Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come inserire un annuncio su eBay

di

Dopo aver letto la mia guida su come vendere online, hai deciso di affidarti a eBay per sbarazzati di alcuni oggetti che non utilizzi più da tempo. In passato, hai già acquistato sul celebre sito di shopping online ma, essendo alla tua prima esperienza con le vendite, non hai la minima idea di come creare i tuoi annunci di vendita. Ho indovinato, vero? Beh, se le cose stanno effettivamente così e vorresti il mio aiuto per riuscire nel tuo intento, lasciati dire che sei arrivato proprio nel posto giusto al momento giusto!

Con il tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò come inserire un annuncio su eBay illustrandoti la procedura dettagliata per creare un’inserzione di vendita su eBay da computer, smartphone e tablet. Per prima cosa, sarà mia premura elencarti i costi per pubblicare un annuncio sul celebre sito di shopping online, comprese le commissioni applicate in caso di vendita, dopodiché ti indicherò come creare un account venditore e ti fornirò tutte le informazioni necessarie per scegliere la tipologia d’inserzione più adatta alle tue esigenze.

Se sei d’accordo e non vedi l’ora di iniziare a vendere su eBay, non perdiamo altro tempo prezioso e passiamo sùbito all’azione. Mettiti bello comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica sul dispositivo di tuo interesse, ti assicuro che riuscirai a creare il tuo primo annuncio di vendita su eBay in men che si dica. Buona lettura e, soprattutto, in bocca lupo per le tue vendite!

Indice

Quanto costa mettere un annuncio su eBay

eBay

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti, per filo e per segno, come inserire un annuncio su eBay, potrebbe esserti utile sapere quali sono i costi per pubblicare un’inserzione sul celebre sito di shopping online.

Per prima cosa, se ti stai domando se è possibile inserire un annuncio su eBay gratis, sarai contento di sapere che la risposta è affermativa. Tuttavia, il celebre sito di shopping online applica delle commissioni sia per utilizzare alcuni servizi legàti alla creazione dell’inserzione che delle tariffe sul prezzo di vendita finale.

I venditori non professionali che non hanno un negozio su eBay hanno a disposizione 50 inserzioni gratuite al mese. I venditori che, invece, hanno aperto un negozio base su eBay (al costo di 19,95 euro/mese) possono usufruire di 100 inserzioni gratuite al mese. In entrambi i casi, superato il limite degli annunci gratuiti, ogni inserzione aggiuntiva ha un costo di 0,35 euro.

In ogni inserzione puoi aggiungere gratuitamente fino a 12 foto del prodotto che stai vendendo. Inoltre, puoi usufruire della funzionalità Disegna la tua inserzione, per personalizzare a fondo la tua inserzione, e dell’opzione Proposta d’acquisto, per consentire agli acquirenti di inviare offerte d’acquisto nelle inserzioni Compralo Subito, a costo zero.

Per quanto riguarda i servizi a pagamento, i venditori possono scegliere di aggiungere un sottotitolo all’inserzione (0,50 euro), di programmare la pubblicazione dell’annuncio (0,20 euro) e di aggiungere un prezzo di riserva per le inserzioni in formato Asta online (3% del prezzo di riserva, da un minimo di 3 a un massimo di 150 euro indipendentemente dal fatto che l’oggetto venga venduto o meno).

Come accennato in precedenza, in caso di vendita, viene applicata anche una commissione sull’11,5% del valore totale della transazione (a cui bisogna aggiungere una commissione di 0,35 euro per transazione + le tasse sulle spese di spedizione), per una commissione massima di 200 euro. Ti sarà utile sapere che per le categorie Auto, moto e altri veicoliBarche a motoreBarche a velaMoto e scooter sono applicate commissioni e costi d’inserzioni diversi: per maggiori informazioni, puoi consultare la pagina Tariffe per venditori non professionali del sito di eBay.

Mettere un annuncio su eBay da computer

Mettere un annuncio su eBay da computer

Tutto quello che devi fare per mettere un annuncio su eBay da computer è collegarti alla pagina principale del celebre sito di shopping online, creare il tuo account e avviare la procedura per pubblicare un’inserzione di vendita.

Per procedere collegati, dunque, al sito ufficiale di eBay e clicca sull’opzione Accedi, collocata in alto a sinistra. Dopodiché inserisci i dati del tuo account nei campi Email o nome utente e Password e premi sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

Se, invece, non ti sei ancora registrato su eBay, scegli l’opzione Registrati, inserisci i dati richiesti nei campi Nome, Cognome, Email e Password (dev’essere composta da almeno 6 caratteri, di cui almeno una lettera, un numero e un carattere speciale) e premi sul pulsante Iscriviti. Per la procedura dettagliata, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come registrarsi su eBay.

Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, clicca sulla voce Ciao [nome]! che si trova in alto a sinistra, seleziona l’opzione Impostazioni account dal menu che compare e, nella nuova pagina aperta, fai clic sulla voce Status del venditore, per creare un account venditore, necessario per poter creare inserzioni di vendita su eBay.

Inserisci, quindi, i dati richiesti nei campi Inserisci l’indirizzo, CAP, Città, Provincia e Numero telefono cellulare e premi sul pulsante Continua, per completare l’operazione.

Creare account venditore eBay

Dal momento che PayPal non è più il metodo di pagamento predefinito su eBay (a seguito dell’accordo decaduto nel 2021), provvedi a fornire gli estremi del conto bancario su cui ricevere i pagamenti. Per riuscirci, recati su questa pagina, accedi al tuo account (se necessario) e, dopo aver cliccato sul pulsante Continua, fornisci tutte le informazioni relative al tuo conto (puoi inserire anche l’IBAN di una prepagata) e poi clicca sul bottone Invia.

Adesso sei pronto per iniziare a vendere su eBay. Per procedere, clicca quindi sulla voce Vendi, visibile nel menu collocato in alto (nella pagina principale di eBay) e, nella nuova schermata visualizzata, scegli una delle opzioni disponibili per creare la tua prima inserzione di vendita.

  • Strumento di vendita semplificato: è impostato di default e consente di creare un’inserzione di vendita con semplicità. La soluzione ideale per chi è alla prima esperienza come venditore su eBay e non ha intenzione di vendere molti oggetti.
  • Strumento di vendita avanzato: è l’ideale per i venditori che vendono molti oggetti, poiché consente di creare modelli di vendita, da riutilizzare per mettere in vendita i propri oggetti più velocemente.

Fatta questa doverosa premessa, se non sei un venditore professionale, ti consiglio di utilizzare lo Strumento di vendita semplificato. In tal caso, nella schermata Crea la tua inserzione e inizia subito a vendere su eBay, inserisci il titolo del tuo annuncio di vendita nel campo Crea un titolo descrittivo per l’inserzione e premi sul pulsante Vendi, per visualizzare un’elenco di annunci simili all’oggetto che stai vendendo.

Verifica, quindi, se è disponibile un’inserzione di vendita di un articolo analogo a quello in tuo possesso e clicca sul relativo pulsante Vendi un oggetto simile, per duplicare l’inserzione e velocizzare l’operazione. Se, invece, vuoi creare un annuncio partendo da zero, scegli l’opzione Crea una nuova inserzione (in alto a destra).

Creare inserzione su eBay

In quest’ultimo caso, indica la condizione dell’articolo che stai vendendo, apponendo il segno di spunta accanto a una delle opzioni disponibili (che variano a seconda dell’oggetto da vendere). Per esempio, se stai creando un’inserzione di vendita per un capo d’abbigliamento, le opzioni disponibili sono Nuovo con etichette, Nuovo senza etichette, Nuovo con difetti e Usato.

Nella nuova pagina aperta, per prima cosa, clicca sulla voce Modifica le preferenze di vendita visibile in alto a destra, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Abilita ulteriori opzioni e premi sul pulsante Salva, per salvare le modifiche e visualizzare ulteriori opzioni di vendita durante la creazione della tua inserzione.

Adesso, inserisci il titolo dell’annuncio nel campo Titolo usando le stesse parole che gli acquirenti potrebbero usare per cercare il tuo oggetto, dopodiché clicca sul pulsante Aggiungi dal computer per caricare le foto dell’articolo che stai vendendo e seleziona quelle di tuo interesse, per avviare il caricamento.

Creare un'inserzione di vendita su eBay

Nella sezione Dettagli, specifica dunque i dettagli del prodotto (es. Quantità, Marca, Modello, Taglia, Colore, Paese di fabbricazione ecc.), per aiutare gli acquirenti a trovarlo più velocemente, mentre cliccando sul pulsante Modifica relativo all’opzione Descrizione puoi aggiungere una descrizione dettagliata del tuo articolo.

A questo punto, nella sezione Stabilisci un prezzo, premi sul pulsante Modifica per selezionare la tipologia d’inserzione che intendi creare tra le opzioni disponibili.

  • Asta online: consente di creare un’inserzione in asta con durata variabile da 1 a 10 giorni. È possibile impostare il prezzo di partenza, il prezzo di riserva (una cifra minima che dev’essere raggiunta in asta affinché l’oggetto sia venduto) e scegliere l’opzione Consenti offerte, che permette agli acquirenti di inviare una proposta d’acquisto. Inoltre, è possibile programmare la data e l’orario di pubblicazione dell’inserzione. Alla scadenza dell’asta, il miglior offerente si aggiudica l’articolo in questione. Se, invece, il prodotto non viene venduto, l’annuncio si rinnova automaticamente fino a 8 volte gratuitamente.
  • Compralo subito: scegliendo questa opzione, l’acquirente può acquistare immediatamente l’articolo in vendita al prezzo visualizzato. L’inserzione si rinnova mensilmente, fino a quando l’oggetto non viene venduto o l’inserzione non viene chiusa dal venditore.

Fatta la tua scelta, sposta la levetta accanto alla tipologia d’inserzione di tuo interesse da OFF a ON, sapendo che puoi anche creare un’inserzione in modalità Asta online con opzione Compralo subito (basta attivare entrambe le opzioni).

Adesso, nella sezione Spedizione, apponi il segno di spunta accanto alla voce Spedisci l’oggetto, se sei disposto a spedire l’oggetto venduto (in tal caso, seleziona anche l’opzione Seleziona un servizio di spedizione e scegli l’opzione di spedizione di tuo interesse). In alternativa, scegli l’opzione Ritiro in zona (specificando il CAP e la Città in cui si trova l’articolo), per consentire all’acquirente di ritirare solo il prodotto a mano. Se lo vuoi, puoi anche offrire entrambi i servizi.

Infine, clicca sulla voce Modifica relativa all’opzione Preferenze di vendita, per specificare le opzioni di pagamento e i tempi d’imballaggio. Inoltre, se lo desideri, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Accetta le restituzioni, per consentire agli acquirenti di restituire l’oggetto e ottenere un rimborso.

Adesso, verifica il costo di pubblicazione dell’inserzione che hai appena creato (lo trovi riportato in fondo alla pagina, accanto alla voce Mettilo in vendita per) e il gioco è fatto. Clicca, quindi, sul pulsante Metti in vendita alle tariffe mostrate, per pubblicare sùbito l’inserzione, oppure sul pulsante Salva per dopo, per salvare l’annuncio e pubblicarlo in un secondo momento.

Pubblicare inserzione eBay

Per gestire le tue vendite, visualizzare le inserzioni che hai salvato, pubblicato o programmato ed eliminare un annuncio, clicca sulla voce Il mio eBay, visibile nel menu collocato in alto, e scegli l’opzione Vendite dal riquadro che compare.

Nella medesima sezione puoi anche visualizzare gli importi dei pagamenti ricevuti e dei pagamenti non ricevuti, capire se un acquirente ha già provveduto al pagamento e se ha lasciato un feedback. A tua volta, dopo aver ricevuto il pagamento e aver spedito l’oggetto venduto, puoi valutare la tua esperienza di vendita con l’acquirente cliccando sulla voce Venduti, selezionando l’inserzione di tuo interesse e premendo sulla voce Lascia un commento di Feedback.

Mettere un annuncio su eBay da smartphone e tablet

Mettere un annuncio su eBay da smartphone e tablet

Se preferisci mettere un annuncio su eBay da smartphone e tablet, puoi usare l’app ufficiale del celebre sito di ecommerce disponibile per dispositivi Android e iOS. Avvia, quindi, l’applicazione di eBay, premi sui pulsanti Accedi e Usa l’email o il nome utente e inserisci i dati d’accesso del tuo account nei campi Nome utente o email e Password.

Se, invece, non hai ancora un account su eBay, fai tap sull’opzione Registrati, premi sulla voce Usa l’email, inserisci i dati richiesti nei campi Email, Nome e Cognome e fai tap sul pulsante Continua, dopodiché scegli una password da associare al tuo account, inserendola nel campo apposito, e premi sulla voce Crea account, in modo da completare la registrazione.

Adesso, premi sulla voce Vendi visibile nel menu in basso, scegli l’opzione Vendi un oggetto e indica l’articolo che vuoi mettere in vendita nel campo Descrivi l’oggetto. In alternativa, premi sull’icona del codice a barre e, se disponibile, inquadra il codice a barre o il codice QR del prodotto in questione tramite la fotocamera del tuo dispositivo, per iniziare a creare l’inserzione di vendita.

Nella nuova schermata visualizzata, scegli se creare un annuncio di vendita “clonando” un’inserzione di un oggetto simile a quello che stai vendendo, altrimenti fai tap sulla voce Crea una nuova inserzione per creare un annuncio partendo da zero. In quest’ultimo caso, specifica le condizioni dell’oggetto, premi sul pulsante Continua e inserisci le tue informazioni nei campi Inserisci l’indirizzo, CAP, Città, Provincia e Numero di telefono cellulare per creare un account venditore.

Adesso, fai tap sul pulsante +, per caricare le foto dell’articolo che stai vendendo, dopodiché inserisci il titolo dell’inserzione nel campo Titolo e assicurati che la categoria selezionata sia corretta (in caso contrario, fai tap sull’icona della matita per modificarla).

Specifica, quindi, i dettagli dell’oggetto (Condizione, Genere, Modello, Marca ecc.) e, se lo desideri, fai tap sull’icona della matita relativa all’opzione Descrizione, per descrivere dettagliatamente l’articolo che intendi vendere.

Nella sezione Prezzo, sposta la levetta accanto alla tipologia d’inserzione di tuo interesse (Asta online e/o Compralo subito), specifica il prezzo di vendita e, per le inserzioni in asta, indica anche la durata e scegli se attivare le opzioni dedicate al prezzo di riserva, alle proposte d’acquisto e alla pubblicazione programmata.

Creare inserzione eBay da app

A questo punto, fai tap sulla voce Spedizione e scegli se, in caso di vendita, spedire l’oggetto, spostando la levetta relativa all’opzione Spedizione nazionale da OFF a ON. In alternativa o in aggiunta, puoi anche consentire all’acquirente di ritirare personalmente l’articolo acquistato, spostando la levetta accanto alla voce Ritiro in zona da OFF a ON.

Infine, premi sull’opzione Le tue impostazioni, per accedere alla sezione Preferenze di vendita e specificare i metodi di pagamento accettati, indicare i tempi d’imballaggio e scegliere se attivare o meno l’opzione Accetta le restituzioni. Completata la creazione della tua inserzione di vendita, verifica l’eventuale costo per la pubblicazione dell’annuncio e fai tap sul pulsante Metti in vendita alle tariffe mostrate, in modo da pubblicare l’inserzione.

In qualsiasi momento, puoi monitore le tue vendite, gestire i tuoi annunci, creare nuove inserzione di vendita e lasciare un feedback all’acquirente premendo sulla voce Vendi, visibile nel menu collocato in basso.

In qualità di affiliati eBay, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.