Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come inoltrare un messaggio su Facebook

di

Hai ricevuto un messaggio su Facebook che credi possa interessare anche a un tuo amico e vuoi “girarglielo”? Scommetto che fino ad oggi hai sempre copiato il contenuto del messaggio, avviato una nuova conversazione con il tuo amico e incollato il testo da “girare” nella discussione appena aperta. Ho indovinato? Lo sapevo.

Beh, sappi che hai fatto tanta fatica inutilmente. Forse non te ne sei mai accorto, ma Facebook integra una funzione di inoltro dei messaggi che, proprio come accade con la posta elettronica, permette di “girare” i messaggi a destinatari diversi da quelli originali senza dover fare inutili copia-e-incolla.  Se vuoi scoprire come si usa e come inoltrare un messaggio su Facebook, segui le indicazioni che sto per darti.

Il primo passo che devi fare per imparare come inoltrare un messaggio su Facebook è ovviamente quello di aprire il messaggio da inoltrare. Recati quindi nella sezione Messaggi del tuo profilo di Facebook, cliccando sull’icona del fumetto che si trova in alto a sinistra, e clicca sulla conversazione che vuoi inoltrare (se visualizzata nel riquadro che si è aperto) oppure sul pulsante Vedi tutti i messaggi per visualizzare tutte le conversazioni salvate in Facebook e selezionare quella da inoltrare.

A conversazione aperta, non devi far altro che cliccare sul pulsante grigio Azioni che si trova in alto a destra (quello con l’icona dell’ingranaggio accanto) e selezionare la voce Inoltra… dal menu che si apre.  Indica quindi il messaggio (o i messaggi) da inoltrare, mettendo il segno di spunta nella casella di selezione che compare alla sua sinistra, e fai click sul pulsante Inoltra (collocato in fondo alla pagina) per confermare la selezione.

A questo punto, si aprirà un riquadro con tutti i messaggi selezionati e il campo di testo per indicare le persone a cui inoltrarli. Accertati quindi che i messaggi riportati siano effettivamente quelli che hai selezionato, digita il nome dell’amico (o degli amici) a cui vuoi inoltrare la conversazione nel campo A: e fai click sul pulsante Invia per inoltrare i messaggi.

Se vuoi, puoi digitare un messaggio di introduzione alle conversazioni inoltrare nel campo Messaggio:, in questo modo potrai far capire meglio alle persone a cui hai “girato” i messaggi il motivo per cui l’hai fatto. È tutto! Il tempo di scoprire la funzione per inoltrare un messaggio su Facebook e la tua conversazione già darà arrivata nella sezione messaggi degli amici a cui l’hai girata. È proprio vero, più facile a farsi che a dirsi!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.