Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come impostare MP3 come suoneria iPhone

di

Cambiare la suoneria su iPhone è facilissimo: basta accedere alla sezione Impostazioni di iOS, selezionare la voce Suoni e feedback aptico, quindi la dicitura Suoneria e poi il tono di chiamata preferito tra i vari disponibili in elenco. E invece per impostare MP3 come suoneria iPhone? Come si fa?

Ti stai interrogando da ore a questa parte e non riesci a trovare una risposta. Hai infatti un mucchio di canzoni in formato MP3, ti piacerebbe utilizzarle come suoneria per il tuo smartphone Apple, ma non sai come installarle al posto di quelle predefinite? Niente panico: questo tutorial è dedicato proprio all’argomento in questione!

Purtroppo il processo di creazione e trasferimento di una suoneria su iPhone non è fra i più intuitivi, ma con gli strumenti giusti puoi ottenere il risultato desiderato senza fare troppa fatica, come spiegato in dettaglio nelle righe successive. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come impostare MP3 come suoneria iPhone senza iTunes

Impostare suoneria GarageBand

Se desideri impostare MP3 come suoneria iPhone senza iTunes, quindi agendo direttamente dallo smartphone senza adoperare il computer, puoi usare GarageBand, l’app sviluppata direttamente da Apple per i suoi utenti grazie alla quale è possibile suonare, registrare e condividere musica e che, cosa che non tutti sanno, integra anche una speciale funzione per creare e impostare nuovi toni di chiamata. L’applicazione la si trova preinstallata su iOS, ma qualora rimossa può essere scaricata gratis dalla relativa sezione dell’App Store tramite la solita procedura.

Sappi che prima di poter usare GarageBand per il tuo scopo è indispensabile che sull’iPhone sia presente il file MP3 che intendi usare come suoneria. A questo proposito, potrebbe esserti utile leggere la mia guida su come scaricare musica su iPhone. Se l’MP3 che vuoi adoperare si trova sul computer, puoi trasferire musica su iPhone dal computer come spiegato nel tutorial che ti ho appena linkato.

Quando sei in condizione di poter procedere, avvia GarageBand sul tuo dispositivo, premi per due volte il pulsante Continua e seleziona uno qualsiasi degli strumenti musicali disponibili, in modo da creare un nuovo progetto.

Nella schermata che successivamente ti viene mostrata, fai tap sull’icona Progetto (quella con le linee che formano un quadrato) in alto a sinistra e premi sul tasto Loop (quello con la linea che forma un cerchio) in alto a destra.

A questo punto, accedi alla scheda File selezionando la relativa voce collocata in alto nella nuova schermata proposta, sfiora la dicitura Sfoglia elementi dell’app File e fai tap sull’MP3 che vuoi adoperare come suoneria individuandolo tra le varie cartelle su iPhone.

Quando ti viene mostrato il brano selezionato nel pannello Loop di GarageBand, effettua un tap prolungato su di esso e trascinalo sulla timeline. In seguito, trascina i cursori laterali per definire la porzione di brano da usare come suoneria, tenendo conto che hai un limite massimo di 40 secondi di tempo.

Successivamente, fai tap sul pulsante raffigurante la freccia che punta verso il basso collocato in alto a sinistra, premi sulla voce I miei brani ed effettua un tap prolungato sull’anteprima del progetto che hai appena realizzato.

Per concludere, nel menu che si apre, premi sulla voce Condividi, seleziona l’opzione Suoneria, digita un nome per la tua nuova suoneria e fai tap sulla voce Esporta in alto a destra. Ultimato il processo di esportazione, sfiora le opzioni Usa suoneria come e Suoneria per impostare MP3 come suoneria iPhone per le telefonate.

Per maggiori approfondimenti sul funzionamento dell’app, puoi consultare il mio post su come usare GarageBand.

Come impostare MP3 come suoneria iPhone con iTunes

Impostare suoneria da iTunes

Vediamo, adesso, come impostare MP3 come suoneria iPhone con iTunes, ovvero andando ad agire da computer tramite il software di Apple per la gestione dei contenuti multimediali (usato anche per sincronizzare iPhone e iPad con il PC).

Se stai usando Windows, devi innanzitutto preoccuparti di scaricare e installare iTunes (se non lo hai già fatto, ovviamente), procedendo come ti ho spiegato nella mia guida specifica su come scaricare iTunes. Su macOS, se stai usando macOS 10.13 High Sierra o versioni precedenti lo trovi invece preinstallato.

Ciò detto, il primo passo che devi compiere è individuare il file MP3 che vuoi trasformare in suoneria nella libreria di iTunes, accessibile dalla sezione Brani. Se il file non è presente nella libreria, devi prima importarlo, cliccando sul menu File del software presente in alto a sinistra, poi sulla voce Importa e selezionando il brano di riferimento.

Successivamente, fai clic destro sul titolo della canzone MP3 che desideri trasformare in suoneria e seleziona la voce Informazioni brano dal menu proposto. Provvedi poi a selezionare la scheda Opzioni presente nella finestra che si apre, spunta le opzioni inizio e fine, specifica negli appositi campi i punti di inizio e fine della parte dell’MP3 che vuoi trasformare in suoneria, tenendo presente che il limite massimo è di 40 secondi, e clicca sul pulsante OK per salvare i cambiamenti.

Adesso, fai clic sul titolo del brano da trasformare in suoneria, dunque seleziona il menu File in alto a sinistra, quello Converti e la dicitura Crea versione AAC, in modo da creare una versione formato suoneria della canzone. Tieni presente che questa opzione non è disponibile per i brani sincronizzati tramite Apple Music, in quanto protetti da DRM e quindi non fruibili per la creazione di suonerie.

A processo di conversione ultimato, vedrai comparire la suoneria appena creata nella libreria di iTunes. Fai quindi clic destro su di essa e scegli la voce Mostra in Esplora file per accedere alla cartella in cui si trova il file originale del brano. In seguito, rinomina il file della suoneria cambiando la sua estensione da .m4a a .m4r, procedendo come ti ho spiegato nella mia guida su come cambiare estensione file, e torna nella libreria di iTunes.

Preoccupati ora di cancellare la suoneria che hai appena creato dalla libreria di iTunes, ma sta’ attento a non rimuovere anche il file di origine dal computer, scegliendo l’opzione Mantieni documento quando ti viene chiesto se vuoi eliminare il file.

Collega poi il tuo iPhone al computer usando l’apposito cavo di ricarica e seleziona l’icona del dispositivo dalla barra superiore di iTunes, dunque accedi alla scheda Suonerie della barra laterale di sinistra e trascina il file M4R della suoneria che intendi copiare su iPhone nella finestra del programma. Completata la procedura, potrai impostare MP3 come suoneria iPhone come ti ho spiegato in apertura.

Tieni presente che se stai usando macOS 10.15 Catalina o successivi, anziché iTunes devi usare l’applicazione Musica (quella con l’icona della nota musicale bianca su sfondo rosso che trovi nella cartella Applicazioni) e successivamente il Finder (che è contrassegnato dall’icona del volto sorridente sulla barra Dock) per individuare la collocazione del nuovo brano M4R creato.

In questo caso, dopo aver ottenuto il file della suoneria e dopo averlo visualizzato tramite il Finder, collega l’iPhone al Mac, apri una nuova finestra del Finder e seleziona il nome del tuo iPhone dalla barra laterale di sinistra, dopodiché raggiungi la scheda Generali, trascinaci sopra il file audio della suoneria e premi sul tasto Applica.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.