Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vietare ai miei amici di Facebook di scrivere sulla mia bacheca

di

Se nel giorno del proprio compleanno può essere piacevole vedere la bacheca di Facebook piena di messaggi di auguri dei propri amici, negli altri giorni la situazione è nettamente diversa. Anche perché ai messaggi di auguri dei propri amici spesso si contrappongono veri e propri messaggi di spam postati da conoscenti o “amici di amici” che non si fanno troppi scrupoli a pubblicizzare link e “catene di Sant’Antonio”.

Ecco il motivo per il quale oggi voglio illustrarti brevemente come vietare agli amici di Facebook di scrivere sulla propria bacheca (o meglio, sul proprio profilo), configurando in maniera adeguata le impostazioni della privacy. In questo modo, impedirai a chiunque di pubblicare messaggi sulla tua pagina personale ed eviterai la fatica di dover cancellare tutti i link e i post di spam che ogni giorno compaiono senza permesso sul tuo profilo.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Dai, mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le “dritte” che ti darò. Sono convinto che, seguendo in maniera attenta e scrupolosa le mie indicazioni, non avrai il benché minimo problema nel portare a termine la tua “impresa”. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Vietare agli amici di scrivere sulla bacheca Facebook da smartphone e tablet

impostazioni di privacy di facebook

Se il tuo desiderio è quello di vietare agli amici di scrivere sul diario Facebook e vuoi riuscire a fare ciò agendo direttamente da smartphone o tablet, sappi che tutto ciò che devi fare è aprire l’app di Facebook, recarti nelle impostazioni della privacy del tuo profilo e selezionare l’opzione della privacy che permette di scrivere sul diario soltanto a te. Vediamo insieme come attivarla.

Tanto per cominciare, avvia l’app ufficiale di Facebook sul tuo dispositivo Android o iOS/iPadOS e accedi al tuo account (qualora tu non l’abbia già fatto). Dopodiché fai tap sull’icona (≡) posta in alto a destra o in basso a destra (in base al device in tuo possesso), scorri la schermata visualizzata, individua la voce Impostazioni e privacy e pigiaci sopra.

A questo punto, si aprirà un menu a tendina dal quale devi fare tap sulla voce Impostazioni. Nella pagina successiva individua la sezione Privacy e seleziona la voce Profilo e aggiunta di tag, così da accedere alla sezione delle impostazioni che consente di decidere chi può interagire con te e con i tuoi post su Facebook.

Ora, fai tap sulla voce Chi può pubblicare contenuti sul tuo profilo? e, nella schermata che si apre, seleziona l’opzione Solo io per fare in modo che solo tu possa avere la facoltà di scrivere sul tuo diario di Facebook. Ora non ti resta che toccare la freccia in alto a sinistra per tornare al menu precedente: le impostazioni appena scelte verranno salvate automaticamente.

chi può pubblicare sul mio profilo

In caso di ripensamenti, per permettere nuovamente ai tuoi amici di scrivere sul tuo diario Facebook, devi recarti ancora una volta in Impostazioni e privacy > Impostazioni > Profilo e aggiunta di tag, selezionare la voce Chi può pubblicare contenuti sul tuo profilo?, scegliere l’opzione Amici dall’apposita schermata e tornare alla schermata precedente toccando la freccia in alto a sinistra.

Oltre a modificare l’impostazione relativa alla pubblicazione di nuovi contenuti sul tuo diario da parte dei tuoi amici, dalla schermata Profilo e aggiunta di tag, puoi anche personalizzare altre impostazioni, tra cui scegliere chi può visualizzare i contenuti pubblicati sul tuo diario dagli altri, acconsentire alla condivisione dei post nelle storie e molto altro ancora.

Per modificare anche queste impostazioni della privacy, devi semplicemente ripetere quanto indicato nelle righe precedenti: tocca nome dell’impostazione che desideri modificare (es. Chi può vedere cosa pubblicano gli altri sul tuo profilo?, Vuoi consentire alle altre persone di condividere i tuoi post nelle loro storie? ecc.), scegliere l’opzione della privacy che più preferisci (es. Solo io, Amici ecc.) tra quelle disponibili e salvare le modifiche apportate.

Un’altra opzione utile che puoi attivare per esercitare un maggior controllo su ciò che viene pubblicato sul tuo profilo e a cosa viene associato il tuo nome è quella che trovi sotto la voce Controllo, sempre nel menu Profilo e aggiunta di tag.

Scorri le impostazioni e in basso fai tap su Vuoi controllare i post in cui ti taggano prima che vengano visualizzati sul tuo profilo?, e poi nel menu successivo attivala facendo tap sul pulsante in corrispondenza della voce Controlla i post contenenti un tuo tag. Per salvare la modifica fai tap sulla freccia in alto a sinistra.

Vietare agli amici di scrivere sulla bacheca Facebook da computer

chi può pubblicare post su facebook

Se è tua intenzione impedire ai tuoi amici di Facebook di scrivere sul diario del tuo profilo personale e vuoi fare ciò agendo dal computer, dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, devi recarti nelle impostazioni della privacy di Facebook e modificarle per fare in modo che ciò avvenga. Lascia che ti spieghi più in dettaglio come procedere.

Tanto per cominciare, collegati alla pagina d’accesso di Facebook (oppure avvia la sua app ufficiale per Windows), accedi al tuo account (nel caso in cui tu non l’abbia già fatto) e, dopo aver cliccato sul pulsante (▾) che si trova nell’angolo in alto a destra dello schermo (nella barra blu di Facebook), seleziona la voce Impostazioni e privacy dal menu che compare, scegliendo ancora una volta Impostazioni.

Nella pagina successiva clicca sulla voce Profilo e aggiunta di tag che è situata nella colonna a sinistra, in questo modo vedrai tutte le impostazioni relative a questa sezione nella colonna a destra. Ora individua la sezione Profilo sulla destra e, al di sotto, la voce Chi può pubblicare contenuti sul tuo profilo?. Sulla destra ci sarà il pulsante con scritto Amici, cliccaci sopra per visualizzare una schermata di selezione con scritto Seleziona il pubblico: non devi far altro che cliccare sulla voce Solo io. In questo modo impedirai ai tuoi amici di pubblicare contenuti sul tuo profilo e le modifiche saranno applicate fin da subito.

In caso di ripensamenti, per permettere nuovamente ai tuoi amici di scrivere sul tuo diario di Facebook, recati di nuovo in Impostazioni > Profilo e aggiunta di tag, seleziona il pulsante Solo io situato accanto alla dicitura Chi può pubblicare contenuti sul tuo profilo? e scegli l’opzione Amici dall’apposito menu per salvare le nuove impostazioni.

Sempre da questa pagina, puoi scegliere anche chi può visualizzare i contenuti pubblicati sul tuo profilo dagli amici, acconsentire alla condivisione dei post nelle storie, nascondere i commenti che contengono determinate parole dal diario e molto altro ancora.

Per riuscirci, devi semplicemente ripetere i passaggi indicati sopra: fare clic sul pulsante posto accanto al tipo di impostazione che desideri modificare (es. Chi può vedere cosa pubblicano gli altri sul tuo profilo?, Nascondi i commenti che contengono determinate parole dal tuo profilo ecc.) e scegliere l’opzione della privacy che più preferisci (es. Solo io, Amici ecc.) in modo da salvare le modifiche automaticamente.

Se vuoi esercitare un controllo maggiore, in modo da passare al setaccio qualsiasi post in cui sei taggato, ti invito ad attivare le voci sotto Controllo nella sezione Profilo e aggiunta di tag. In particolare devi attivare i pulsanti in corrispondenza di Controlla i post in cui ti taggano prima che il post sia visualizzato sul tuo profilo e Vuoi controllare i tag che le persone aggiungono ai tuoi post prima che i tag siano visualizzati su Facebook?.

Così facendo non dovrai più preoccuparti di contenuti che appaiono improvvisamente e potrai vagliare ogni post a opera di terzi prima di mostrarlo sul tuo profilo. Davvero semplice, no?

Se vuoi saperne di più sul funzionamento di Facebook e scoprire come nascondere i tuoi post agli amici, oppure come limitare una persona su Facebook, ti invito a leggere le guide che ti ho appena linkato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.