Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ingrandire la pagina

di

Fai fatica a leggere i testi di alcuni siti Web perché li vedi troppo piccoli sullo schermo del tuo computer? Vorresti poter zoomare il dettaglio di una pagina su Internet, un po' come se usassi una lente d'ingrandimento, ma non sai come fare? Mi meraviglio di te! Queste sono cose talmente semplici che dovresti saperle affrontare con le tue sole forze.

Come dici? È da poco che hai iniziato a destreggiarti con il mondo dell'informatica e della tecnologia e non hai ancora molta dimestichezza con questo genere di argomenti? E va bene, mi hai convinto. Oggi ti spiegherò come ingrandire la pagina di qualsiasi sito Web e con qualsiasi browser. Sono sicuro che rimarrai meravigliato da quanto sia semplice!

Nelle righe successive provvederò dunque a indicarti come accedere ai comandi appositi disponibili su tutti i principali programmi per navigare in Rete per riuscire a ingrandire la pagina oltre ad alcune scorciatoie da tastiera utili allo scopo in questione. Provvederò anche a segnalarti ulteriori comandi per Windows e macOS grazie ai quali aumentare il livello di zoom dei siti Internet (ma anche dei documenti e della posta elettronica) in maniera rapida e veloce, infine ti spiegherò come procedere anche su smartphone e tablet. Buona lettura!

Indice

Come ingrandire la pagina del PC

Persona che usa il computer

Iniziamo questa disamina vedendo come ingrandire la pagina del PC. Prima di spiegarti come agire dalle impostazioni dei principali browser, ti ricordo che puoi procedere anche utilizzando le seguenti combinazioni da tastiera.

  • Ctrl + simbolo più per aumentare il livello di zoom della pagina.
  • Ctrl + simbolo meno per diminuire il livello di zoom della pagina.
  • Ctrl + 0 (numero zero) per reimpostare lo zoom della pagina sul 100%.
  • Ctrl + rotellina di scorrimento del mouse verso l'alto per aumentare il livello di zoom della pagina.
  • Ctrl +rotellina di scorrimento del mouse verso il basso per diminuire il livello di zoom della pagina.

Se utilizzi un notebook abbastanza recente, inoltre, puoi inoltre ingrandire la pagina usando le gesture del touchpad. Devi fare un po' come se stessi usando un touch-screen e allargare pollice e indice per fare il classico pinch-to-zoom. È facilissimo.

Come ingrandire la pagina di Google Chrome

Chrome

Se sul tuo computer stai utilizzando Google Chrome e ti interessa capire come ingrandire la pagina, la prima cosa che devi fare è quella di aprire la finestra del browser dopodiché cliccare sul pulsante con i tre puntini in verticale collocato in alto a destra e scegli la voce Impostazioni dal menu che ti viene mostrato.

Nella pagina delle impostazioni di Google Chrome che a questo punto è andata ad aprirsi, clicca sulla voce Aspetto collocata sulla sinistra e utilizza il menu collocato accanto alla voce Zoom delle pagine per regolare a tuo piacimento il livello di ingrandimento delle pagine Web.

Qualora volessi riportare lo zoom delle pagine Web ai valori di default, ritorna nelle impostazioni del browser di Google, nella sezione Aspetto per l'esattezza, e seleziona 100% dal menu collocato accanto alla voce Zoom delle pagine.

Per agire sullo zoom della pagina corrente, invece, dopo aver cliccato sul simbolo dei tre puntini verticali (in alto a destra), serviti dei pulsanti (+) e (–), in corrispondenza della voce Zoom (nel menu apertosi), così da procedere.

Come ingrandire la pagina di Microsoft Edge

Edge

Se stai utilizzando Microsoft Edge e ti interessa capire come fare per ingrandire la pagina, avvia il browser Web, clicca sul pulsante raffigurante tre puntini in orizzontale collocato in alto destra e poi fai clic sul pulsante (+) collocato in corrispondenza della voce Zoom annessa al menu che ti viene mostrato per aumentare la dimensione dei contenuti visibili nella finestra del programma. Più volte clicchi sul pulsante in questione e più viene incrementato il livello di zoom della pagina.

In seguito, potrai ridurre l'ingrandimento della pagina o riportarne la visualizzazione ai normali valori facendo clic sul pulsante (–) sempre collocato in corrispondenza della voce Zoom. Tieni presente che per riportare lo zoom ai valori di default dovrai impostare 100%.

Desideri impostare un valore di default per tutte le pagine Web da visitare con Microsoft Edge e non solo su quella corrente? Si può fare anche ciò. Per riuscirci, dopo aver cliccato sui tre puntini orizzontali (in alto a destra), seleziona le voci Impostazioni > Aspetto, scorri la pagina visualizzata e, dal menu Zoom pagina, scegli il livello di zoom che più gradisci. Per ripristinare i valori predefiniti, poi, dovrai recarti nuovamente in questa sezione e impostare il valore 100%.

Come ingrandire la pagina di Mozilla Firefox

Firefox

Stai usando Mozilla Firefox per navigare in rete? Anche in tal caso più ingrandire la pagina. Come si fa? Te lo spiego sùbito.

Tanto per cominciare, apri la finestra del browser dopodiché clicca sul pulsante raffigurante tre linee in orizzontale che risulta collocato in alto a destra e pigia sul pulsante (+) situato in corrispondenza della voce Zoom. Continuando a pigiarlo ripetutamente, puoi aumentare ulteriormente il livello di zoom.

Qualora necessario, potrai ridurre il livello di zoom della pagina Web facendo clic sul pulsante (–). Invece, per riportare lo zoom delle pagine Web ai valori di default utilizza i pulsanti (+) e (–) facendo in modo da impostare il 100% dal menu Zoom, che è visibile pigiando sul bottone raffigurante tre linee in orizzontale annesso alla finestra del browser.

Per impostare un valore di default per tutte le pagine Web da visitare con Firefox (anziché solo su quella corrente), clicca sul pulsante raffigurante le tre linee in orizzontale (in alto a destra), seleziona la voce Impostazioni nel menu apertosi e scorri la pagina visualizzata.

Dopodiché individua la sezione Zoom e seleziona il livello di zoom desiderato tramite il menu Ingrandimento predefinito. Ti segnalo che, da questa sezione, puoi decidere di ingrandire solo il testo apponendo il segno di spunta in corrispondenza della voce Ingrandisci solo il testo. Per ripristinare i valori predefiniti, basta che torni nella sezione in questione e ripristini il valore dello zoom al 100%.

Come ingrandire la pagina di Opera

Opera

Concludiamo questa sezione del tutorial dedicata a Windows parlando di Opera.

Per prima cosa, apri Opera, fai clic sull'icona delle tre barre di regolazione (in alto a destra), scorri il menu apertosi fino in fondo e seleziona la voce Vai alle impostazioni complete. Scorri, quindi, la nuova pagina apertasi fino ad arrivare alla sezione Aspetto e, mediante il menu Ingrandimento, seleziona il livello di zoom che più preferisci impostare.

Per ripristinare i valori predefiniti, poi, basterà recarti nella sezione Aspetto delle impostazioni di Opera e ripristinare il valore del menu Ingrandimento al 100%.

Come ingrandire la pagina sul Mac

Foto di una ragazza che usa un MacBook

Utilizzi un Mac? In tal caso, se utilizzi uno dei browser menzionati nelle righe precedenti, puoi rifarti alle istruzioni che ti ho già dato per agire sullo zoom delle pagine, visto che le istruzioni valgono anche per macOS.

Se, invece, sei solito navigare in rete con Safari e vorresti capire come ingrandire la pagina, allora avvia il celebre browser “made in Cupertino”, clicca sulla voce Vista annessa nella parte in alto a sinistra della barra dei menu e clicca su Ingrandisci. Clicca nuovamente per aumentare ulteriormente il livello di ingrandimento della pagina Web visualizzata. In seguito, qualora necessario, potrai poi provvedere a ridurre il livello dello zoom pigiando nuovamente sulla voce Vista e cliccando poi su Riduci.

In alternativa, puoi cliccare sull'icona dell'ingranaggio (in alto a destra della finestra di Safari) e, tramite il menu Dimensione pagina, agisci sul livello di zoom. Per tornare ai valori predefiniti, basterà recarti nei menu appena citati e reimpostare il valore 100%.

Safari

A prescindere dal browser Web utilizzato, inoltre, anche su Mac puoi ricorrere all'uso di alcune apposite scorciatoie da tastiera per ridimensionare la pagina. Te le elenco qui sotto.

  • cmd + simbolo più per aumentare il livello di zoom della pagina.
  • cmd + simbolo meno per diminuire il livello di zoom della pagina.
  • cmd + 0 (numero zero) per reimpostare lo zoom della pagina sul 100%.
  • cmd + rotellina di scorrimento del mouse verso l'alto per aumentare il livello di zoom della pagina.
  • cmd +rotellina di scorrimento del mouse verso il basso per diminuire il livello di zoom della pagina.

Se utilizzi anche il Magic Mouse o il Magic Trackpad di Apple, puoi ingrandire la pagina sfruttando la funzione Smart Zoom. Tale funzione ti permette di zoomare solo ed esclusivamente in corrispondenza di uno specifico punto di una pagina Web aperto nel browser mediante un semplice tocco di dita.

Per servirtene, assicurati innanzitutto che la funzionalità risulti attiva. Recati quindi in Preferenze di sistema, avendo cura di cliccare sull'icona grigia con gli ingranaggi presente nel Dock o nel Launchpad, dopodiché se utilizzi il Magic Mouse clicca su Mouse e poi sulla scheda Punta e clic e poi verifica che accanto alla voce Smart Zoom sia presente un segno di spunta e in caso contrario provvedi ad apporlo. Se, invece, utilizzi il Magic Trackpad, clicca su Trackpad e poi sulla scheda Scorri e zoom dopodiché verifica che accanto alla voce Smart Zoom sia presente un segno di spunta e in caso contrario provvedi ad apporlo.

In seguito, potrai sfruttare la funzione Smart Zoom toccando per due volte consecutive con due dita sulla superficie di Magic Mouse o su quella di Magic Trackpad dopo aver selezionando il punto della pagina Web che intendi ingrandire.

Per disattivare lo zoom tocca nuovamente per due volte consecutive con due dita sulla superficie di Magic Mouse o su quella di Magic Trackpad. È molto più semplice a farsi che a dirsi, credimi.

Come ingrandire la pagina su smartphone e tablet

Come zoomare su Google

Possiedi uno smartphone o un tablet e ti interessa capire come ingrandire la pagina agendo qualsiasi altro browser installato sul tuo dispositivo? Bene, allora sappi che puoi riuscire nel tuo intento servendoti della funzione denominata pinch to zoom, inclusa “di serie” su tutti i dispositivi.

Per ingrandire la pagina sfruttando la suddetta funzionalità, posiziona pollice e indice sul punto della pagina da ingrandire e apri le dita verso l'esterno. Effettuando il movimento contrario, vale a dire riavvicinando pollice e indice aperti, puoi ridurre lo zoom che hai eseguito in precedenza.

In alternativa al metodo che ti ho appena indicato, puoi ingrandire una data pagina Web dal tuo dispositivo effettuando un doppio tap in corrispondenza del punto della stessa che è tua intenzione zoomare. In seguito, potrai ridurre il livello di zoom effettuando nuovamente un doppio tap sulla pagina.

Le indicazioni che ti ho appena fornito valgono per Android, iOS e iPadOS.

Come ingrandire la pagina di Google

Google

Desideri ingrandire la pagina di Google? Per riuscirci devi semplicemente seguire le indicazioni che ti ho già dato nei capitoli dedicati a PC e Mac e, nel caso tu voglia ingrandire la pagina Google sul cellulare, seguire le indicazioni che ti ho fornito nel capitolo precedente.

Come ingrandire la pagina su Word

Word

Desideri ingrandire la pagina su Word? Ti garantisco che non è affatto difficile come potrebbe sembrarti.

Per regolare il livello di zoom del documento che hai aperto nel famosissimo programma di videoscrittura di casa Microsoft, infatti, basta spostare il cursore presente sulla barra di regolazione posta in basso a destra verso destra (per aumentare lo zoom) o verso sinistra (per diminuire lo zoom).

Da mobile, invece, basta aprire e chiudere due dita sul foglio di lavoro, agendo in maniera analoga a quanto visto in uno dei capitoli precedenti.

Come ingrandire la pagina della posta elettronica

Libero Mail

Sei giunto su questo articolo per capire come ingrandire la pagina della posta elettronica, che si tratti di ingrandire la pagina di Libero Mail, di Gmail, di Outlook, etc.? Dato che ho dedicato un intero articolo all'argomento, ti consiglio di dare un'occhiata a quest'altro tutorial: sono sicuro che ti sarà utile.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.