Come velocizzare uTorrent gratis

di

Hai una connessione ADSL da 20 mega, ma la banda è così intasata che non riesci nemmeno ad aprire l’homepage del mio blog. Chi è che ti ruba tutta la banda a tua disposizione? Pensaci bene… bravo, è’ uTorrent. Se lo chiudi, potrai navigare su Internet senza problemi ma i tuoi download resteranno in alto mare. Al contrario, se non lo chiudi non riuscirai a navigare su Internet. Soluzione a portata di mano? Pianificare gli scaricamenti di uTorrent.

Attraverso la pianificazione degli scaricamenti, puoi decidere in quali fasce orarie e in quali giorni scaricare velocemente e in quali invece non scaricare file dalla rete Torrent. In questo modo, potrai velocizzare uTorrent gratis e scaricare, per esempio, solo quando sei in ufficio per poi dimenticarti dell’esistenza del programma quando sei a casa.

Se vuoi imparare come velocizzare uTorrent gratis, il primo passo che devi compiere è avviare il programma e cliccare sull’icona Impostazioni presente nella barra degli strumenti (è l’icona a forma di ingranaggio). Nella finestra aperta, seleziona la voce Pianificatore: aprirai così una scheda contenente una griglia nella quale sono rappresentate le fasce orarie e i giorni della settimana. In questa finestra devi spuntare la voce Abilita pianificatore.

A questo punto, devi decidere in quali giorni e in quali fasce orarie uTorrent deve scaricare al massimo. Ogni riga rappresenta un giorno mentre ogni quadratino rappresenta un orario. Basta cliccare sopra un quadratino per far cambiare il suo colore. In particolare, lascia completamente verdi i quadratini che indicano i giorni e le ore in cui uTorrent potrà scaricare alla velocità massima e colora di bianco i quadratini relativi ai giorni e agli orari in cui vuoi impedire ad uTorrent di scaricare dalla Rete ed avere tutta la banda disponibile per navigare su Internet.

Se vuoi scaricare con uTorrent anche quando devi navigare, clicca sui quadratini interessati fino a quando diventeranno verde chiaro: uTorrent potrà scaricare al massimo alla velocità indicata in Upload limitato a e Download limitato a. Salva infine le impostazioni cliccando prima sul pulsante Applica e poi su OK.

Un altro modo per velocizzare uTorret gratis è ottimizzare le impostazioni del programma in base alla velocità della propria connessione ADSL. Come si fa? Nulla di più semplice. Seleziona la voce Setup automatizzato dal menu Opzioni di uTorrent e, nella finestra che si apre, accertati che ci sia il segno di spunta accanto alle voci Banda e Network. Clicca quindi sul pulsante Avvia i test e lascia che il software controlli velocità di connessione e apertura delle porte del router.

Al termine della procedura, uTorrent imposterà i valori di download e upload in base alla velocità di connessione rilevata. Per maggiori informazioni su questo aspetto, consulta la mia guida dedicata a come impostare uTorrent. Se invece hai bisogno di istruzioni dettagliate per aprire sul tuo router la porta usata dal programma per scaricare file da Internet, da’ un’occhiata al mio articolo su come usare uTorrent.