Come inserire SIM iPad

a cura di

Hai acquistato un modello di iPad dotato di connettività 3G e non hai avuto ancora il tempo di configurarlo per usare la rete dati dei cellulari? Non ti preoccupare, ci vuole davvero pochissimo. Basta inserire la SIM nel tablet, digitare il PIN per lo sblocco della scheda e il gioco è fatto.

Se vuoi saperne di più, leggi le indicazioni su come inserire SIM iPad che sto per darti e mettile in pratica. Ti ci vorranno al massimo cinque minuti e poi potrai navigare ovunque su rete 3G usando il tuo nuovo tablet. La procedura vale per tutte le versioni di iPad, compresi iPad 2 e il Nuovo iPad.

Prima di vedere in dettaglio come inserire SIM iPad, occorre precisare una cosa molto importante e cioè che nel tablet di Apple non vanno usate le classiche SIM bensì le più moderne micro-SIM. Se non hai ancora provveduto a sottoscrivere un abbonamento Internet per il tuo iPad e quindi non ne possiedi una, potresti anche ricavarla da una SIM standard seguendo le indicazioni incluse nella mia guida su come adattare SIM a Microsim.

Fatta questa doverosa premessa, è arrivato il momento di passare all’azione prendendo la graffetta di metallo che serve ad aprire lo slot della SIM di iPad dalla confezione del dispositivo: si trova chiusa nel cartoncino bianco collocato al centro della scatola. Individua quindi la porta della Micro-SIM sul lato sinistro di iPad ed utilizza la graffetta che hai appena recuperato per aprirlo. Devi esercitare una lieve pressione nel foro dello slot fino a quando non senti un “click”.

Una volta estratto lo slot della SIM da iPad, incastra in esso la tua scheda (facendola aderire alla forma dell’alloggiamento) e reinserisci lo “sportellino” al suo posto esercitando una lieve pressione con le mani.

Missione compiuta! Sei appena riuscito ad inserire SIM iPad ma prima di poter usufruire della navigazione tramite la rete dati del cellulare devi sbloccare la scheda. Come si fa? Nulla di più semplice.

Non appena accendi l’iPad dopo aver inserito la Micro-SIM, dovrebbe essere visualizzato un messaggio che ti avverte del fatto che è stata inserita una scheda all’interno del tablet. Pigia dunque sul pulsante Sblocca e digita il PIN della SIM usando il tastierino presente su schermo (se hai sottoscritto un abbonamento Internet per iPad, deve fornirtelo l’operatore) per sbloccare l’utilizzo della rete 3G sul dispositivo.