Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ingrandire il desktop

di

Le icone e le scritte presenti sul tuo desktop sono troppo piccoli e spesso hai difficoltà ad interpretarli correttamente? Devi realizzare una presentazione pubblica usando il PC e stai cercando un modo semplice per evidenziare alcuni particolari presenti sullo schermo? Sei capitato nel posto giusto al momento giusto.

Con l’articolo di oggi, vedremo infatti come ingrandire il desktop usando alcune utilissime funzioni incluse in tutte le versioni più recenti di Windows. Scommetto che rimarrai sorpreso dal loro grado di utilità e, soprattutto, dalla loro estrema semplicità di utilizzo.

Se cerchi una soluzione relativa a come ingrandire il desktop di Windows in maniera permanente, perché magari vuoi evitare problemi di affaticamento della vista dopo tante ore trascorse davanti allo schermo del PC, il primo passo che devi compiere è cliccare con il tasto destro del mouse in un punto “vuoto” del desktop in cui non ci sono icone e selezionare la voce Risoluzione dello schermo dal menu che compare.

Nella finestra che si apre, fai click sulla voce Ingrandimento o riduzione delle dimensioni del testo e di altri elementi, metti il segno di spunta accanto alla voce Medio – 125% e clicca prima su Applica e poi su Disconnetti Ora per disconnetterti da Windows ed ingrandire gli elementi su schermo.

Al nuovo accesso al sistema, troverai infatti delle icone e dei testi più grandi del solito che ti consentiranno di usare il PC senza affaticare troppo la vista. La procedura è stata testata su Windows 7 ma può essere eseguita alla stessa maniera anche su Windows 8 e Vista.

Se hai bisogno di ingrandire il desktop di Windows solo momentaneamente, magari per evidenziare degli elementi su schermo durante una presentazione in pubblico, puoi avvalerti dello strumento di zoom integrato in tutte le più recenti edizioni del sistema operativo Microsoft. Lo puoi richiamare facilmente recandoti in Start, cercando il termine Lente e cliccando sulla voce Lente di ingrandimento presente nei risultati della ricerca.

Comparirà una piccola barra degli strumenti fluttuante con i pulsanti per aumentare e diminuire lo zoom dello schermo (+ e ). La versione ingrandita del desktop verrà visualizzata in tempo reale (in un apposito riquadro) seguendo i movimenti del mouse. Puoi regolarne facilmente le impostazioni cliccando sull’icona dell’ingranaggio e selezionando le opzioni che preferisci nella finestra che si apre. È tutto estremamente intuitivo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.