Come intercettare SMS

a cura di

Chissà quante volte ti è capitato di dover ricevere un SMS molto importante e di dimenticare il telefonino a casa, è un classico. Ancora peggio, però, è quando si smarrisce il proprio smartphone e si perdono tutti i messaggini di importanza affettiva salvati in esso. Ti è successo anche questo, vero? Ed allora perché non segui i miei consigli ed installi sul tuo telefonino un’applicazione per intercettare i messaggini?

Proprio così! Anche senza essere hacker o esperti di telefonia mobile, è possibile monitorare a distanza gli SMS presenti su un cellulare e visualizzarli su qualsiasi PC connesso ad Internet. In che modo? Prometti che non userai questa guida su come intercettare SMS per spiare senza permesso i telefonini altrui e te lo dico. Credimi, è un vero giochetto da ragazzi!

Se vuoi scoprire come intercettare SMS ed utilizzi uno smartphone equipaggiato con il sistema operativo Android, puoi rivolgerti ad SMS Tracker Agent. Si tratta di un’applicazione gratuita (con funzionalità limitate rispetto alla versione a pagamento) che permette di visualizzare tramite Internet tutti gli SMS ricevuti ed inviati sul telefonino su cui è stato installato. Molto utile nei casi di smarrimento dello smartphone.

Per utilizzarlo, non devi far altro che collegarti al Google Play Store (l’ex Android Market) dal telefonino o dal PC e installarlo. Ad installazione completata, avvia l’applicazione, compila il modulo che ti viene proposto digitando il tuo indirizzo e-mail, password/PIN da usare per accedere al servizio e un nickname da assegnare al cellulare, e pigia sul pulsante Submit per creare il tuo account gratuito su SMS Tracker.

Adesso, apri la tua casella di posta elettronica e clicca sul link di conferma contenuto nella e-mail ricevuta da SMS Tracker per attivare il tuo account.

Da questo momento, SMS Tracker traccia silenziosamente tutti i messaggini presenti sul cellulare (non ci sono tracce della sua presenza, se non nella schermata per la disinstallazione delle applicazioni) e tu puoi controllare tutti gli SMS da remoto da qualsiasi PC connesso ad Internet.

Per intercettare SMS presenti sul telefonino, non devi far altro che collegarti al sito Internet di SMS Tracker, cliccare sulla voce login (collocata in alto a destra) ed eseguire l’accesso immettendo l’indirizzo e-mail e la password che hai scelto in fase di registrazione. Accetta quindi le condizioni di utilizzo del servizio, mettendo il segno di spunta accanto alla voce I agree and certify that (devi avere almeno 18 anni, mi raccomando!), e clicca sul pulsante I agree per accedere al pannello di controllo di SMS Tracker.

A questo punto, clicca sulla voce Settings che si trova in alto, imposta Europe/Rome nel primo menu a tendina e clicca sul pulsante Submit per modificare le impostazioni relative al fuso orario. Adesso puoi andare a controllare gli SMS da remoto.

Per farlo, clicca sulla voce SMS log e seleziona il nome del tuo smartphone dal meno a tendina in alto a sinistra. Nella parte bassa della pagina vedrai comparire la lista degli ultimi messaggi ricevuti ed inviati sul telefonino con numero di mittente e destinatario. Affinché tutto funzioni correttamente, lo smartphone da intercettare deve essere connesso ad Internet.

Se vuoi intercettare SMS ed utilizzi iPhone, BlackBerry o atri tipi di smartphone puoi rivolgerti a Mobile Spy, una soluzione completa a pagamento che permette di controllare da remoto e monitorare tutti i principali modelli di telefonino. Gli abbonamenti partono da 49,97 dollari su base trimestrale.

In ogni caso, mi raccomando: utilizza questo tipo di applicazioni solo per fini legali, per controllare il tuo stesso smartphone in caso di furto o smarrimento, oppure per proteggere il telefonino di un tuo parente/amico compiendo l’operazione in accordo con lui. Spiare gli altri senza permesso è illegale.