Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come inserire tabella Excel in Word

di

Devi redigere un rapporto di lavoro in cui vanno integrati i dati di un foglio di Excel ma non vuoi perdere tempo a ricopiare tutte le tabelle? Nessun problema. Forse non lo sai, ma Word integra una funzione che permette di includere direttamente nei documenti di testo i fogli di calcolo di Excel senza dover ricopiare alcun dato.

Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò nel dettaglio come inserire tabella Excel in Word usando le funzionalità disponibili “di serie” in Office. Grazie alla caratteristica di interoperabilità tra i due software, riuscirai sicuramente nel tuo intento di mostrare una tabella Excel su Word senza doverla necessariamente ricreare da zero. Ti spiegherò come effettuare questa procedura sia su computer che su smartphone e tablet.

Non vedi l’ora di cominciare, dico bene? Allora non perdiamo altro tempo prezioso: siediti bello comodo e presta la massima attenzione a tutti i suggerimenti che ti fornirò nei paragrafi che seguono. Sono sicuro che, alla fine della lettura, avrai tutte le informazioni che ti servono per riuscire a raggiungere il tuo obiettivo. Buona lettura e buon lavoro!

Indice

Come inserire tabella Excel in Word su PC

Se vuoi imparare come inserire una tabella Excel in Word, sappi che ciò è possibile sfruttando le diverse funzionalità disponibili nella versione desktop di questi software appartenenti alla suite Microsoft Office.

Sebbene io abbia utilizzato Office 2019, sappi che le indicazioni che stai per leggere risultano valide per tutte le edizioni di Microsoft Office più recenti, vale a dire tutte quelle che hanno l’interfaccia a schede (dalla 2007 in poi).

Incollare la tabella Excel su Word

Come inserire tabella Excel in Word

Se vuoi scoprire come inserire una tabella Excel in Word, tutto quello che devi fare è aprire il documento di Excel per cui intendi incorporare nel tuo foglio di Word, selezionare con il mouse tutte le celle della tabella da esportare e copiarle, cliccando sul pulsante Copia collocato in alto a sinistra (l’icona dei due fogli).

Adesso, apri il documento di Word, posiziona il cursore del mouse nel punto del foglio in cui intendi visualizzare la tabella di Excel e fai clic sull’icona ▼ che si trova sotto il pulsante Incolla presente nella scheda Home.

Fatto ciò, clicca su una delle icone presenti nel riquadro che ti viene mostrato: in questo modo potrai decidere il formato in cui importare la tabella nel foglio di Word. Hai diverse opzioni, ma te le indicherò nel dettaglio qui di seguito.

  • Mantieni formattazione originale per inserire la tabella in Word mantenendone la formattazione originale (colori, formattazione del testo e via discorrendo);
  • Usa stili destinazione per adattare lo stile della tabella a quello del documento di Word (perdendo i colori originali della tabella);
  • Immagine per incollare la tabella sotto forma di immagine (ideale se non intendi modificare in alcun modo il contenuto o l’aspetto della tabella);
  • Mantieni solo il testo per incollare solo il testo contenuto nella tabella ma non la tabella stessa.

Come inserire tabella Excel in Word

Dopo aver incollato la tabella su Word, quest’ultima potrebbe non risultare correttamente impaginata. Per adattarla al foglio di Word e visualizzarla correttamente, devi selezionarla (facendo clic sull’icona della crocetta che si trova in alto a sinistra), recarti nella scheda Layout nella sezione Strumenti tabella e premere sul tasto Adatta, scegliendo poi una delle opzioni che ti vengono mostrate.

Se vuoi modificare la tabella importata usando gli strumenti di Excel e non quelli di Microsoft Word, procedi in quest’altro modo: copia la tabella di Excel, apri Word, posiziona il cursore nel punto del documento in cui inserire la tabella, fai clic sull’icona ▼ sotto il pulsante Incolla e seleziona la voce Incolla speciale dal menu che compare.

Nella schermata che visualizzi, seleziona la casella Incolla, poi fai clic sulla voce Foglio di lavoro di Microsoft Excel Oggetto e premi sul tasto OK, così da inserire la tabella Excel nel tuo documento di Word. Per modificare la tabella, ti basterà fare doppio clic su di essa e modificare le varie celle proprio come se ti trovassi in Excel.

Collegare la sorgente dei dati

Come inserire tabella Excel in Word

Tramite la procedura indicata nel capitolo precedente, puoi avere una copia dei dati della tabella Excel all’interno del file Word. Apportando delle modifiche in Excel, non vedrai alcun cambiamento nei dati incollati su Word e viceversa.

Nel caso, però, volessi collegare i documenti, in modo che i dati possano essere modificati in Excel e vederne poi il risultato su Word, dovrai procedere diversamente.

Innanzitutto, copia la tabella sul foglio di lavoro di Excel e poi apri il documento Word. Fatto ciò, sposta il cursore nel punto del documento dove vuoi riportare la tabella e fai clic sull’icona ▼ posta sotto il pulsante Incolla. A questo punto, hai due possibili opzioni: Collega e mantieni formattazione originale, se vuoi incollare la tabella mantenendo il suo stile originale, oppure Collega e usa stili di destinazione, se vuoi usare lo stile del documento corrente anche per la tabella importata in Excel.

Bene: ora, modificando il foglio di origine in Excel, tutte le modifiche verranno riportate automaticamente nel documento di Word. Nel documento di Word potrai modificare il contenuto della tabella come se si trattasse di una comune tabella di Word, ma purtroppo i contenuti non si rifletteranno nel file Excel di origine.

Per collegare in entrambe le direzioni i documenti, devi usare un’altra funzionalità: dopo aver copiato la tabella Excel, vai in Word, fai clic sull’icona ▼ posta sotto il pulsante Incolla e seleziona la voce Incolla speciale; nella schermata che ti viene mostrata, seleziona poi la casella Incolla collegamento e fai clic sulla voce Foglio di lavoro di Microsoft Excel Oggetto, confermando infine con il tasto OK.

Come inserire un file Excel in Word come icona

Come inserire un file Excel in Word come icona

Vuoi inserire un file Excel in Word come allegato? Bene! Sappi che quest’operazione è possibile! All’interno di un documento di Word puoi aggiungere un file Excel, mostrandone l’icona e il nome del file, così da poterlo aprire tramite un semplice doppio clic.

Per fare ciò, raggiungi la cartella dove è situato il file Excel e fai clic su di esso con il tasto destro del mouse. Nel menu contestuale, seleziona la voce Copia e poi apri il documento Word. Adesso, posiziona il cursore nel punto dove vuoi collocare il collegamento e premi sull’icona ▼ posta sotto il pulsante Incolla.

Arrivato a questo punto, seleziona la voce Incolla speciale e, nel riquadro che ti viene mostrato, seleziona prima la casella Incolla collegamento e poi la voce Microsoft Excel Macro-Enabled Worksheet Oggetto. Premi poi il tasto Cambia icona e scegli l’icona e la didascalia del collegamento.

Se avrai eseguito correttamente le mie istruzioni, sarai riuscito a inserire un file Excel in Word come icona. È stato facile, dico bene?

Come inserire tabella Excel in Word orizzontale

Come inserire tabella Excel in Word

Se la tabella da incollare in Word è molto grande, potrebbe essere una buona idea quella di cambiare l’orientamento del foglio da verticale a orizzontale. Per compiere quest’operazione, seleziona la scheda Layout di Word (in alto a sinistra), pigia sul pulsante Orientamento e seleziona l’opzione Orizzontale dal menu che compare.

Adesso, inserisci la tabella utilizzando uno dei metodi che ti ho illustrato nei capitoli precedenti, preferendo il semplice copia-incolla oppure collegando i dati tra i due documenti. La scelta è soltanto tua.

Successivamente, adatta il contenuto della tabella al foglio: fai clic sulla tabella e selezionala premendo l’icona della crocetta in alto a sinistra; recati nella scheda Layout nella sezione Strumenti tabella e premi sul tasto Adatta, scegliendo una delle opzioni in elenco.

Come inserire tabella Excel in Word su smartphone e tablet

Come inserire tabella Excel in Word

Come sicuramente ben saprai, Microsoft Word e Microsoft Excel sono disponibili anche come app per smartphone e tablet. Sono compatibili con Android e iOS/iPadOS e sono gratuiti per tutti i device che hanno display fino a 10.1". Oltre tali misure richiedono la sottoscrizione di un abbonamento Microsoft 365, a partire da 7 euro/mese. Per scaricare l’app sul tuo dispositivo, puoi fare riferimento a questo mio tutorial.

Anche usando le versioni mobile di queste due applicazioni, puoi inserire una tabella Excel in Word. Purtroppo non potrai sfruttare tutte le funzioni di formattazione avanzate e collegare i documenti Excel con quelli di Word, ma per trasformare un foglio di Excel in una tabella si Word basta e avanza la versione mobile dei due software.

Se vuoi cimentarti in questa prova, procedi come segue: avvia l’app di Excel, apri il foglio di calcolo e seleziona le celle da inserire nel documento di Word. Se non sai come selezionare le celle, sappi che basta fare “tap” su una di esse, spostare gli indicatori sulle altre celle da copiare e selezionare il comando Copia dal menu che si apre.

Come inserire tabella Excel in Word

Fatto ciò, avvia l’app di Word, apri il documento in cui inserire la tabella (o creane uno nuovo), fai tap prolungato sul punto del foglio in cui inserire la tabella e selezionare la voce Incolla dal menu che compare.

A questo punto, puoi modificare il contenuto della tabella come se si trattasse di una comune tabella di Word. Non è stato difficile, vero?

Creare una tabella di Excel in Word

Come inserire tabella Excel in Word

Non vuoi inserire una tabella di Excel in Word? Preferisci creare un foglio di calcolo direttamente in Word e modificarlo avendo a disposizione le funzioni di Excel? Nessun problema, si può fare anche questo.

Per creare una tabella Excel in Word, apri il programma di videoscrittura Microsoft e posiziona il cursore del testo nel punto in cui desideri inserire la tabella. A questo punto, seleziona la scheda Inserisci che si trova in alto a sinistra, fai clic sul pulsante Tabella e seleziona la voce Foglio di calcolo Excel dal menu che compare.

Successivamente, fai doppio clic sulla tabella appena inserita e per modificare quest’ultima usando direttamente le funzioni di Excel (che verrà eseguito in maniera incorporata in Word).

Come inserire tabella Excel in Word

Per salvare le modifiche, non dovrai far altro che cliccare in un punto qualsiasi del foglio, fuori dalla tabella di Excel, e cliccare sull’icona del floppy disk collocata in alto a sinistra (oppure recarti nel menu File > Salva con nome di Word). Più facile di così?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.