Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ingrandire gli occhi con Photoshop

di

Una tua amica ti ha chiesto se puoi ritoccare alcune foto in cui è ritratta facendo sembrare più grandi i suoi occhi? Lo so, apparentemente si tratta di una richiesta un po’ strana ma ti assicuro che in determinate circostante (e su determinati soggetti) questo tipo di ritocco dà ottimi risultati. Basta non esagerare.

Qual è lo strumento più adatto per svolgere quest’operazione, ti chiedi? Naturalmente Photoshop, che unisce un’altissima efficacia ad un’estrema facilità di utilizzo. Quindi non perdiamo altro tempo e vediamo subito come ingrandire gli occhi con Photoshop passo dopo passo.

Se vuoi imparare come ingrandire gli occhi con Photoshop, il primo passo che devi compiere è aprire la foto da modificare (selezionando la voce Apri dal menu File) e selezionare lo strumento lazo o lo strumento selezione rettangolare dalla barra degli strumenti collocata sul lato sinistro dello schermo.

Adesso, utilizza il mouse per selezionare l’area in cui si trovano gli occhi da ingrandire (a mo’ di mascherina, includendo le sopracciglia ma escludendo il naso) e crea un nuovo livello dalla selezione richiamando la voce Crea livello copiato dal menu Livello > Nuovo di Photoshop.

ps1

Una volta creato il nuovo livello, per ingrandire gli occhi con Photoshop devi selezionare lo strumento Trasformazione libera dal menu Modifica del programma e ridimensionare l’area selezionata al 105-110%, in base alle tue esigenze. Come si fa? Nulla di più facile. Digita 105 o 110 nei campi di testo L ed A collocati in alto e premi il tasto Invio sulla tastiera del computer per due volte consecutive.

A questo punto, non ti rimane che eliminare le parti dell’immagine in “eccesso” rendendo l’aspetto della foto quanto più naturale possibile. Crea dunque una nuova maschera di livello cliccando sull’apposita icona collocata in basso a destra, seleziona lo strumento pennello dalla barra degli strumenti di Photoshop e imposta il nero come colore primario nella tavolozza in basso a sinistra.

ps2

Per finire, “colora” con il pennello le aree di immagine da cancellare, in modo da eliminare gli eccessi intorno al viso e gli stacchi di colore troppo evidenti sul volto, e il gioco è fatto. Utilizza un pennello sfumato per ottenere risultati ottimali.

Quando sei soddisfatto del lavoro svolto, puoi salvare la tua foto con gli occhi ingranditi selezionando la voce Salva con nome dal menu File di Photoshop. Ammettilo, non ti aspettavi una procedura così semplice da portare a termine, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.