servizio di posta e di conseguenza questo metodo potrebbe non risultare efficace. Comunque, ora ti mostro come puoi procedere utilizzando i client di posta più diffusi.

  • Gmail — una volta che hai aperto l’email di tuo interesse, seleziona il pulsante con i tre puntini in alto a destra nel riquadro del messaggio e seleziona la voce Mostra originale dal menu che ti appare.
  • Outlook.com — apri l’email che ti interessa, seleziona il pulsante contrassegnato dalla freccia rivolta verso il basso che si trova in alto a destra. Dopodiché nel menu a tendina che ti si presenta, scegli Visualizza dettagli messaggio.
  • Apple Mail — dopo che hai aperto l’email in questione, vai alla voce Vista dalla barra dei menu, clicca poi su Messaggio e infine scegli la voce Tutte le intestazioni.
  • Thunderbird — dopo aver aperto l’email che hai ricevuto, clicca sulla voce Visualizza nel menu in alto e poi seleziona Sorgente del messaggio.
  • Yahoo Mail — apri l’email, fai clic sul menu Altro, che si trova in alto a destra e poi scegli la voce Visualizza messaggio non elaborato.
  • Libero Mail — una volta aperta l’email che ti interessa, fai clic sulla voce Altro, poi nel menu a tendina seleziona Visualizza sorgente.

Qualunque sia il servizio di posta da te impiegato, l’indirizzo IP pubblico lo troverai all’interno dell’header a seguito della voce Received: from oppure dopo la sigla SPF.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.