Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come intercettare un cellulare

di

Sei una persona un po’ sbadata e mentre eri in un locale con gli amici, hai dimenticato il cellulare al tavolo. Una volta giunto a casa, ti sei subito accordo dell’accaduto e sei tornato a capofitto nel locale, con la speranza di ritrovare il tuo amato dispositivo tecnologico. Purtroppo, però, non hai avuto fortuna: il gestore non ha rinvenuto alcuno smartphone e ne consegue che il tuo telefono è stato rubato. Un bel guaio!

Non preoccuparti, ci sono qui io e posso aiutarti. Dovresti provare a intercettare il ladro, rintracciando il tuo smartphone. Tranquillo, niente software illeciti da agente segreto! Se ti interessa capire come intercettare un cellulare, sappi che si tratta di una procedura che può essere eseguita in maniera del tutto legale, se ciò che devi fare è ritrovare il dispositivo che ti appartiene. Tramite l’utilizzo di alcune semplici applicazioni, infatti, ti spiegherò come riuscire nel tuo intento. La prossima volta, però, cerca di stare più attento!

Si tratta di strumenti messi a disposizione gratuitamente dalle stesse aziende produttrici di sistemi operativi per smartphone, pensati appositamente per aiutare i clienti più sbadati, e soluzioni di terze parti che potrebbero rivelarsi ugualmente efficaci. Detto questo, vedrai che se seguirai i procedimenti che ti indicherò passo per passo in questa mia guida, potrai recuperare il tuo smartphone (o quello di una persona che ha acconsentito alla cosa; non usare queste informazioni per tentare di localizzare smartphone altrui, mi raccomando!), sia esso un dispositivo Android o un iPhone. Sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo, come al solito, ti auguro una buona lettura.

Indice

Come intercettare un cellulare con mSpy

mSpy

Il primo sistema che ti invito a prendere in considerazione è quello di intercettare un cellulare con mSpy. Si tratta di una soluzione completa ed estremamente avanzata per il controllo parentale.

È compatibile sia con Android che con iOS e mette a disposizione degli utenti un sofisticato sistema di localizzazione GPS che può permettere di intercettare un cellulare, unitamente a funzionalità avanzate per monitorare le principali app di messaggistica e social network, come nel caso di WhatsApp, Facebook Messenger, Instagram, Snapchat, Telegram, iMessage ecc. Include altresì il tracciamento degli SMS, un keylogger per registrare le digitazioni sul dispositivo monitorato e uno strumento di registrazione schermo per visualizzare le attività dell’utente controllato.

Tutte le operazioni di monitoraggio con mSpy avvengono mediante un pratico pannello di controllo che mostra chat, posizione, app installate, cronologia e altre informazioni del dispositivo monitorato. Va tuttavia tenuto presente che per usufruire di tutte le funzionalità è indispensabile che sul dispositivo di riferimento sia stato eseguito il root su Android e il jailbreak su iPhone (oppure bisogna procedere tramite i backup di iCloud, richiedendo le credenziali d’accesso dell’ID Apple associato al dispositivo da monitorare).

Il servizio è a pagamento, con piani mensili, trimestrali o annuali, ma viene offerta la possibilità di sperimentare gratuitamente le funzionalità con una demo accessibile sul sito ufficiale. Per dettagli più approfonditi, ti rimando alla lettura delle mie guide specifiche su come funziona mSpy e come installare mSpy senza telefono.

Come localizzare un cellulare perso gratis

Passiamo, adesso, alle soluzioni predefinite proposte direttamente da Google per Android e da Apple per iOS. Ecco, dunque, come localizzare un cellulare perso gratis tramite i tool ufficiali.

Trova il mio dispositivo (Android)

Trova il mio dispositivo Android

Se hai uno smartphone con sistema operativo Android, per intercettare il tuo cellulare, puoi prendere in considerazione l’utilizzo dello strumento predefinito Trova il mio dispositivo. Si tratta di un tool che consente per l’appunto di localizzare un cellulare gratis, tenendo traccia della posizione del dispositivo di riferimento in caso di furto o smarrimento dello stesso. È completamente gratis e viene messo a disposizione da Google.

Per localizzare un cellulare Android con Trova il mio dispositivo, però, è indispensabile abilitare preventivamente alcune impostazioni ed eseguire la configurazione della funzione. Più precisamente, devi innanzitutto assicurarti che sia abilitata la localizzazione sul tuo dispositivo e che quest’ultimo sia acceso, connesso a Internet e associato a un account Google (cosa che solitamente avviene durante la prima configurazione). Per verificare che il tuo dispositivo sia correttamente associato al tuo account Google, puoi collegarti a questa pagina.

Dopo esserti accertato del fatto che tutto sia impostato a dovere, per compiere l’operazione oggetto di questo tutorial, avvia il browser (es. Google Chrome) sul tuo computer, visita la pagina Web di Trova il mio dispositivo ed effettua l’accesso all’account Google che che usi anche sul tuo smartphone.

Una volta compiuti i passaggi di cui sopra, ti verrà mostrata una mappa geografica con il tuo cellulare localizzato, contrassegnato da un’icona con uno smartphone posizionata sull’indirizzo in cui si trova il dispositivo.

Nella parte sinistra della schermata, invece, viene indicato il modello esatto del dispositivo, la rete Wi-Fi a cui è eventualmente ora collegato e la carica residua della batteria residua.

Agendo dalla summenzionata barra laterale di sinistra puoi altresì effettuare tutta una serie di operazioni: selezionando l’opzione Riproduci audio puoi far squillare il dispositivo per 5 minuti anche se è in modalità silenziosa, selezionando quella Blocca il dispositivo puoi bloccare lo smartphone e uscire dal tuo account Google (ma potrai ancora localizzarlo), mentre scegliendo quella Resetta il dispositivo puoi cancellare tutti i contenuti (a reset avvenuto non sarai più in grado di localizzarlo).

Se non hai il computer a portata di mano, ma un altro smartphone o tablet, puoi avvalerti di Trova il mio dispositivo anche da mobile, scaricando e installando l’app dalla relativa sezione del Play Store di Android, mettendo in atto la consueta procedura, e avvalendotene in maniera analoga a come ti ho già spigato intervenendo da browser.

Se ritieni di aver bisogno di maggiori dettagli, ti consiglio la lettura della mia guida dedicata specificamente a come localizzare un cellulare Android, dove ti parlo anche di altre soluzioni analoghe messe a disposizione da vari produttori.

Dov’è (iOS)

Dov'è Apple

Se vuoi localizzare un cellulare basato su iOS, dunque un iPhone, puoi usare lo strumento gratuito predefinito Dov’è, messo a disposizione da Apple per i suoi utenti. Grazie ad esso si possono individuare su mappa i dispositivi posseduti (oltre che oggetti e persone) e compiere tutta una serie di operazioni a distanza utili per il ritrovamento o per evitare l’azione di malintenzionati.

Per intercettare un cellulare con Dov’è, però, è necessario compiere delle operazioni preliminari e bisogna effettuarne la configurazione. Per la precisione, devi in primo luogo accertarti di aver connesso l’iPhone all’account iCloud e di aver attivato la localizzazione. Successivamente, sfiora l’icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d’ingranaggio) che trovi nella home screen e/o nella Libreria app, fai tap sul tuo nome in alto, sulla voce Dov’è, su quella Trova il mio iPhone e assicurati che l’interruttore accanto alle voci Trova il mio iPhone, Rete Dov’è (per localizzare gli iPhone recenti anche da spenti, grazie alla rete usata anche dagli AirTag) e Invia ultima posizione sia impostato su ON (in caso contrario, provvedi tu).

Dover esserti sincerato che il tutto è impostato a dovere, per effettuare l’operazione oggetto di questa guida, avvia il browser sul tuo computer, collegati alla pagina Web di Dov’è ed effettua l’accesso con i dati relativi all’ID Apple associato al tuo dispositivo da rintracciare.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, comparirà una mappa con un elenco a sinistra contenente tutti i dispositivi associati al medesimo account. Per localizzare un cellulare, o per meglio dire per localizzare l’iPhone, fai clic sul suo nome nell’elenco Tutti i dispositivi e ti verrà indicata la posizione su mappa.

Se lo desideri, puoi altresì compiere una serie di comandi a distanza, selezionandoli dal menu laterale di sinistra: scegliendo l’opzione Fai suonare puoi far squillare l’iPhone, selezionando quella Contrassegna come smarrito puoi bloccare l’iPhone e far comparire sul suo schermo un messaggio personalizzato, mentre impostando l’opzione Inizializza l’iPhone puoi eseguire il reset del device (in questo modo, cellerai i tuoi dati, uscirai dall’account iCloud e non potrai più localizzare il dispositivo).

Se non hai il computer sotto mano, ma un altro iPhone o iPad, puoi usare Dov’è anche da lì, mediante l’app dedicata. È preinstallata (ma qualora rimossa può essere scaricata nuovamente dalla relativa sezione dell’App Store, attuando la consueta procedura) e il funzionamento è lo stesso del sito Web che ti ho descritto poc’anzi. Per approfondimenti, potresti trovare utile leggere la mia guida specifica su come localizzare iPhone.

Come intercettare un cellulare conoscendo il numero

WhatsApp posizione

Qualora, invece, ti stessi interrogando in merito a come intercettare un cellulare conoscendo il numero, ti comunico che a tal scopo può tornare utile l’impiego di WhatsApp, usando la funzione di condivisione della posizione, funzionante anche in tempo reale. Torna comoda in special modo per intercettare uno smartphone di un amico, di un parente o di un collega che ha perso lo smartphone.

Per usufruire della funzionalità in questione, occorre in primo luogo avviare l’app di WhatsApp sul dispositivo di riferimento e aprire la conversazione in cui inviare la posizione, dopodiché bisogna premere sull’icona della graffetta (su Android) o sul tasto (+) (su iOS), sulla voce Posizione nel menu che compare e, secondo esigenza, selezionare la posizione corrente o un luogo nelle vicinanze, oppure l’opzione Posizione in tempo reale (aggiornata ogni 15 minuti, 1 ora o 8 ore).

Successivamente, nella conversazione di WhatsApp verrà mostrata una nuova schermata con una mappa indicante la posizione e premendo su di essa verrà mostrata la posizione dello smartphone dell’utente che l’ha inviata. Per ulteriori dettagli, ti suggerisco la lettura dei miei tutorial specifici su come rintracciare la posizione di un cellulare tramite WhatsApp e come inviare la posizione su WhatsApp.

Tieni presente che anche altre app possono tornare utili per la condivisione della posizione dello smartphone, ma non tutte sono fruibili conoscendo il numero di telefono, come ad esempio Telegram e Google Maps. Ad ogni modo, se desideri approfondire il discorso, puoi leggere la mia guida su come condividere la posizione.

Come localizzare un cellulare spento

Come intercettare un cellulare

Vorresti sapere se esiste un modo per localizzare un cellulare spento? La risposta è affermativa, ma solo nel caso di iPhone: come detto anche nel capitolo dedicato a Trova iPhone, abilitando la funzione Rete Dov’è nelle impostazioni di iOS è possibile localizzare gli iPhone spenti grazie alla rete Bluetooth a basso consumo usata anche dagli AirTag (in pratica il segnale viene “rimbalzato” tra tutti gli iPhone nei paraggi). In mancanza della Rete Dov’è, attivando al funzione dedicata nelle impostazioni di iOS, è possibile conoscere l’ultima posizione nota del telefono prima del suo eventuale spegnimento.

Su Android, purtroppo, non è ancora possibile attivare la localizzazione dei device da spenti. Per saperne di più, leggi la mia guida su come rintracciare un telefono spento.

Come intercettare un cellulare con Google

Google

Se vuoi intercettare un cellulare con Google, probabilmente ricordi una vecchia funzione che prima permetteva, con una semplice ricerca, di vedere la posizione degli smartphone associati al proprio account Google. Ebbene, quella feature è stata dismessa, ma è possibile ugualmente raggiungere la pagina dei propri dispositivi dal celebre motore di ricerca.

Visita, dunque, la pagina iniziale di Google (verificando preventivamente di aver eseguito l’accesso al medesimo account Google configurato sullo smartphone), digita “trova il mio telefono” nel campo di ricerca e premi sul tasto Cerca con Google.

Nella pagina dei risultati di ricerca successivamente proposta, il primo risultato sarà quello mediante cui poter localizzare un cellulare con Google, ovvero questo, che apre una schermata per scegliere il device da localizzare e poi rimanda a Trova il mio dispositivo di cui ti ho parlato prima.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.