Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come impedire telefonate commerciali

di

Ormai non se ne può più: squilla il telefono, si va a rispondere e dall'altra parte c'è qualche voce registrata o qualcuno che propone la solita manfrina. Ancora peggio, a volte non risponde nessuno e riagganciano subito (mai richiamare in quel caso, visto che potrebbe trattarsi di ping call, ovvero di squilli pensati per prosciugare il credito telefonico cercando di farsi richiamare).

Insomma, inutile girarci intorno: sei alla ricerca di indicazioni concrete su come impedire le telefonate commerciali, visto che quel call center continua a effettuare chiamate indesiderate. Ti sei dunque stancato una volta per tutte della situazione e non vedi l'ora quantomeno di silenziare determinati numeri.

Il tema è sicuramente attuale, visto che non sono in pochi coloro che si trovano nella tua stessa situazione. Nei capitoli che seguono mi appresto quindi a indicarti tutto ciò che puoi fare manualmente per cercare di evitare il più possibile questa tipologia di chiamate. Inoltre, ci sarà modo di fare riferimento anche a quanto messo a disposizione a livello ufficiale in questo ambito. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura!

Indice

Come bloccare telefonate commerciali sul cellulare

Dato che stai cercando di comprendere come impedire le telefonate commerciali, ritengo sia giusto partire dalla questione relativa ai cellulari.

Come bloccare telefonate pubblicitarie su Android

Come bloccare chiamate pubblicitarie su Android

Se hai uno smartphone Android con servizi Google e ti stai chiedendo come evitare le telefonate commerciali, sarai probabilmente ben felice di sapere che sono stati implementati da tempo dei filtri antispam direttamente nell'app Telefono.

Cosa significa? Attivando delle apposite opzioni, sarà il dispositivo stesso, basandosi sulle informazioni fornite da Google, a cercare di comprendere in rapido tempo se quella che stai ricevendo è una chiamata pubblicitaria indesiderata o meno. In parole povere, lo smartphone può avvertirti in merito al fatto che quella che stai ricevendo è una potenziale chiamata spam, mostrandoti direttamente un'icona del punto esclamativo per metterti a conoscenza della questione mentre il telefono sta squillando.

In parole povere, in questo modo puoi sapere subito se dall'altra parte c'è un numero che è già stato segnalato per pratiche di questo tipo o che comunque potrebbe potenzialmente metterle in atto, potendo quindi scegliere in autonomia se rispondere o meno. Certo, come puoi ben comprendere, questo metodo non è infallibile, visto che dall'altra parte potrebbe essere in uso, ad esempio, un “numero nuovo” e mai identificato in questo modo, ma capisci bene che si tratta di una funzione potenzialmente in grado di evitarti parecchi grattacapi.

In ogni caso, usualmente questa possibilità viene indicata come ID chiamate e spam. Per verificare che tale funzione sia attiva sul tuo dispositivo, ti basta semplicemente aprire l'applicazione Telefono, cosa che si può fare sfruttando l'apposita icona della cornetta presente nella schermata Home o nell'app drawer (la pagina in cui risiedono tutte le app presenti sul dispositivo), andando successivamente a fare tap sull'icona dei tre puntini collocata in alto a destra, nonché selezionando la voce Impostazioni.

A questo punto, troverai messa ben in evidenza, nell'area ASSISTIVE in alto, la sezione ID chiamante e spam. È proprio accedendo a quest'ultima che puoi verificare che l'opzione Visualizza ID chiamante e spam, che è quella che consente di contrassegnare i potenziali numeri di questo tipo già mentre ti stanno chiamando, sia impostata su ON.

Se ti interessa che queste chiamate vengano rifiutate in automatico, sposta su ON anche la levetta associata all'opzione Filtro antispam per le chiamate, presente appena sotto.

Numeri bloccati non presenti in Contatti Android

Al netto di questo, se proprio i seccatori riescono ancora in qualche modo a raggiungerti (come già detto in precedenza, per ovvi motivi non possono purtroppo esistere “metodi infallibili” in ambito di filtri antispam), potresti mettere in atto una decisione più “drastica”.
Infatti, se usualmente a chiamarti sul tuo smartphone sono i tuoi amici, perché hai dato questo numero solo a loro, una possibile “opzione estrema” per mettere fine alle telefonate pubblicitarie indesiderate consiste nel bloccare tutte le chiamate dai numeri non in rubrica.

Questo si può fare aprendo la già citata applicazione Telefono, facendo tap sull'icona dei tre puntini presente in alto a destra, selezionando la voce Impostazioni e facendo tap sull'opzione Numeri bloccati, collocata nell'area GENERALI. Al netto infatti della possibilità di bloccare singoli numeri, infatti, in questa sezione risiede anche l'opzione Numeri non presenti in Contatti, che se impostata su ON può fare in modo che questa tipologia di chiamate non ti infastidiscano.

Inoltre, potresti dare un'occhiata alle funzioni Privato, Telefono a pagamento e Sconosciuto, in base alle tue esigenze. In ogni caso, come puoi ben notare, al giorno d'oggi, perlomeno in questo contesto, le opzioni per evitare il più possibile di essere disturbati dalle chiamate pubblicitarie non mancano di certo.

Se l'app Telefono non ti soddisfa, sappi che ci sono anche diverse app per bloccare le chiamate spam di cui puoi avvalerti. Inoltre, se disponi di un dispositivo Android senza servizi Google, puoi dare un'occhiata al mio tutorial su come bloccare le chiamate indesiderate da Huawei.

Come bloccare telefonate pubblicitarie su iPhone

Contatti bloccati iPhone

Come dici? Sei solito utilizzare un iPhone come dispositivo primario? In questo caso, devo dirti sin da subito che non esiste una protezione antispam nativa come quella di Android, dunque bisogna procedere in altro modo. Più precisamente, ciò che si può fare è bloccare numeri specifici oppure prendere una decisione un po' più “drastica” e bloccare le chiamate dai numeri non in rubrica.

Nel primo caso, potresti accedere alle Impostazioni del sistema operativo, mediante l'apposita icona dell'ingranaggio collocata nella schermata Home, selezionando in seguito prima la voce Telefono e poi quella Contatti bloccati. Così facendo, infatti, accederai alla lista dei numeri che non possono chiamarti, potendo aggiungerne un altro, in questo caso ovviamente quello che ti sta infastidendo con continue proposte pubblicitarie, mediante l'apposita opzione Aggiungi.

Prima, però, risulta necessario aggiungere ai contatti il numero da bloccare. Se non hai ancora fatto questo, apri l'app Telefono, accessibile dalla schermata Home mediante l'apposita icona della cornetta, spostati nella scheda Contatti presente in basso e premi sull'icona + collocata in alto a destra. È in questo modo che, inserendo un nome (ad esempio, “call center”), facendo poi tap sulla voce aggiungi telefono, digitando quindi il numero da bloccare e premendo infine sulla voce Fine presente in alto a destra, aggiungerai il contatto coinvolto.

Tornando, dunque, al percorso Impostazioni > Telefono > Contatti bloccati e premendo sul riquadro Aggiungi, potrai utilizzare la barra di ricerca presente in alto per trovare il numero da bloccare tramite il nome che hai dato (ad esempio, “call center”). Selezionato, quindi, la corrispondenza coinvolta, vedrai che questa verrà aggiunta alla lista dei contatti bloccati. Perfetto, adesso non riceverai più telefonate da quel numero. In ogni caso, se hai dubbi in merito a qualche passaggio, potrebbe interessarti fare riferimento al mio tutorial su come bloccare un numero su iPhone.

Al netto di questo, ritengo sia giusto fornirti dei rapidi dettagli anche in merito a soluzioni alternative, visto che comprendo che, in un contesto in cui purtroppo si potrebbero riscontrare chiamate pubblicitarie da più numeri diversi, mettere in atto ogni volta la succitata procedura potrebbe non risultare esattamente comodo. Ebbene, se non hai problemi a mettere in atto una scelta più “drastica”, perché usualmente non sono poi in molti al di fuori dei tuoi amici a chiamarti, ti interesserà sapere che esiste una funzione ufficiale per evitare le chiamate da numeri non in rubrica.

Silenzia numeri sconosciuti iPhone

Se sei interessato a questa possibilità, raggiungi il percorso Impostazioni > Telefono, scorri la pagina verso il basso e fai tap sulla scheda Silenzia numeri sconosciuti. Attivando questa funzione nella schermata successiva, non verranno ricevute le chiamate dai numeri non presenti in rubrica, che dunque saranno inoltrate automaticamente alla segreteria telefonica (nonostante il numero chiamante possa essere visualizzato nell'elenco delle chiamate recenti). Maggiori info qui.

Se poi le funzioni predefinite appena illustrate non ti bastano, puoi far uso di applicazioni di terze parti per filtrare le chiamate spam, o meglio, sapere se il numero chiamante è stato contrassegnato dagli altri utenti come call center o simile. Trovi maggiori dettagli più avanti.

Iscriversi al Registro pubblico delle opposizioni

Iscriversi al Registro pubblico delle opposizioni

Andando oltre alle già approfondite operazioni che puoi svolgere manualmente, che secondo più di qualcuno rappresentano i metodi più efficaci per liberarsi dei seccatori, vale la pena soffermarsi anche su quanto messo a disposizione direttamente dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy: il Registro pubblico delle opposizioni.

Si tratta di una lista pensata per tutelare la propria privacy e richiedere il blocco delle telefonate da parte degli operatori di telemarketing registrati. Il servizio funziona per tutti i numeri di telefono, sia fissi che mobili. Dopo esserti iscritto ad esso, a meno che tu non abbia dato esplicitamente il consenso a ricevere telefonate pubblicitarie in qualche contratto di abbonamento a TV, servizi Web e così via, gli operatori di telemarketing registrati non potranno più chiamarti. Come puoi ben immaginare, però, non funziona contro i call center esteri, dato che non sono tenuti a rispettare le normative italiane per quanto riguarda il telemarketing.

In ogni caso, sul Registro pubblico delle opposizioni è possibile registrare complessivamente fino a un massimo di 5 numeri di telefono, tra fissi e mobili, effettuando la registrazione mediante le modalità che ho approfondito nel mio tutorial su come iscriversi al Registro pubblico delle opposizioni. Tieni presente che, una volta inviata la richiesta, ci potrebbero volere 15 giorni per vedere i benefìci dell'iscrizione, visto che questo è il tempo dato agli operatori per recepire gli aggiornamenti.

Altre soluzioni per bloccare le telefonate commerciali sul cellulare

Bloccare telefonate commerciali Truecaller

Al netto di quanto esplicitato in precedenza, potresti essere alla ricerca di applicazioni e siti Web di terze parti che ti consentano di impostare dei filtri antispam o comunque di verificare manualmente se ci sono segnalazioni in merito a uno specifico numero. Qui sotto puoi trovare delle soluzioni che potrebbero tornarti utili.

  • Truecaller (Android/iOS): è una delle applicazioni più popolari in questo ambito. Su Android consente di scoprire quando si ricevono chiamate da “seccatori noti” in tempo reale gratuitamente, mentre passando al piano a pagamento viene offerto anche il blocco preventivo delle chiamate di spam. Su iPhone, invece, non c'è possibilità di blocco preventivo delle chiamate, ma passando al piano a pagamento è possibile ottenere la segnalazione in tempo reale delle chiamate in entrata di spam (gratis è possibile solo cercare manualmente i numeri nel database dell'app). Va detto che c'è di mezzo una questione privacy importante, dato che il servizio può essere utilizzato solo accettando la condivisione del proprio numero di cellulare all'interno del suo database. Questo significa che il numero viene reso pubblico e e può risultare facilmente rintracciabile nel database di Truecaller. Per tutti i dettagli, ti consiglio di consultare la mia guida su come funziona Truecaller.
  • tellows (Android/iOS): si tratta di un'altra applicazione ben nota, vista da più di qualcuno come una valida alternativa a Truecaller. D'altronde, funziona in modo simile, nel senso che permette di identificare telefonate provenienti da “seccatori noti” (gratis, anche su iPhone). Per bloccare le chiamate sul nascere risulta necessario sottoscrivere un apposito abbonamento, che ha un costo di partenza di 4,99 euro all'anno (su Android, in seguito a una prova gratuita di 10 giorni) oppure di 9,99 euro all'anno (su iPhone, dopo una prova gratuita iniziale di 3 giorni). In ogni caso, se ti interessa saperne di più, potresti valutare quanto indicato nel mio tutorial su come sapere a chi appartiene un numero di cellulare.

Per altre applicazioni per bloccare numeri sconosciuti, ti rimando al mio tutorial dedicato.

Come bloccare telefonate pubblicitarie su telefono fisso

Come bloccare telefonate pubblicitarie su telefono fisso

Come faccio a impedire le telefonate commerciali? Se è questa la domanda che ti stai facendo sempre più spesso in merito al tuo telefono fisso di fiducia, sappi che in questo caso la situazione cambia un po' rispetto a quanto esplicitato nei capitoli relativi al mondo smartphone.

Ebbene, una cosa che potresti fare è seguire quanto indicato in precedenza relativamente all'iscrizione al Registro pubblico delle opposizioni, ma per andare oltre potresti anche sfruttare le funzioni di blocco predisposte dal cordless o ancora valutare l'acquisto di un cosiddetto call blocker.

Per tutti i dettagli del caso e per valutare il da farsi in modo più ponderato, ti consiglio di fare riferimento alla mia guida su come bloccare le telefonate indesiderate sul telefono fisso.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.